Migliorare la nostra cultura di inclusione per i caregiver e i collaboratori con disabilità

Ecolab is recognized as a Best Place to Work for Disability Inclusion for the fourth consecutive year.

Noi di Ecolab ci concentriamo sulla protezione delle persone e delle risorse essenziali per la vita. Questo impegno inizia con la promozione di una cultura inclusiva che incoraggi il sostegno e il coinvolgimento per tutti i nostri collaboratori nel mondo.

Ognuna delle nostre prospettive uniche ha alla base una vasta gamma di qualità, background ed esperienze. Incoraggiare l'autenticità e accogliere il contributo che ciascuna di queste prospettive apporta alla nostra azienda è un fattore chiave per il successo di Ecolab e ciò che rende la nostra azienda un luogo di lavoro così speciale.

In questi sforzi è incluso un gruppo che viene spesso trascurato: le persone che vivono con disabilità e coloro che svolgono ruoli di assistenza. Negli ultimi anni Ecolab ha compiuto uno sforzo concertato per migliorare il supporto a questo gruppo e tale lavoro non è passato inosservato. Per il terzo anno consecutivo, abbiamo ottenuto il punteggio massimo di 100 nel Disability Equality Index e siamo stati riconosciuti come il miglior posto di lavoro per l'inclusione dei disabili per il quarto anno consecutivo.

L'American Association of People with Disabilities (AAPD) e Disability:IN hanno sviluppato l'indice per aiutare le aziende a valutare le pratiche di inclusione dei disabili e creare un piano d'azione per il miglioramento. Ottenere questo riconoscimento per quattro anni consecutivi riflette i progressi che abbiamo compiuto, ma in realtà siamo solo all'inizio.

Farsi avanti

A livello globale, si stima che 1,3 miliardi di persone vivano con una disabilità di qualche tipo, un numero in aumento con l'invecchiamento della popolazione mondiale. Altri milioni di persone si prendono cura dei propri cari affetti da malattie e disabilità, un ruolo fondamentale spesso bilanciato con il lavoro a tempo pieno.

Riconoscendo la necessità di supportare questo segmento ampio e in crescita, Ecolab quattro anni fa ha lanciato il Disability Ability & Wellness Network (DAWN), un gruppo di risorse per dipendenti incentrato sul supporto dei collaboratori diversamente abili e di chi se ne prende cura. Sono orgoglioso di essere recentemente intervenuto come Executive Sponsor di DAWN, un'esperienza che mi ha dato una visione diretta delle sfide che questo gruppo deve affrontare, nonché delle opportunità di crescita.

Ciò che mi ha colpito di più è quanto sia impegnata questa comunità. Abbiamo circa 800 membri attivi in ​​tutto il mondo. Si tratta di collaboratori che hanno una disabilità, sono caregiver o sono sostenitori che vogliono essere attivamente coinvolti nel sostegno al gruppo.

Abbiamo potuto ospitare relatori esperti e avere con loro discussioni sincere su argomenti rilevanti come i modi per evitare il burnout dei caregiver e come la neurodiversità può contribuire al pensiero innovativo e alla risoluzione dei problemi. La nostra sezione francese ha sponsorizzato un arciere paralimpico che ha ispirato i collaboratori con la condivisione del suo viaggio. Inoltre, i collaboratori si impegnano regolarmente in circoli di sostegno per condividere tra loro esperienze reali, sfide e soluzioni.

Più in generale, l'orario di lavoro flessibile di Ecolab, che consente il 40% di lavoro da remoto e fino a due settimane completamente da remoto all'anno, ha aiutato i collaboratori ad affrontare le sfide relative ai trasporti e agli orari, una preoccupazione comune per i caregiver. Forniamo inoltre un supporto completo attraverso i nostri programmi di assistenza ai dipendenti e di supporto per la salute mentale. Ciò include la protezione finanziaria per i collaboratori e le famiglie in caso di malattia grave o infortunio e la prosecuzione della retribuzione: le risorse portanti che ti consentiranno di curarti e di rientrare nel mondo del lavoro.

Negli ultimi anni Ecolab ha anche intensificato gli sforzi di reclutamento, collaborando con organizzazioni comunitarie per espandere la nostra portata e le opportunità per le persone diversamente abili di unirsi al nostro team. Sebbene il tasso di disoccupazione delle persone con disabilità sia migliorato (7,2% negli Stati Uniti nel 2023), è ancora significativamente più alto che per le persone senza disabilità e continueremo a cercare di cancellare questa disparità.

Guardare avanti

Creare una forza lavoro più diversificata e promuovere una cultura di appartenenza sono aspetti fondamentali delle nostre aspirazioni di impatto per il 2030. Il sostegno ai collaboratori diversamente abili e ai caregiver continuerà a essere una parte importante di tutto ciò.

Dalla mia esperienza nella catena di fornitura, i nostri sforzi per promuovere l’inclusività e l’appartenenza come quello che stiamo facendo con DAWN hanno un impatto reale. Esiste una forte correlazione tra i nostri team con le prestazioni più elevate, le nostre operazioni di produzione con le prestazioni più elevate, le nostre operazioni di produzione più sicure e la diversità di questi team. Otteniamo risultati migliori quando disponiamo di team inclusivi e di una leadership inclusiva.

DAWN è ancora giovane, con solo poche sezioni a livello globale. Spero di assistere alla sua espansione in tutti i Paesi in cui Ecolab è presente. I risultati raggiunti fino a oggi riflettono l'impegno del nostro team e il viaggio compiuto finora, ma siamo ancora lontani dalla destinazione.

Questa è una comunità resiliente che supera sfide significative ogni giorno. Ci sono ancora tanti progressi da compiere e tutti noi possiamo imparare molto gli uni dagli altri. Stiamo appena iniziando a vedere quale potenziale possiamo sbloccare.

 

"Dalla mia esperienza nella catena di fornitura, i nostri sforzi per promuovere l’inclusività e l’appartenenza come quello che stiamo facendo con DAWN hanno un impatto reale."

Mike Duijser

Executive Vice President e Chief Supply Chain Officer 

L'autore

Mike Duijser headshot

Mike Duijser

 Executive Vice President e Chief Supply Chain Officer 

Articoli correlati