L'importanza della convalida della pulizia nella produzione farmaceutica
La convalida della pulizia è fondamentale per garantire l'efficacia della pulizia delle apparecchiature e, in ultima istanza, assicurare la sicurezza e l'integrità dei principi attivi (Active Pharmaceutical Ingredients, API) e del prodotto farmaceutico finito.
Procedure di pulizia ben documentate, comprese dagli operatori ed eseguite correttamente con costanza, sono fondamentali per la produzione di sostanze privi di contaminanti. I contaminanti possono essere introdotti per trasferimento (carry-over) (nel caso dei prodotti farmaceutici o API) da un lotto di produzione all'altro, agenti pulenti, microrganismi o altri materiali, come, ad esempio, particelle presenti nell'aria o materie prime. In breve, la pulizia viene eseguita al fine di rimuovere sia residui di prodotto che il materiale contaminante estraneo al prodotto. I processi di pulizia devono essere approvati utilizzando metodi analitici convalidati, che siano pratici, realizzabili e verificabili.
La convalida prevede la presenza di prove documentate che dimostrino che un dato processo produrrà sempre un prodotto che soddisfa le specifiche e gli attributi qualitativi predeterminati. La convalida della pulizia è una prova documentata che fornisce la garanzia del fatto che un blocco e/o un pezzo di un'apparecchiatura può essere pulito in modo affidabile e riproducibile entro limiti predeterminati e accettabili. Per garantire la prontezza dei controlli, i programmi di pulizia e la loro efficacia devono essere rigorosamente documentati.
"La convalida della pulizia è la prova documentata del fatto che una procedura di pulizia approvata rimuoverà in modo riproducibile il prodotto o gli agenti pulenti precedentemente utilizzati sull'apparecchiatura al di sotto del livello di trasferimento massimo consentito, scientificamente individuato".
- Guida PIC/S sulla buona pratica di fabbricazione (GMP) dei medicinali; Allegato 15 Qualificazione e convalida
Quando è necessaria la convalida della pulizia?
La convalida delle procedure di pulizia è necessaria ogni volta che si apporta un cambiamento alla produzione che potrebbe ripercuotersi sul potenziale di rimozione dei residui dalle superfici di contatto del prodotto. Tali cambiamenti includono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:
- un nuovo processo e/o una nuova apparecchiatura
- un cambiamento nella procedura di pulizia
- un cambiamento nella formulazione
- un cambiamento nell'apparecchiatura (incluso nella sua logica o meccanica);
- un cambiamento nella qualità dell'acqua e/o di un sistema di utilità;
- un cambiamento nell'agente pulente;
- un cambiamento nella composizione di una materia prima;
Quando non è necessaria la convalida della pulizia?
La convalida delle procedure di pulizia non è necessaria quando:
- l'apparecchiatura è dedicata a un prodotto specifico;
- si utilizzano apparecchiature e/o parti monouso;
- si tratta di una pulizia intermedia nella produzione di uno stesso lotto di prodotto.
"Quando il processo di pulizia viene utilizzato solo tra lotti di uno stesso prodotto (o lotti diversi dello stesso prodotto semi-lavorato in un processo che riguarda quantità elevate), l'azienda deve soddisfare solo il criterio di 'visibilmente pulito' per l'apparecchiatura. Tali processi di pulizia tra lotti non necessitano di convalida".
- Convalida dei processi di pulizia, 7/93, Ente statunitense preposto al controllo dei farmaci e degli alimenti (Food and Drug Administration, FDA)
Tuttavia, il Titolo 21 del Codice dei regolamenti federali (CFR) 211.67(a) dell'FDA prevede che qualsiasi apparecchiatura, comprese quelle dedicate e polivalenti, sia "pulita, sottoposta a manutenzione e, a seconda della natura del farmaco, sanitizzata e/o sterilizzata a intervalli adeguati per prevenire malfunzionamenti o contaminazioni che alterino la sicurezza, l'identificazione, la forza, la qualità o la purezza del prodotto farmaceutico al di là dei requisiti ufficiali o di altri requisiti stabiliti".
Cosa dovrebbe includere il processo di convalida della pulizia?
La convalida della pulizia è un approccio sistematico volto a garantire che la procedura di pulizia sia ripetibile e affidabile. Il processo di convalida della pulizia richiede una serie di prove documentate che includono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:
- una politica di convalida della pulizia a livello aziendale;
- un piano generale di convalida della pulizia;
- una procedura di pulizia che includa:
- l'intervallo di tempo tra la fine della produzione e l'inizio delle procedure di pulizia.
- Procedure di pulizia da utilizzare per ogni prodotto farmaceutico, sistema di produzione o pezzo dell'apparecchiatura. Tali procedure devono essere in linea con le funzioni di produzione e di qualità. Le procedure di pulizia si applicano alle apparecchiature a contatto con il prodotto utilizzate nella produzione, suddivisione o campionamento di un prodotto farmaceutico, di materiale in lavorazione o materie prime (RM). Tale apparecchiatura deve essere pulita e dovrebbe includere:
- pulizia al cambio
- pulizia di intervallo durante una campagna, se necessario
- pulizia delle apparecchiature dedicate alla fine della campagna
- Training degli operatori
- ispezione visiva
- procedure di campionamento (tampone/risciacquo)
- passaggi della pulizia
- preparazioni per le soluzioni di pulizia
- prova visiva annuale
- Protocollo di convalida della pulizia
- Procedure di campionamento, inclusa la motivazione delle metodologie di campionamento.
- Sedi di campionamento chiaramente definite.
- Dati sugli studi sul recupero, ove pertinente.
- Metodi analitici che includano il limite di rilevamento e il limite di quantificazione.
- criteri di accettabilità, tra cui la motivazione della determinazione di limiti specifici.
- Report di riassunto.
- Programma di revisione periodico per monitorare regolarmente il processo di pulizia
Quali sono le conseguenze di una convalida della pulizia non adeguata?
È un requisito normativo globale avere un adeguato programma di convalida della pulizia, per garantire che il prodotto non sia contaminato da residui discutibili che possano compromettere la sicurezza, l'identificazione, la forza, la purezza e la qualità del prodotto finito. Gli ultimi cinque (5) anni di informazioni tratte dalle ispezioni regolamentari indicano che le osservazioni relative alla convalida della pulizia sono state costantemente tra i primi cinque risultati. Il costo di una convalida iniziale della pulizia è di gran lunga inferiore al costo della convalida della pulizia per rimediare a una violazione normativa. In casi estremi, il centro di produzione potrebbe essere chiuso immediatamente a causa della mancanza di un adeguato programma di convalida della pulizia.
In che modo gli esperti di convalida della pulizia Ecolab possono aiutarti a completare una convalida con esito positivo?
Il dipartimento Life Sciences di Ecolab può contare su un team di esperti in materia, qualificato e con notevole esperienza, che si dedica ad aiutare i clienti con le loro esigenze di convalida della pulizia. I tecnici esperti in materia di Ecolab aiutano i clienti sia nell'ottimizzazione dei loro programmi di convalida della pulizia già esistenti sia nello sviluppo di nuovi programmi. Inoltre, il team tecnico di Ecolab fornisce un'assistenza alla convalida della pulizia completa, per garantire che i programmi di convalida della pulizia siano sicuri, efficienti e conformi.