Risparmio e miglioramento dei processi industriali di produzione di etanolo

Chemical beaker icons.

Situazione

Una tradizionale azienda brasiliana del settore dello zucchero e dell'etanolo cercava di ridurre i costi operativi, investendo costantemente nella manutenzione e nella modernizzazione dell'impianto. Dato che l'elevato consumo di acido solforico si ripercuoteva sui costi operativi totali e sulla qualità finale dell'etanolo prodotto, la sfida dell'unità era quella di ridurre il consumo di acido solforico senza aumentare la quantità di batteri nel processo di fermentazione.

L'adozione della tecnologia Nalco Water ha generato guadagni significativi in uno stabilimento di canna da zucchero, tra cui una riduzione media del 22% del consumo di acido solforico e un risparmio di U$ 149.600,00/anno

Soluzione

Per il controllo microbiologico, Nalco Water consiglia l'utilizzo di una tecnologia che genera ClO2 in condizioni controllate, garantendo il corretto utilizzo del biocida senza danni per il lievito o per l'ambiente, essendo più efficace nel controllo dei batteri.

Risultati

L'applicazione della tecnologia Nalco Water ha generato guadagni, come una riduzione media del 22% del consumo di acido solforico e un risparmio di U$ 149.600,00/anno. La popolazione batterica e la vitalità dei lieviti sono rimaste stabili. Ciò ha rappresentato una riduzione significativa del costo operativo totale per il cliente.

Visualizza tutte le storieIN PIÙ

Storie correlate

I visitatori che hanno letto questa storia hanno visualizzato anche

Questa è una presentazione. Utilizza i pulsanti Seguente e Precedente per navigare, oppure salta direttamente a una slide con i puntini delle slide.