Con un business case sulla sostenibilità avvincente, accadono cose buone

Ecolab associate meets with a plant customer

Nella collaborazione con i nostri clienti, vediamo tutto intorno a noi segnali di progresso. Sia che si tratti
di risparmiare acqua ed energia o di ridurre i rifiuti e le emissioni di gas serra, c'è sempre più consapevolezza che queste priorità accompagnano la crescita aziendale e il profitto.

Dobbiamo lavorare insieme per sfruttare al massimo questa opportunità. Se lo facciamo adesso, potremo costruire un'economia che offra una crescita sostenibile per tutti, prendendoci cura al contempo del nostro pianeta.
Noi di Ecolab promuoviamo questi sviluppi positivi. La nostra competenza ci mette al punto di incrocio tra varie macrotendenze globali. In tutto il mondo aiutiamo i nostri clienti ad affrontare
i problemi legati alla crescita della popolazione, alla crescita economica, all'urbanizzazione, alle mutevoli abitudini dei consumatori, al cambiamento climatico e alla scarsità idrica.

Lo facciamo con piccole e grandi azioni, che vanno dal fornire il programma per lavastoviglie efficienti dal punto di vista idrico ed energetico al tuo ristorante preferito al ridurre il consumo di acqua in acciaierie, case automobilistiche e centrali elettriche. In ciascun caso, aiutiamo i nostri clienti a lavorare in modo più efficiente e a ridurre i costi, riducendo allo stesso tempo il loro impatto sull'ambiente e risparmiando energia e risorse naturali.

In base alla natura del nostro lavoro, aiutiamo le aziende a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità. Nel 2018 abbiamo aiutato i nostri clienti in tutto il mondo a risparmiare 188 miliardi di galloni d'acqua, equivalenti
al fabbisogno di acqua potabile annuale di 650 milioni di persone. Siamo sulla buona strada per raggiungere
il nostro obiettivo per il 2030 di risparmiare 300 miliardi di galloni, sufficienti per le esigenze di acqua potabile annuali di un miliardo di persone. Abbiamo anche aiutato i nostri clienti a risparmiare 19 trilioni di BTU di energia, a evitare 2,4 miliardi di sterline di emissioni di gas serra e a eliminare 54 milioni chili di rifiuti.

Possiamo riuscirci grazie al nostro mix di servizi, competenza approfondita e innovazione. Utilizzando la tecnologia digitale connessa e la scienza dei dati, possiamo fare cose che erano semplicemente impossibili solo pochi anni fa. Oggi, per esempio, abbiamo 40.000 dei nostri sensori per acqua intelligenti 3D TRASAR™ implementati in tutto il mondo, in una miriade di industrie. Grazie a questa rete, possiamo individuare le tendenze che prima erano invisibili e affrontare i problemi prima che si verifichino. Questo aiuta i nostri clienti ad adeguarsi in tempo reale a mutevoli circostanze, aumentare l'efficienza e minimizzare gli impatti ambientali.

Nel complesso, questo avvicina il mondo all'ambizione del 6° obiettivo di sviluppo sostenibile dell'ONU: garantire accesso ad acqua pulita e servizi igienico-sanitari a tutti.
Noi facciamo lo stesso con le nostre attività. Facciamo investimenti sistematici per ridurre, riutilizzare e riciclare l'acqua nei nostri impianti in tutto il mondo. Grazie a costanti incrementi dell'efficienza, stiamo raggiungendo il nostro obiettivo di riduzione delle emissioni di gas serra del 10% entro il 2020 e, probabilmente, lo supereremo in modo significativo.

Allo stesso tempo, negli ultimi cinque anni abbiamo tenuto più di 71 milioni di sterline di plastica lontane dalle discariche. Lo abbiamo fatto utilizzando plastica riciclata anziché resina vergine e progettando i nostri prodotti in modo più efficiente. Un esempio: l'uso di sostanze chimiche solide concentrate in pellicole protettive invece di liquidi voluminosi in contenitori di grandi dimensioni, cosa che riduce l'utilizzo di plastica per il confezionamento del 99%.

Il mondo si ritrova ad affrontare una grande pressione sulle risorse naturali, ma gran parte della tecnologia
di cui abbiamo bisogno per risolvere questi problemi è già stata creata. Ora è il momento di intensificare
i nostri sforzi e di aumentare la nostra area di interesse.

Noi, come leader nel settore, abbiamo un ruolo di leadership da svolgere. Non possiamo cambiare il mondo
da soli, ma insieme possiamo accelerare un cambiamento in positivo. Fissate degli obiettivi ambiziosi
per assicurarvi che i risultati valgano il lavoro fatto. Nulla motiva di più che promuovere il cambiamento
che conta.

 

 

 

L'autore

Doug Baker headshot

Douglas Baker

Chairman

Prospettive aggiuntive