Perché la sostenibilità conta ancora, oggi e domani
Date le innumerevoli sfide che il mondo sta affrontando, l'ineguaglianza razziale e di genere, l'incertezza economica e gli effetti del COVID-19, tra le altre cose, potresti chiederti "la sostenibiltà conta ancora?"
La risposta è sì, la sostenibilità conta e continuerà a contare. E avrà un ruolo chiave nell'affrontare le sfide attuali e quelle a venire.
La crisi del COVID-19 prima o poi finirà. E allora ricostruiremo la nostra economia mondiale. Alcune cose potrebbero restare inviariate e molte cambieranno. Ma una cosa è diventata molto chiara: la profonda connessione tra il nostro mondo e le decisioni prese all'interno di una famiglia, azienda o Paese, e come queste hanno effetti significativi su tutti. Ciò significa che tutti dobbiamo contribuire a ripensare e a impegnarci per ricostruire un mondo più resiliente, sostenibile ed equo per ognuno di noi.
L'importanza della collaborazione è la base del nostro ultimo report sulla sostenibilità aziendale, Partner per uno scopo più grande, che abbiamo pubblicato questa settimana. Il report mette in luce l'impatto esponenziale reso possibile quando lavoriamo insieme.
Allargare l'ambito della sostenibilità
È opinione sempre più comune che la sostenibilità vada ben oltre l'impatto ambientale e che affinché i business possano dire di agire responsabilimente, devono anche prendere decisioni che migliorino l'equità di genere e di razza.
Gli eventi recenti dimostrano la sottovalutazione dei pregiudizi e della descriminazione che continua a persistere nelle nostre comunità e il peso che questo ha sulla nostra società collettiva. Le disuguaglianze di lunga data si sono potenziate in modi nuovi. La pandemia ha colpito i gruppi economicamente più svantaggiati e separato ancor più le comunità. E la tragica morte di George Floyd nella comunità della nostra sede centrale ha risvegliato il bisogno di promuovere un'azione urgente. Mi impegno a rendere il progresso ancora più veloce e profondo all'interno di Ecolab e nelle nostre comunità, in collaborazione con altri leader commerciali e comunitari.
Nel Minnesota e nel resto del mondo vedo business che stanno passando dalla consapevolezza all'azione, prendendo parte a promesse collettive e alla determinazione di obiettivi ancora più ambiziosi.
Per questo abbiamo lanciato un nuovo set di obiettivi per la sostenibilità per il 2030, incentrati sull'acqua, il clima, il cibo, la diversità, l'inclusione e la salute. Con questi nuovi obiettivi, ci renderemo responsabili di aumentare il nostro impatto positivo attraverso il nostro lavoro con i nostri clienti, accelerando i nostri impegni all'interno delle nostre operazioni, espandendo il nostro approccio alla sostenibilità dei prodotti, aprendo le porte alla diversità e all'inclusione e vivendo i nostri valori nell'ambiente di lavoro e nella comunità.
Questi obiettivi sono tutti interconnessi. Costruire la resilienza a un rischio può portare anche altri risultati positivi. Risparmiare acqua significa risparmiare energia. Le industrie che usano meno risorse naturali sono più resilienti e le loro comunità prossime sono meglio servite. E le industrie che usano meno risorse naturali risparmiano denaro, in un momento in cui molti si ritrovano ad affrontare pressioni finanziarie sempre maggiori causate dalla pandemia globale. Con uno sguardo più al futuro (ma non troppo), evitare una futura crisi climatica aiuterà a prevenire catastrofi a livello di costi umani, sociali e finanziari. E la transazione verso un'economia completamente sostenibile aprirà la strada a innovazioni tecnologiche, nuove industrie e posti di lavoro in tutto il mondo.
Questi obiettivi non saranno facili da raggiungere, ma quando ci si fissa obiettivi ambiziosi si ottengono risultati migliori. Le sfide che ci attendono sono formidabili, come lo sono anche la resilienza e la determinazione che vedo in Ecolab, tra i nostri clienti e all'interno delle nostre comunità. Sono certo che lavorando insieme con obiettivi chiari e un proposito rinnovato, possiamo rendere il mondo un posto migliore.