È tempo di rendere circolari i nostri processi di produzione
Al momento, la sostenibilità è un fattore chiave del business ed è un aspetto da annoverare fra le buone notizie. La sostenibilità è il fulcro del nostro obiettivo in Ecolab ed è la base del lavoro che svolgiamo per il rispetto dell'ambiente. Ma cosa significa davvero tutto ciò?
L'approccio di Ecolab per la tutela ambientale si traduce nella gestione e protezione delle risorse
che richiedono di essere curate e preservate e una di esse è proprio l'acqua. Ne deriva un aiuto ai clienti
che consente loro di accrescere il proprio business in maniera redditizia e beneficiando l'ambiente.
Restiamo fedeli a questo principio assicurandoci di gestire e proteggere le risorse dei nostri processi produttivi e a tal fine la nostra filiera di approvvigionamento gioca un ruolo vitale. La sfida è mantenere l'equilibrio
tra gli obiettivi a lungo termine, il lavoro quotidiano e le diverse realtà dei nostri stabilimenti.
Un modo che ci ha portato a compiere dei progressi negli ultimi anni è stato essere partner fondatore
e membro dell'Alleanza per la gestione dell'acqua (Alliance for Water Stewardship, AWS).
Nel 2014, nel pieno di una siccità, il nostro stabilimento di Taicang, in Cina, è diventato la prima struttura
al mondo a essere certificata con lo standard AWS, il che la aiuta a prendere decisioni e misure per utilizzare l'acqua dolce in maniera sostenibile. Da allora, abbiamo adottato lo standard anche in altre due strutture
delle California ed entro la fine di quest'anno anche lo stabilimento di Garyville, in Louisiana, otterrà
la certificazione. Negli anni a venire, continueremo a concentrarci nell'ottenere la certificazione anche per altre strutture.
Il prossimo passo? Portare l'approccio circolare anche nelle nostre operazioni di produzione.
Mentre proseguiamo il nostro cammino nella gestione dell'acqua, l'approccio circolare ci consente di gestire questa risorsa fondamentale in modo più sostenibile nelle nostre operazioni. Mentre la maggior parte delle strategie idriche sono lineari e vedono l'acqua solo in termini di apporto, utilizzo e scarico, l'approccio circolare tiene conto del contesto in cui operano le nostre strutture, consentendoci di creare una strategia di gestione dell'acqua che include fattori quali la posizione, la qualità, la quantità e il valore dell'acqua in relazione
ai processi dell'azienda e del successo a lungo termine.
In cosa si riflette questo approccio circolare in Ecolab?
Ridurre il consumo di acqua fino al 20% annuale - Clearing, Illinois
Il nostro stabilimento di Clearing, Illinois, è il maggiore produttore in Ecolab di silice colloidale, sostanza contenuta in praticamente in qualsiasi cosa, dalla nanotecnologia alle luci LED, passando per gli schermi degli smartphone. Tuttavia, la sua produzione richiede molta acqua.
Riutilizzando l'acqua dei processi industriali, siamo stati in grado di espanderne la produzione utilizzando meno acqua per tonnellata. Inoltre, abbiamo installato un sistema di recupero dell'acqua che ci permetterà di ridurre il consumo idrico dello stabilimento fino al 20%.
Questa struttura prova che gli stabilimenti più vecchi possono adottare lo stesso utilizzo intelligente dell'acqua di quelli nuovi. I clienti potranno saperne di più su questi progetti e tecnologie presso il nostro Centro di esperienza clienti di Clearing, aperto al pubblico da settembre.
Ridurre l'apporto di acqua di 85.000 galloni al giorno - Garyville, Louisiana
Situata a Garyville, in Louisiana, la nostra seconda struttura di produzione più grande utilizza l'acqua
del fiume Mississippi per i suoi processi industriali di produzione.
Prima di poter essere utilizzata per i processi industriali di produzione, l'acqua del fiume deve essere pretrattata. Riutilizzando l'acqua per trattare efficacemente l'acqua del fiume, siamo in grado anche di ridurre l'apporto idrico di acqua del fiume richiesto dallo stabilimento di 85.000 galloni al giorno. Inoltre, diminuendo l'uso delle pompe, abbiamo diminuito anche l'utilizzo di prodotti chimici e di corrente elettrica.
Questo è solo l'inizio
Questi sono solo degli esempi del lavoro che svolgiamo ogni giorno per garantire la salvaguardia e la tutela
da parte nostra delle risorse nel modo in cui produciamo. Per saperne di più sul nostro impegno
per la sostenibilità, ti invitiamo a leggere il nostro ultimo report sulla sostenibilità societario, disponibile all'indirizzo Ecolab.com/CSR.