Idee sull'igiene delle mani per il COVID-19
David Keen, direttore di microbiologia farmaceutica di Ecolab Life Sciences, condivide le sue idee sull'importanza di lavarsi le mani durante la pandemia e su come il messaggio si stia ampiamente diffondendo.
L'attuale pandemia di COVID-19 ha portato qualche beneficio? Fra quelli ovvi ci sono naturalmente il cambiamento climatico e la qualità dell'aria. Ma per quanto riguarda il nostro settore? È gratificante vedere che gli esperti di salute pubblica, i politici e gli esperti del settore come Ecolab sono tutti sulla stessa lunghezza d'onda per quanto riguarda l'importanza di lavare le mani. Unito al distanziamento sociale, questo è al momento il modo migliore che abbiamo per proteggerci dalla diffusione del virus.
Ho visitato di recente dei bagni pubblici. Per la prima volta in vita mia ho visto degli uomini in fila per utilizzare i lavabi per lavarsi le mani. Se questa non è una prova del progresso e del fatto che il messaggio viene ascoltato, allora non saprei proprio cos'altro possa essere. Se una migliore igiene personale a livello globale riesce a radicarsi nelle nostre menti, diventerà contagiosa per tutte le forme di impresa. L'industria farmaceutica sta già rispettando tecniche di lavaggio delle mani sempre più rigide, per garantire la sicurezza di produzione dei suoi prodotti. Le tecniche per un lavaggio delle mani efficace, già radicate nei settori dell'industria farmaceutica e del SSN pubblico vengono ora adottate dalla gente comune allo scopo di ridurre l'impatto della pandemia. Ci sono anche degli insegnamenti che possiamo trarre da questo settore in materia di buone pratiche per la disinfezione delle superfici.
Fin dall'inizio, Ecolab ha adottato una politica di sensibilizzazione sul lavaggio delle mani come prima linea di difesa. Da microbiologo, elogio un approccio che dà priorità alla scienza rispetto al profitto. Mentre il mondo impazziva per i gel a base alcolica, considerare la situazione in prospettiva mi ha reso felice di lavorare per Ecolab.
È appagante vedere che lo stesso messaggio viene trasmesso dai notiziari, dalle strutture governative e anche da parte (non tutti) dei social media. Da microbiologo operante nel settore, è positivo vedere che i politici, i professionisti dell'assistenza sanitaria, gli esperti del settore e molti altri sono tutti allineati sullo stesso messaggio. Lavarsi le mani prima di tutto! Se non puoi farlo, cerca di utilizzare un'igienizzante mani a base alcolica. Ho visto che i simboli utilizzati nel training di Ecolab che indicano il corretto lavaggio delle mani sono stati anche trasmessi sui canali di notizie internazionali. Se questo non significa migliorare il lavaggio delle mani, allora cos'è?