Lo stabilimento Ecolab di Santiago, in Cile, ottiene la certificazione
di leader nella gestione dell'acqua
Pubblicazione dicembre 2024
Informazioni
In qualità di leader globale nelle soluzioni e servizi per l'acqua, Ecolab continua a dedicarsi alla creazione di un futuro più sicuro per l'acqua attraverso una gestione e conservazione intelligente dell'acqua. Il nostro obiettivo è quello di continuare a raggiungere, entro il 2030, un impatto idrico netto positivo (Net Positive Water Impact - NPWI) grazie alle seguenti azioni:
- Ridurre, riciclare e ripristinare l'acqua nei siti operativi. Puntiamo a ridurre l'impatto idrico del 40% per unità di produzione nella nostra azienda, rispetto al nostro anno di riferimento 2018.
- Proteggere i bacini idrici locali lavorando al ripristino di oltre il 50% del nostro volume assoluto di prelievo di acqua nei siti ad alto rischio
- Ottenere risultati tramite lo standard dell'Alliance for Water Stewardship (AWS), mediante il conseguimento della certificazione AWS per i luoghi di produzione di Ecolab situati in bacini idrici ad alto rischio
Lo stabilimento di produzione Ecolab situato nel distretto di Lampa di Santiago, in Cile, contribuisce in modo determinante al raggiungimento di questi obiettivi. Lo stabilimento Ecolab di Santiago utilizza principalmente acqua proveniente direttamente dalla falda acquifera Maipo-Mapocho, una parte essenziale del bacino del fiume Maipo. Ecolab detiene i diritti per l'estrazione delle acque sotterranee e gestisce un proprio sistema per attingere acqua da un pozzo situato sulla proprietà. Lo stabilimento di Santiago è dotato di un impianto di trattamento delle acque di scarico in loco dedicato al trattamento degli effluenti domestici mediante un reattore a batch sequenziale (SBR) con fanghi attivi per ridurre la materia organica. L'acqua trattata e chiarificata viene disinfettata tramite clorazione e diclorazione, per soddisfare gli standard normativi. L'acqua trattata viene poi recuperata nel sistema di protezione antincendio per essere riutilizzata. I rifiuti liquidi industriali sono gestiti esternamente da Bravo Energy, il fornitore che si occupa della gestione e del trattamento di questi specifici residui.
Lo stabilimento di Santiago è stato identificato come luogo primario per ottenere la certificazione AWS, migliorare l'approccio alla gestione intelligente dell'acqua del sito e implementare tecnologie innovative per promuovere gli obiettivi aziendali in materia di acqua.
Azioni
Per contribuire agli obiettivi aziendali di Ecolab in materia di acqua, il team locale si è prefissato di ridurre l'utilizzo annuale di acqua per tonnellata di prodotto del 40% dal 2018 al 2030.
I seguenti progetti contribuiscono a migliorare l'equilibrio idrico dello stabilimento e sono stati portati a termine per ridurre il consumo idrico totale:
- Ottimizzazione del sistema di pretrattamento a osmosi inversa industriale.
- Sono stati apportati miglioramenti al monitoraggio del consumo di acqua, che hanno portato all'identificazione e al completamento di un progetto di riparazione delle perdite.
- Una migliore pianificazione della produzione in lotti ha portato a una riduzione dei lavaggi dei miscelatori.
Risultati
I miglioramenti apportati al sito di Santiago si sono rivelati un importante passo avanti per potenziare le attività del sito e raggiungere gli obiettivi di sostenibilità di Ecolab.
Per migliorare la salute dei bacini idrici locali, come parte degli sforzi di Ecolab di creare un impatto positivo nel 2030, abbiamo dato priorità alla certificazione AWS per i bacini idrici ad alto rischio in cui operiamo.
Il nostro viaggio nella gestione dell'acqua
Ecolab si impegna a utilizzare in modo sostenibile l'acqua nei propri stabilimenti e a collaborare con altre aziende a livello locale. In linea con l'impegno di Ecolab verso un approccio olistico alla gestione dell'acqua in tutti i suoi stabilimenti di produzione, l'azienda sta conseguendo la certificazione Core per lo standard idrico internazionale dell'Alliance for Water Stewardship (AWS) versione 2.0 presso il suo stabilimento di Santiago, in Cile.
Per identificare i problemi idrici comuni nel bacino del fiume Maipo, è stata eseguita una valutazione completa dei rischi sfruttando le informazioni fornite dallo Smart Water Navigator di Ecolab e dall'atlante degli acquedotti del World Resources Institute (WRI). L'implementazione di progetti di riduzione del prelievo idrico è stata definita in base alla probabilità di rischio e all'impatto sulle parti interessate a livello di sito e della comunità.
L'approccio di Ecolab alla gestione dell'acqua mira a creare un impatto positivo all'interno delle nostre attività e sulle sfide idriche nelle comunità in cui operiamo. Per lo stabilimento di Santiago e le parti interessate locali, le principali sfide legate all'acqua includono: stress idrico e scarsità nelle falde acquifere, qualità dell'acqua (inclusa la contaminazione delle falde acquifere), aree senza accesso alle infrastrutture igienico-sanitarie, danni alle aree ecologiche protette nel bacino e inondazioni.
Per affrontare efficacemente queste problematiche è necessario un solido approccio di gestione dell'acqua che conduca a un miglioramento continuo del bilancio idrico sostenibile del sito e della qualità dell'acqua. Il nostro approccio olistico prevede un'attenzione particolare alle aree importanti legate all'acqua e all' igiene e alla sanificazione dell'acqua (WASH) e i nostri continui progressi in queste aree critiche si fondano sulla nostra solida governance idrica.
Utilizzando lo Smart Water Navigator di Ecolab per quantificare i progressi compiuti rispetto ai cinque parametri AWS, il sito di Santiago è considerato water-smart sulla curva di maturità dell'acqua. La curva di maturità dell'acqua illustra lo stato quantificato della strategia e del piano di gestione dell'acqua di un sito. La posizione di uno stabilimento nella curva è determinata da una serie di criteri che comprendono la governance e la strategia, la definizione degli obiettivi, le pratiche di gestione idrica e la gestione dell'acqua. I criteri integrano principi coerenti con i cinque parametri del quadro di riferimento AWS, evidenziando che una buona gestione dell'acqua comprende il miglioramento continuo e la collaborazione all'interno e all'esterno dello stabilimento.
Equilibrio idrico sostenibile
Impatto idrico netto positivo
Un bilancio idrico sostenibile e un approccio intelligente alla gestione dell'acqua all'interno delle nostre operazioni sono componenti essenziali per ottenere un impatto idrico netto positivo in tutta l'azienda. Conformemente agli obiettivi dell'azienda, lo scopo del team locale è quello di ridurre il consumo annuale di acqua per tonnellata di prodotto del 40% dal 2018 al 2030. Il team dello stabilimento Ecolab di Santiago ha valutato il sito per individuare opportunità di riduzione dell'uso di acqua in tutte le attività per raggiungere gli obiettivi di Ecolab di creare un impatto positivo nel 2030. L'implementazione di progetti per la riduzione del consumo idrico è stata fissata come priorità sulla base della probabilità dei rischi e dell'impatto a livello di sito e per tutte le parti interessate coinvolte.
Qualità dell'acqua
Approccio alla qualità dell'acqua
Per mantenere elevata la qualità dell'acqua nel sito di Santiago, la qualità dell'acqua trattata con osmosi inversa viene monitorata costantemente tramite sensori che misurano i parametri essenziali. Per quanto riguarda l'acqua potabile del sito, è obbligatorio effettuare test giornalieri del cloro residuo libero nei principali punti di distribuzione. Inoltre, un laboratorio autorizzato effettua ogni anno un'analisi fisico-chimica e batteriologica della fonte idrica.
Prima di drenare le acque piovane e scaricare le acque reflue, gli impianti devono ispezionare visivamente e testare l'effluente per confermare che rispetti i requisiti ambientali locali, i limiti consentiti o gli standard aziendali. In assenza di requisiti ambientali locali o limiti di autorizzazione, è necessario rispettare gli standard aziendali per lo scarico delle acque piovane in un corso d'acqua adiacente o per lo scarico delle acque reflue in una rete fognaria cittadina. In caso di perdita o altri problemi idrici, il sito è dotato di un robusto piano di risposta agli incidenti, che comprende l'analisi delle cause alla radice dell'incidente originale, la documentazione su una piattaforma di reportistica interna e la comunicazione di strategie di mitigazione. Le informazioni sulla conformità delle acque della sede sono disponibili su richiesta.
Governance idrica
Approccio alla governance idrica
A livello di stabilimento, il dipartimento Sicurezza, Salute e Ambiente (SHE) è responsabile della conformità delle acque reflue; la responsabilità ultima spetta al leader SHE e al direttore dello stabilimento. Il responsabile aziendale per il settore ambientale offre consulenza sugli aggiornamenti normativi e la conformità delle acque di scarico. Inoltre, il leader SHE è responsabile dei requisiti di monitoraggio dell'acqua in base alla politica ambientale interna della catena di fornitura globale di Ecolab e a tutte le normative esterne applicabili. Il responsabile aziendale per il settore ambientale offre consulenza sugli aggiornamenti normativi e la conformità delle acque di scarico. Le informazioni sulla conformità delle acque della sede sono disponibili su richiesta, incluse le azioni correttive necessarie intraprese dal sito per evitare il verificarsi di eventi futuri.
Il team per la sostenibilità aziendale è guidato e consigliato dal team consultivo esecutivo per la sostenibilità (Sustainability Executive Advisory Team - SEAT), composto dai più importanti leader a livello aziendale e dipartimentale. Inoltre, sono a disposizione Sostenibilità, Gestione dell'acqua e Sicurezza, , salute e ambiente (SHE) che rappresentano un impegno e una guida riguardo all'acqua e alla conformità. La posizione sulla sostenibilità di Ecolab formalizza l'impegno globale di Ecolab alla sostenibilità all'interno dell'azienda e il suo impatto sui clienti. La posizione sulla gestione dell'acqua di Ecolab rafforza l'impegno globale di Ecolab per una gestione responsabile dell'acqua, identificando le opportunità per l'azienda e i suoi clienti di utilizzare le risorse idriche in modo vantaggioso per le aziende, le comunità e la natura. La posizione SHE di Ecolab mostra l'impegno dell'azienda per l'eccellenza nelle performance e nelle pratiche relative a sicurezza, salute e ambiente in tutte le operazioni globali.
Aree importanti legate all'acqua
Igiene e sanificazione dell'acqua (WASH)
Azione collettiva
Oltre ai miglioramenti operativi interni, sono in corso anche le attività di gestione esterna delle risorse idriche presso lo stabilimento Ecolab di Santiago. Le sfide comuni tra lo stabilimento e le parti interessate locali includono lo stress idrico e la scarsità nelle falde acquifere, la qualità dell'acqua (inclusa la contaminazione delle falde acquifere), le aree senza accesso alle infrastrutture igienico-sanitarie, i danni alle aree ecologiche protette nel bacino e le inondazioni. Per affrontare questi problemi comuni, Ecolab collabora con altri utenti dell'acqua nel bacino.
Nel 2024, Ecolab ha stretto una partnership con la Bonneville Environmental Foundation per implementare un progetto di riduzione dell'uso dell'acqua nel bacino del Maipo. Questo progetto pluriennale aiuterà a facilitare la conversione dei sistemi di irrigazione sui terreni agricoli dall'irrigazione standard all'irrigazione a goccia o pivot. Il progetto contribuisce a preservare la limitata riserva idrica del bacino destinata all'uso urbano e agricolo. L'uso efficiente dell'acqua è fondamentale per contribuire a mantenere l'equilibrio dell'ecosistema locale e a garantire che l'acqua rimanga disponibile per altri usi essenziali, tra cui bere e per scopi igienico-sanitari.
Oltre agli sforzi locali di gestione dell'acqua, il programma globale di donazioni di Ecolab, Soluzioni per la vita, sottolinea l'impegno dell'azienda per la conservazione e la tutela delle risorse di acqua dolce attraverso la collaborazione e lo sviluppo di nuovi progetti con TNC e Project WET Foundation.
Questo case study è stato creato in conformità con gli indicatori AWS 5.1.1, 5.2.1, 5.3.1. 5.4.1, 5.4.2, 5.5.1, 5.5.2 and 5.5.3. Per ulteriori informazioni, contattare sustainability@ecolab.com.