Un cambio di rotta: pulizia per la sicurezza

Cinque considerazioni chiave per infondere sicurezza nella pulizia delle tue strutture

Open office with two workstations

Man mano che le linee guida continuano a cambiare e tornano clienti, dipendenti e studenti impazienti, le strutture di ogni genere (dagli uffici commerciali e i negozi al dettaglio alle scuole e università) si accorgono che pulizia e sicurezza giocano un ruolo molto più grande nel modellare le percezioni del pubblico. La gente che prima entrava in un bagno e pensava "Sembra pulito e c'è odore di pulito?" ora invece si chiede "Quando è stato disinfettato l'ultima volta?" Ogni struttura ha bisogno di infondere sicurezza nelle persone che vi accedono e ciò richiede un cambio di rotta: dalla pulizia per l'aspetto alla pulizia per la sicurezza.


Light bulb Icon

Maggiore competenza per i rischi della salute pubblica

La nostra consapevolezza collettiva dei rischi per la salute pubblica che si nascondono nei luoghi di tutti i giorni è cresciuta negli ultimi anni. Un sondaggio tra i clienti di Ernst & Young ha rivelato che 7 persone su 10 dicono di essere più consapevoli dell'igiene e della sanificazione nelle aziende. La consapevolezza va ben oltre la recente pandemia. Abbiamo tutti più conoscenze ora su come agenti patogeni quali influenza, norovirus, MRSA e rinovirus che causano il comune raffreddore possono diffondersi negli spazi chiusi. Di conseguenza, le aspettative sulla pulizia delle strutture sono superiori. Organizzazioni di ogni genere hanno migliorato i protocolli igienici negli ultimi anni e la ricerca Ecolab mostra che i clienti vogliono vedere sempre più pulizia e disinfezione anche dopo l'ampia distribuzione dei vaccini contro il COVID-191.

Hand wiping icon

Pulire per la salute e la sicurezza pubbliche

Per gran parte delle organizzazioni, la pulizia si è sempre basata sulla percezione del pulito: lo spazio sembra pulito? C'è odore di pulito? Questi elementi visivi e olfattivi costituivano prove affidabili (spesso inconsapevoli) della pulizia di una struttura. Oggi però sappiamo più che mai che quando si tratta di pulizia, ciò che sembra può ingannare. Organizzazioni e strutture di ogni genere (e i relativi occupanti) sono sempre più esperte di igiene ambientale totale. È chiaro a tutti che la pulizia è direttamente collegata alla salute e alla sicurezza negli spazi e nei luoghi in cui viviamo, acquistiamo, impariamo e lavoriamo.

Cinque considerazioni chiave

Come le organizzazioni adottano un cambio di rotta permanente in fatto di pulizia per la salute e la sicurezza

  1. Ottenere una pulizia fondata su basi scientifiche
    Il termine "pulizia" può avere molti significati. Oggi, l'elevata comprensione pubblica della scienza della pulizia fa sì che le strutture vadano oltre il mero elemento estetico. Ottenere la fiducia dei clienti, degli studenti e/o dei dipendenti significa offrire una pulizia fondata su basi scientifiche che elimini in maniera uniforme patogeni come l'influenza, i norovirus, il SARS CoV-2 e i rinovirus, cioè il virus che causa il comune raffreddore. Collaborare con un'azienda di pulizia dotata di una profonda competenza in materia di igiene ambientale garantirà l'implementazione di programmi di pulizia solidi e completi, dotati di prodotti e procedure scientifici che possono aiutare a ottenere la pulizia fondata su basi scientifiche di cui hai bisogno per ottenere la fiducia e la sicurezza dei clienti.
  2. Assicurare l'aderenza ai processi e ai protocolli di pulizia
    È necessario verificare che il team segua le direttive di utilizzo sull'etichetta dei prodotti per assicurare l'efficacia di pulizia e confermare che stiano usando i prodotti sulle superfici per le quali sono stati formulati (cioè dure o morbide/tappezzate, a contatto con il cibo o non a contatto con il cibo, ecc.). Il tuo fornitore di prodotti chimici dovrebbe poter collaborare con te per fornire al tuo team formazione e istruzione sulle migliori pratiche, per ottenere risultati continui, guidare l'efficienza operativa e offrire un'esperienza piacevole a chi occupa l'edificio.
  3. Riesaminare e semplificare la formazione del personale
    Uno degli ostacoli più grandi per la pulizia fatta nel "modo giusto" è il training. In molte organizzazioni i componenti dei team di pulizia ricevono una formazione solida all'inizio della loro esperienza lavorativa, ma poca istruzione continua per rinforzare o accrescere il training iniziale. Man mano che i requisiti di pulizia si espandono e diventano sempre più complessi, le organizzazioni dovrebbero riesaminare i programmi di training del personale per assicurarsi che utilizzino i giusti prodotti nel modo giusto. Con l'aumento dei costi del lavoro e la riduzione del personale che mettono sotto pressione gli addetti alle pulizie, può essere difficile trovare il tempo per il training continuo del personale. Per fortuna, alcuni fornitori leader di prodotti chimici per la pulizia possono fornire training e risorse istruttive aggiuntive e video per il personale, oltre al training in loco, quando è necessario.
  4. Cercare soluzioni di pulizia innovative per una maggiore efficienza
    Pulire per la sicurezza può elevare gli standard di ciò che si richiede agli addetti alle pulizie. Le innovazioni nella chimica della pulizia hanno creato prodotti unici, che possono aiutare gli addetti alle pulizie a soddisfare rigorosi requisiti di pulizia in maniera più efficiente. Cerca disinfettanti e igienizzanti con migliori tempi di contatto, per permettere al tuo team di eliminare più velocemente e con sicurezza gli agenti patogeni pericolosi. Utilizzare prodotti multiuso può aiutare a ottenere pulizia e igienizzazione/disinfezione in un unico passo, facendo risparmiare al personale una quantità di tempo considerevole. Anche i metodi di applicazione possono aiutare a ottenere più efficienza. Prendi in considerazione la possibilità di usare spray elettrostatici per applicare più efficacemente ed efficientemente disinfettanti approvati in aree che possono essere pulite senza che siano presenti altre persone o senza salviette, per fornire una soluzione conveniente e user-friendly".
  5. Prevedi un programma con verifiche di pulizia
    Il pericolo degli agenti patogeni è che sono microscopici: troppo piccoli per vederli con l'occhio umano. Analogamente, anche se segui degli adeguati processi di pulizia, i tuoi clienti non possono vedere che tutti i patogeni sono stati eliminati. Allora come si fa infondere sicurezza? La verità è che le apparenze contano ancora. Le prime impressioni di come uno spazio appare e del suo odore guidano poi il comportamento e il 85% delle persone ha dichiarato che è importante vedere segni visibili della pulizia.

    Le persone si fidano anche della competenza e 2 consumatori su 3 dichiarano di volere che le aziende "dimostrino" il loro impegno nei confronti di salute e sicurezza con un audit indipendente. Ecco perché sempre più organizzazioni si stanno rivolgendo a partner di verifica della pulizia indipendenti, per assicurarsi che i propri protocolli di pulizia stiano seguendo le migliori pratiche e siano efficaci per le loro specifiche necessità di pulizia. I partner possono anche verificare che tu stia usando i giusti prodotti e processi per stabilire e mantenere una pulizia costante.

Circular icon that says 95% inside

Il 95% dei consumatori dichiara di voler continuare a vedere la stessa (o addirittura maggiore) pulizia e igienizzazione dopo i vaccini.


La pulizia per la sicurezza porta
valore aziendale in diversi aspetti

La verità è che la pulizia per la sicurezza può portare un cambiamento delle priorità del personale e delle tue operazioni generali, ma è un investimento che vale la pena fare, perché le aspettative dei clienti ormai cresciute non sono destinate ad abbassarsi. Infatti, il 95% dei consumatori dichiara di voler continuare a vedere la stessa (se non maggiore) pulizia e igienizzazione dopo i vaccini. Deloitte ci aveva avvisato che la pulizia per la sicurezza è una questione decisiva: "O porterà una maggiore fiducia o nessuna fiducia".


Inoltre, pulire con l'obiettivo della salute pubblica è un investimento che vale la pena fare, perché apporta valore aziendale in diversi altri modi, dal momento che la maggior parte delle organizzazioni compete sull'esperienza dell'utente e le persone cercano sempre di più organizzazioni con dei valori allineati ai loro:

  • Dare priorità alla salute e al benessere del personale aiuta a ridurre i costi dell'assenteismo, aumenta la soddisfazione del personale, migliora i rapporti e riduce i costi elevati del turnover.
  • Pulire per la sicurezza può migliorare la tua esperienza utente per potenziare il tuo brand e accrescere la tua reputazione.
  • Dimostrare il tuo impegno per spazi più puliti e più sicuri mostra che la tua organizzazione dà valore alle pratiche aziendali responsabili, che sono importanti per le persone: dalla promozione del benessere del personale e degli ospiti alla creazione di spazi più puliti e più sicuri.

 


1. "Post-Vaccine Consumer Attitude Study," 5 gennaio 2021 (finanziato da Ecolab)

Scarica l'articolo in PDF

Articoli correlati