Vertice "Strategic ERG Leadership Summit" 2023: raddoppiare l'impatto di diversità, equità e inclusione 

Ecolab associates participating in the 2023 Strategic Employee Resource Group Leadership Summit

In che modo le organizzazioni possono continuare ad alimentare l'innovazione e a guidare la crescita?

Qualunque sia l'industria o il settore di riferimento, questa domanda è sempre al centro dell'attenzione, poiché le organizzazioni si sforzano di fornire valore ai propri clienti attraverso nuove idee, prodotti e processi. E per il successo c'è sempre un comune denominatore: le persone. Più precisamente, un team fortemente coinvolto, con competenze di alto livello, con svariati background e punti di vista.

Questo tema fondamentale è stato al centro del vertice Strategic Employee Resource Group (ERG) Leadership Summit 2023, organizzato dalla University of Southern California Marshall School of Business' Center for Effective Organizations e ospitato dallo sponsor Ecolab. Quasi 200 leader ERG e professionisti nell'ambito della diversità, equità e inclusione (DEI), provenienti da oltre 50 aziende statunitensi, si sono riuniti e hanno esplorato il ruolo centrale degli ERG nel guidare l'innovazione e incoraggiare la crescita.

Durante l'evento, la Dott.ssa Sharoni Little, ricercatrice affiliata al Center for Effective Organizations e CEO di The Strategist Company, ha meglio specificato: "Il business inizia e finisce con le persone".

In qualità di Vicepresidente per la Diversità, equità e inclusione (DEI) per un'azienda il cui scopo è proteggere le persone e le risorse fondamentali per la vita, le parole della Dott.ssa Little sono state un importante promemoria e una conferma dei principi fondamentali di Ecolab nell'ambito DEI: l'impegno a creare spazi sicuri per l'espressione delle diversità e a valorizzare una leadership inclusiva e orientata alle persone.

Gli ERG, in quanto comunità vivaci di individui con identità o interessi condivisi, svolgono un ruolo fondamentale nel promuovere un senso di partecipazione e responsabilizzazione. Per circa due decenni, gli ERG di Ecolab hanno offerto programmi ed eventi per lo sviluppo personale e professionale, dando attivamente forma alla cultura dell'ambiente di lavoro di Ecolab. Questi contribuiscono ad attrarre, coinvolgere, trattenere e far crescere i migliori talenti, favorendo una cultura di appartenenza attraverso connessioni significative e sostenendo le iniziative imprenditoriali. Dal 2019, l'azienda ha incrementato la base associativa ERG del 21%, con membri in più di 60 Paesi in tutto il mondo.

Nel corso degli anni, ho osservato l'evoluzione dell'azienda, in particolare tra i nostri leader di alto livello, per quanto riguarda la DEI e i nostri ERG. Nel 2017, Ecolab ha istituito l'Executive Diversity & Inclusion Council (Consiglio esecutivo per la diversità e l'inclusione) con l'obiettivo prioritario di elevare l'impegno dell'azienda a creare team diversificati e una cultura inclusiva. Il Consiglio, composto da 12 dirigenti aziendali ed esperti del settore provenienti da tutta l'impresa, ha intrapreso un percorso di alleanza per ampliare la propria comprensione delle barriere e delle sfide affrontate dai gruppi sottorappresentati e per utilizzare le conoscenze più rilevanti per fornire informazioni sul proprio lavoro nello sviluppo di strategie per l'azienda.

Per raggiungere tale obiettivo, il Consiglio si impegna con gli ERG di Ecolab soprattutto in qualità di partner commerciali strategici per valutare ed esplorare le opportunità di crescita e promuovere il senso di appartenenza all'interno dell'azienda. Gli ERG alimentano l'innovazione incoraggiando il pensiero non convenzionale e gli approcci al problem solving. A sua volta, questo fornisce a Ecolab un vantaggio competitivo nel panorama commerciale odierno, continuamente in evoluzione.

In generale, i business sono costituiti da persone e crescono quando queste persone sono coinvolte, responsabilizzate e messe in grado di contribuire con i loro personali punti di vista. Il vertice di quest'anno ha offerto l'opportunità di festeggiare i risultati ottenuti dagli ERG nelle organizzazioni di tutti gli Stati Uniti e di riconoscere che il sostegno alla DEI non è una responsabilità di pochi soggetti, ma un impegno da condividere. È un aspetto che noi di Ecolab incarniamo perché rappresenta il fulcro dei nostri valori e anche di buone strategie imprenditoriali.

Convocare questo vertice con la University of Southern California è solo l'inizio. Al prossimo vertice, mi auguro di poter continuare la discussione e di collaborare con i partner della comunità e i sostenitori della DEI. E so bene che in Ecolab continueremo a fare affidamento sull'incredibile potere dei nostri ERG, facendo leva sulle diverse prospettive dei membri per continuare a innovare, creare valore, guidare la crescita e produrre un impatto positivo nel mondo, proteggendo le persone e le risorse vitali per la vita.

 

Articoli correlati