1. Pagina iniziale
  2. Consigli utili per la stagione influenzale

Consigli utili per restare in salute in questa stagione influenzale​​​​​​​

Consigli per difendersi dall'influenza a casa e al lavoro

Woman blowing her nose

L'influenza stagionale (o semplicemente influenza) è un'infezione respiratoria grave e contagiosa, generalmente trasmessa da una persona infetta a un'altra o attraverso il contatto con superfici contaminate dal virus responsabile dell'influenza. Chi ha l'influenza spesso presenta febbre, tosse, mal di gola, naso intasato o gocciolante, dolori muscolari o al corpo, mal di testa e spossatezza. L'impatto dell'influenza stagionale sulle salute pubblica e sulle aziende può essere notevole.

In Europa la stagione influenzale si verifica ogni inverno, generalmente da novembre ad aprile. L'impatto dell'influenza stagionale può variare di anno in anno. Dato che la stagione dell'influenza si avvicina, è tempo che le famiglie e le aziende prendano delle misure per prevenirla e proteggersi.

Anche se i funzionari della sanità pubblica non sono in grado di prevedere la gravità della stagione influenzale ventura, sappiamo che l'influenza colpisce ogni anno circa il 10-30% della popolazione europea. Centinaia di migliaia di persone vengono ricoverate e tra 15.000 e 70.000 cittadini europei muoiono ogni anno a causa dell'influenza o delle complicazioni a essa correlate. I più colpiti sono gli anziani, i bambini e coloro che soffrono di patologie croniche, ma chiunque può contrarla. L'ampia varietà di morti provocate dall'influenza è dovuta alla gravità di ciascuna stagione influenzale.

L'influenza ha un grande impatto anche sulle aziende. La probabilità di assenze dal lavoro, perdite in termini
di produttività e produzione, nonché di pressione e costi sui servizi sanitari e assistenziali è piuttosto elevata. Per fortuna, esistono molte misure importanti che le aziende e le famiglie possono adottare per ridurre il rischio di prendere l'influenza. Ecco i nostri consigli utili che aiutano a ridurre il rischio di diffusione dell'influenza stagionale:

  • Lava spesso le mani

 Una buona igiene e detersione delle mani è fondamentale per prevenire il contagio dell'influenza. Un corretto lavaggio delle mani aiuta a rimuovere batteri, virus e altri patogeni, in modo che non possano diffondersi
ad altri. L'ECDC consiglia quanto segue:

  • Le mani devono essere lavate accuratamente con acqua e sapone.
  • Dopo il lavaggio con acqua e sapone, occorre asciugare le mani con cura utilizzando salviette usa e getta. Il lavaggio e l'asciugatura delle mani deve richiedere almeno 40-60 secondi ogni volta.
  • Gli igienizzanti per le mani a base di alcool riducono la quantità di virus dell'influenza presenti sulla cute contaminata. Quando non ci si può lavare le mani, è possibile utilizzare disinfettanti a base di alcool.
  • Evita di frequentare persone già contagiate e, quando sei ammalato, resta a casa

Affinché avvenga il contagio, il virus dell'influenza deve essere trasmesso da un soggetto ammalato a uno sano, che può quindi contrarlo. I soggetti che hanno contratto il virus sono contagiosi da almeno il giorno precedente alla manifestazione dei sintomi e fino a sette giorni dopo la loro comparsa iniziale. Puoi ridurre
il rischio di contagio attraverso il distanziamento sociale, evitando chi ha già preso l'influenza e rimanendo
a casa se stai male.

  • Pulizia e disinfezione delle superfici

Il virus dell'influenza può sopravvivere fino a 48 ore sulle superfici di acciaio inossidabile e plastica e fino a 12 su vestiti, carta e tessuti. Una corretta pulizia e disinfezione può ridurre al minimo le possibilità
che le persone contraggano il virus da una superficie contaminata. Per pulire, disinfettare e proteggere il tuo ambiente con cura:

  • Prima della disinfezione, elimina lo sporco visibile dalle superfici. Durante la pulizia e la disinfezione, procedi dall'alto verso il basso e dalle superfici più pulite verso quelle più sporche.
  • Cospargi la superficie con un disinfettante BPD efficace contro l'influenza A e segui le istruzioni dell'etichetta.
  • Disinfetta le superfici che vengono toccate più spesso, compresi: tavoli, sedie, interruttori della luce, maniglie delle porte e servizi igienici.
  • Presta particolare attenzione alle superfici toccate più spesso negli ambienti di preparazione di alimenti e servizi igienici, tra cui: interruttori della luce, rubinetti, sciacquoni del bagno, pomelli delle porte e corrimani.
  • Vaccinati contro l'influenza

Fare il vaccino antinfluenzale e prendere farmaci antivirali come prescritto dagli operatori sanitari sono due modi in cui il Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie (ECDC, European Center for Disease Control and Prevention) consiglia di fermare la diffusione dei germi influenzali. Il vaccino contro l'influenza è uno dei metodi più efficaci per proteggersi contro l'influenza stagionale.

  • Quando starnutisci, copriti la bocca e il naso

Starnutire e tossire coprendosi con la parte interna del gomito o un fazzoletto aiuta a proteggere gli altri. Se hai l'influenza stagionale e non ti copri il naso o la bocca, tutti coloro che si trovano entro due metri di distanza potrebbero ammalarsi.

  • Lava le stoviglie con cura

Posate, piatti e bicchieri devono essere lavati attentamente nella lavastoviglie o a mano con acqua e sapone per i piatti.

 

Per scaricare il nostro materiale più recente sull'influenza e ottenere maggiori informazioni su come Ecolab può aiutare te e la tua azienda a prepararvi alla prossima stagione influenzale e ridurre il rischio di esposizione, visita la nostra pagina web.

 

Fonti:

ECDC. Scheda informativa sull'influenza stagionale. Riportato da https://ecdc.europa.eu/en/seasonal-influenza/facts/factsheet

ECDC. Misure di protezione personale (non farmaceutiche) per ridurre il rischio di contagio o trasmissione dell'influenza umana. Riportato da https://ecdc.europa.eu/en/seasonal-influenza/prevention-and-control/personal-protective-measures

CDC. Come pulire e disinfettare le scuole per rallentare la diffusione dell'influenza. Riportato da https://www.cdc.gov/flu/school/cleaning.htm

CDC. Misure preventive. Riportato da https://www.cdc.gov/flu/consumer/prevention.htm

Condividi

L'autore

John_Hanlin

John Hanlin

Vicepresidente
Salute Pubblica Globale

Articoli correlati

Image of Ecolab's Seasonal Flu Posters
Materiale informativo sull'influenza

Fai clic qui per scaricare il nostro materiale
più recente sull'influenza e ottenere maggiori informazioni su come Ecolab può aiutare te
e la tua azienda a prepararvi alla prossima stagione influenzale e ridurre il rischio
di esposizione.