Ecolab dimostra la sua leadership nella gestione dell'acqua con la nuova certificazione WAVE del Water Council

25 luglio 2024
Water Stewardship Verified (WAVE) Logo at the top and water background at the bottom

SAINT PAUL, Minnesota - 25 luglio 2024 - Ecolab Inc., leader mondiale nella sostenibilità che offre soluzioni e servizi per l'acqua, l'igiene e la prevenzione delle infezioni, ha annunciato di aver ricevuto una nuova certificazione Water Stewardship Verified (WAVE) per i suoi sforzi all'avanguardia nella gestione dell'acqua presso le sue strutture. La certificazione WAVE, un programma che aiuta le aziende ad accelerare le loro performance e la reportistica in materia di gestione dell'acqua, dimostra che Ecolab ha dato priorità strategica alle azioni legate all'acqua laddove sono più importanti, ottenendo risultati significativi per le sue attività, i suoi clienti, i suoi partner e le comunità locali.

WAVE è un programma verificato in modo indipendente, istituito dal Water Council, che aiuta le organizzazioni a valutare l'utilizzo dell'acqua, l'impatto e i rischi a livello aziendale. Fornisce un quadro che consente ai partecipanti di promuovere iniziative di gestione dell'acqua che combinano obiettivi organizzativi con azioni efficaci a livello di sito.

Ecolab riconosce l'importanza dell'acqua nella tutela dell'ambiente, della salute umana e dello sviluppo economico delle comunità locali. Grazie a una solida strategia di gestione dell'acqua adottata per le sue strutture in tutte le sue attività globali, l'azienda sta compiendo progressi costanti verso il suo ambizioso obiettivo di raggiungere un impatto idrico netto positivo.

"Un'efficace gestione dell'acqua nelle nostre attività resta fondamentale per consentire a Ecolab di raggiungere un impatto idrico netto positivo entro il 2030", ha affermato Emilio Tenuta, Senior Vice President e Chief Sustainability Officer di Ecolab. "Questa certificazione WAVE è un'ulteriore testimonianza dell'incredibile lavoro svolto dal team Ecolab nell'implementare una strategia di gestione dell'acqua a livello aziendale che integri le nostre azioni locali".

Come parte della sua visione di creare un impatto positivo per il 2030, Ecolab mira a ridurre il suo impatto idrico del 40% per unità di produzione in tutta l'azienda1. Più recentemente, nel 2023, l'azienda ha portato a termine progetti di gestione dell'acqua ottenendo un risparmio di oltre 153 milioni di galloni (~580.000 metri cubi) di acqua. Sulla base dei successi e degli insegnamenti tratti dai propri progetti di gestione dell'acqua, Ecolab applica la propria competenza e tecnologia per aiutare i clienti a raggiungere i propri obiettivi di gestione dell'acqua. Nel 2023 Ecolab ha aiutato i clienti a risparmiare 226 miliardi di galloni di acqua. L'azienda è sulla buona strada per aiutare i clienti a risparmiare 300 miliardi di galloni di acqua entro il 2030.

In seguito a un'accurata valutazione del rischio idrico e come parte del suo piano d'azione per l'acqua, Ecolab lavora per implementare strategie di riduzione, riuso, riciclo e rifornimento dell'acqua presso le sue strutture e nei bacini con elevato stress idrico per contribuire a proteggere le risorse idriche delle comunità circostanti. Che si tratti di utilizzare acqua non potabile nei processi di produzione, di implementare sistemi avanzati di recupero dell'acqua o di impegnarsi per proteggere e ripristinare i bacini idrografici locali attraverso soluzioni basate sul rispetto della natura, Ecolab si impegna a migliorare costantemente la conservazione, il riuso, il riciclo e il ripristino dell'acqua ovunque operi.

Dopo aver completato il rigoroso processo per ottenere la certificazione WAVE, Ecolab ribadisce l'importanza fondamentale di reperire dati ad alta integrità, sfruttare informazioni in tempo reale e adottare un approccio aziendale completo per una gestione intelligente dell'acqua. L'impegno dell'azienda nell'attuazione di pratiche di gestione responsabile dell'acqua è più preponderante che mai, poiché le aspettative dei consumatori in materia di gestione dell'acqua aumentano e la crisi idrica globale si intensifica. L'ottenimento della certificazione WAVE per gli stabilimenti Ecolab rafforza ulteriormente la posizione di Ecolab in materia di gestione dell'acqua, aiutando l'azienda a proseguire nella sua missione di proteggere le risorse più vitali del nostro pianeta.

Per saperne di più sugli sforzi di Ecolab per la gestione dell'acqua, visita: https://www.ecolab.com/corporate-responsibility/environment/water-stewardship 

1Rispetto all'anno di riferimento 2018

"Questa certificazione WAVE è un'ulteriore testimonianza dell'incredibile lavoro svolto dal team Ecolab nell'implementare una strategia di gestione dell'acqua a livello aziendale che integri le nostre azioni locali".

Emilio Tenuta

Senior Vice President e Chief Sustainability Officer di Ecolab

A proposito di Ecolab

Partner fidato per milioni di clienti, Ecolab (NYSE:ECL) è leader globale di sostenibilità e offre soluzioni e servizi in materia di acqua, igiene e prevenzione delle infezioni che proteggono le persone e le risorse essenziali per la vita. Affondando le sue radici in un secolo di innovazione, Ecolab conta $15 miliardi di vendite all'anno, impiega più di 48.000 collaboratori e opera in oltre 170 paesi in tutto il mondo. L'azienda offre soluzioni complete basate sulla scienza, informazioni basate sui dati e servizi di prim'ordine per migliorare la sicurezza alimentare, mantenere ambienti sicuri e puliti e ottimizzare l'utilizzo idrico ed energetico. Le soluzioni innovative di Ecolab migliorano la sostenibilità e l'efficienza operativa dei clienti nel settore alimentare, sanitario, delle life sciences, alberghiero e industriale. 

www.ecolab.com

Seguici su LinkedIn @Ecolab, Twitter @Ecolab, Instagram @Ecolab_Inc e Facebook @Ecolab.

Il Water Council

Il Water Council (TWC) è un hub globale dedicato alla risoluzione delle sfide idriche critiche, promuovendo l'innovazione nella tecnologia dell'acqua dolce e sostenendo la gestione responsabile dell'acqua. Grazie a oltre un secolo di innovazione, TWC ha creato uno dei cluster tecnologici per l'acqua più concentrati e maturi al mondo, a partire dalla sua sede centrale presso il Global Water Center di Milwaukee, Wisconsin, USA. Riconoscendo la necessità di un uso più intelligente e sostenibile dell'acqua in tutto il mondo, TWC promuove anche la gestione responsabile dell'acqua come complemento naturale all'innovazione in materia di acqua, nell'ambito degli sforzi per preservare le risorse di acqua dolce nel Midwest e in tutto il mondo. Oggi, il Water Council si è affermato come leader mondiale nel settore idrico e come uno dei principali poli di sviluppo economico degli Stati Uniti, come riconosciuto dalle agenzie governative, dalla Brookings Institution e dalla Harvard Business School.

 

Contatti

Kyle Kapustka

612-708-4304

MediaRelations@Ecolab.com

Notizie correlate