Stabilimento Ecolab di Greensboro, Carolina del Nord
Case study sull'Alliance for Water Stewardship (AWS)
Pubblicazione a ottobre 2024 | Aggiornamento a settembre 2025
Informazioni
In qualità di leader globale nelle soluzioni e servizi per l'acqua, Ecolab continua a dedicarsi alla creazione di un futuro più sicuro per l'acqua attraverso una gestione e conservazione intelligente dell'acqua. Entro il 2030, puntiamo a continuare a raggiungere un impatto idrico netto positivo attraverso:
- Ridurre, riciclare e ripristinare l'acqua nei siti operativi. Puntiamo a ridurre l'impatto idrico del 40% per unità di produzione nella nostra azienda, rispetto all'anno di riferimento 2018.
- Proteggere i bacini idrici locali lavorando al ripristino di oltre il 50% del nostro volume assoluto di prelievo di acqua nei siti ad alto rischio
- Ottenere risultati tramite lo standard della Alliance for Water Stewardship (AWS), mediante il conseguimento della certificazione AWS per i luoghi di produzione di Ecolab situati in bacini idrici ad alto rischio.
Lo stabilimento produttivo di Ecolab situato a Greensboro, nella Carolina del Nord, è uno stabilimento di miscelazione che produce principalmente prodotti chimici per la pulizia e la disinfezione industriale. L'impianto di Greensboro utilizza l'acqua della città di Greensboro, che si rifornisce di acqua da tre località: il lago Townsend, il lago Brandt e il lago Higgins. L'acqua proveniente da questi laghi viene trattata da due impianti di trattamento dell'acqua locali, il Mitchell Water Treatment Plant e il Townsend Water Treatment Plant, prima di essere inviata alla città e poi allo stabilimento Ecolab di Greensboro. Le acque reflue dell'impianto di Greensboro vengono neutralizzate in loco e poi inviate all'impianto di bonifica delle acque T.Z. Osborne. L'impianto di bonifica scarica l'acqua nel South Buffalo Creek, che alla fine raggiunge l'Oceano Atlantico Settentrionale.
Lo stabilimento di Greensboro è stato individuato come sede prioritaria per conseguire la certificazione AWS, migliorare l'approccio alla gestione intelligente dell'acqua del sito e implementare tecnologie innovative per promuovere gli obiettivi idrici aziendali.
Azioni
Per contribuire agli obiettivi aziendali di Ecolab in materia di acqua, il team locale si è prefissato di ridurre l'utilizzo annuale di acqua per tonnellata di prodotto del 40% dal 2018 al 2030.
I seguenti progetti contribuiscono a migliorare l'equilibrio idrico della struttura e sono stati implementati per ridurre il consumo complessivo di acqua:
- Implementazione di Water Flow Intelligence: supportato da ECOLAB3D™ per fornire una misurazione e un monitoraggio dell'acqua migliorati in tutta la struttura.
- Installazione di valvole automatiche sui timer in aree ad alto consumo di acqua.
- Ottimizzazione del lavaggio dell'estrusore per ridurre la durata del lavaggio automatico.
- Valvole automatizzate sul trasportatore per ridurre il consumo di acqua.
Risultati
Grazie a queste azioni, lo stabilimento di Greensboro ha ottenuto notevoli risparmi di acqua. I miglioramenti apportati al sito si sono dimostrati un utile passo in avanti per migliorare le operazioni del sito e per portare avanti gli obiettivi di sostenibilità di Ecolab.
Soluzioni correlate
Avvalendosi delle soluzioni e delle tecnologie digitali di Ecolab, lo stabilimento di Greensboro è riuscito a ridurre, riutilizzare e riciclare l'acqua.
-
Equilibrio idrico sostenibile
Smart Water Navigator di EcolabWater Quality IQ™
Per migliorare la salute generale dei bacini idrici locali, e come parte degli sforzi di Ecolab di creare un impatto positivo nel 2030, abbiamo dato priorità alla certificazione AWS nei bacini idrici ad alto rischio in cui operiamo.
Il nostro viaggio nella gestione dell'acqua
Ecolab si impegna a utilizzare in modo sostenibile l'acqua nei propri stabilimenti e a collaborare con altre aziende a livello locale. In linea con l'impegno di Ecolab per un approccio olistico alla gestione dell'acqua in tutti i suoi impianti di produzione, nel 2024 l'azienda ha ottenuto la certificazione di base per l'Alliance for gestione dell'acqua (AWS) versione 2.0 International Water Standard presso il suo stabilimento di Greensboro, nella Carolina del Nord. Il sito di Greensboro ha continuato a rimanere aggiornato sui requisiti AWS per mantenere la certificazione di base.
Per identificare i problemi idrici condivisi nell'area circostante, è stata eseguita una valutazione completa del rischio sfruttando le informazioni provenienti da Smart Water Navigator di Ecolab e dall'atlante degli acquedotti del World Resources Institute (WRI) per identificare i problemi idrici condivisi e a livello di sito. L'implementazione dei progetti di riduzione del prelievo idrico è stata classificata in base alla probabilità di rischio e all'impatto sui soggetti interessati a livello di sito e di comunità.
L'approccio di Ecolab alla gestione dell'acqua mira ad avere un impatto positivo all'interno delle nostre attività e sulle sfide idriche delle comunità in cui operiamo. Per la struttura di Greensboro e le parti interessate locali, le principali sfide legate all'acqua includono problemi di qualità dell'acqua, scarsità idrica dovuta a una crescente domanda di acqua, perdita di biodiversità dovuta alla perdita di habitat, alla frammentazione, all'inquinamento e alle specie invasive, e inondazioni causate dai cambiamenti climatici, dall'urbanizzazione e dall'invecchiamento delle infrastrutture.
Per affrontare efficacemente queste problematiche è necessario un solido approccio di gestione dell'acqua che conduca a un miglioramento continuo del bilancio idrico sostenibile del sito e della qualità dell'acqua. Il nostro approccio olistico prevede un'attenzione particolare alle aree importanti legate all'acqua (IWRA) e all'igiene e alla sanificazione dell'acqua (WASH), e i nostri continui progressi in queste aree critiche dipendono dalla nostra solida governance idrica.
Utilizzando lo Smart Water Navigator di Ecolab per quantificare i progressi compiuti rispetto ai cinque parametri AWS, il sito di Greensboro è considerato water-smart sulla curva di maturità dell'acqua. La curva di maturità dell'acqua illustra lo stato quantificato della strategia e del piano di gestione dell'acqua di un sito. La posizione di uno stabilimento nella curva è determinata da una serie di criteri che comprendono la governance e la strategia, la definizione degli obiettivi, le pratiche di gestione idrica e la gestione dell'acqua. I criteri integrano principi coerenti con i cinque parametri del quadro di riferimento AWS, evidenziando che una buona gestione dell'acqua comprende il miglioramento continuo e la collaborazione all'interno e all'esterno dello stabilimento.
Equilibrio idrico sostenibile
Impatto idrico netto positivo
Un bilancio idrico sostenibile e un approccio intelligente alla gestione dell'acqua all'interno delle nostre operazioni sono una componente fondamentale per ottenere un impatto idrico netto positivo a livello locale. Conformemente agli obiettivi dell'azienda, lo scopo del team locale è quello di ridurre il consumo annuale di acqua per tonnellata di prodotto del 40% dal 2018 al 2030. Il team della sede Ecolab di Greensboro valuta regolarmente lo stabilimento per individuare le opportunità di riduzione dell'uso di acqua in tutte le attività per raggiungere gli obiettivi di Ecolab di creazione di un impatto positivo nel 2030. L'implementazione di progetti per la riduzione del consumo idrico è stata fissata come priorità sulla base della probabilità dei rischi e dell'impatto a livello di sito e per tutte le parti interessate coinvolte.
Qualità dell'acqua
Approccio alla qualità dell'acqua
Per preservare la qualità idrica, sia per le acque di processo industriali che per quelle reflue, le acque reflue vengono analizzate ogni sei-12 mesi, in linea con i requisiti dei permessi. Le acque piovane vengono sottoposte ad analisi analitiche e a ispezioni visive trimestrali. l'impianto è dotato di un sistema di prevenzione, controllo e contromisure per le fuoriuscite (SPCC), che comprende ispezioni informali dei fusti di petrolio e delle cisterne per lo stoccaggio di grandi volumi effettuate quotidianamente dal personale quando l'impianto è operativo. Ogni mese vengono effettuate ispezioni formali dell'impianto, compresi i contenitori per lo stoccaggio del petrolio.
Prima di drenare le acque piovane e scaricare le acque reflue, gli impianti devono ispezionare visivamente e testare l'effluente per confermare che rispetti i requisiti ambientali locali, i limiti consentiti o gli standard aziendali. In assenza di requisiti ambientali locali o limiti di autorizzazione, è necessario rispettare gli standard aziendali per lo scarico delle acque piovane in un corso d'acqua adiacente o per lo scarico delle acque reflue in una rete fognaria cittadina. In caso di perdita o altri problemi idrici, il sito è dotato di un robusto piano di risposta agli incidenti, che comprende l'analisi delle cause alla radice dell'incidente originale, una documentazione presente n una piattaforma di reportistica interna e la comunicazione di strategie di mitigazione. Le informazioni sulla conformità delle acque della sede sono disponibili su richiesta.
Governance idrica
Approccio alla governance idrica
A livello di stabilimento, il dipartimento Sicurezza, Salute e Ambiente (SHE) è responsabile della conformità delle acque reflue. La responsabilità ultima spetta al manager SHE e al direttore dello stabilimento. Il responsabile aziendale per il settore ambientale offre consulenza sugli aggiornamenti normativi e la conformità delle acque di scarico. Le informazioni sulla conformità delle acque della sede sono disponibili su richiesta, incluse le azioni correttive necessarie intraprese dal sito per evitare il verificarsi di eventi futuri. Inoltre, il report di Ecolab al CDP rivela eventuali violazioni e le relative azioni correttive.
Il team per la sostenibilità aziendale è guidato e consigliato dal team consultivo esecutivo per la sostenibilità (Sustainability Executive Advisory Team - SEAT), composto dai più importanti leader a livello aziendale e dipartimentale. Inoltre, sono a disposizione Sostenibilità, Gestione dell'acqua, e sicurezza, salute e ambiente (SHE) che rappresentano un impegno e una guida riguardo all'acqua e alla conformità. La posizione sulla sostenibilità di Ecolab formalizza l'impegno globale di Ecolab alla sostenibilità all'interno dell'azienda e il suo impatto sui clienti. La posizione sulla gestione dell'acqua di Ecolab rafforza l'impegno globale di Ecolab per una gestione responsabile dell'acqua, identificando le opportunità per l'azienda e i suoi clienti di utilizzare le risorse idriche in modo vantaggioso per le aziende, le comunità e la natura. Ecolab ha creato La posizione SHE mostra l'impegno dell'azienda per l'eccellenza nelle pratiche relative a sicurezza, salute e ambiente e nelle operazioni globali.
Important Water Related Areas (IWRA)
Igiene e sanificazione dell'acqua (WASH)
Azione collettiva
Oltre al perfezionamento delle operazioni interne, le attività di gestione dell'acqua esterne dello stabilimento Ecolab di Greensboro sono oggetto di miglioramento continuo. Per affrontare queste problematiche comuni, la struttura di Greensboro ha iniziato a sviluppare partnership con la comunità attraverso il coinvolgimento delle parti interessate, cercando la collaborazione con altri utilizzatori d'acqua del bacino.
I collaboratori di Ecolab presso lo stabilimento di Greensboro continuano a impegnarsi in azioni collettive all'interno della loro comunità. Nel 2024 e nel 2025, i membri del team del sito di Greensboro hanno svolto oltre 386 ore di volontariato a favore di organizzazioni tra cui Greensboro Beautiful, GSO Campus Clean Up e un evento di forniture scolastiche con Backpack Beginnings. Inoltre, il Greensboro Urban Ministry ha ricevuto finanziamenti tramite la Fondazione Ecolab: una sovvenzione di $5.000 nel 2024 a sostegno della propria dispensa alimentare.
Oltre agli sforzi locali di gestione dell'acqua, il programma globale di donazioni di Ecolab, Soluzioni per la vita, sottolinea l'impegno dell'azienda per la conservazione e la tutela dell'acqua dolce attraverso partnership e nuovi progetti con The Nature Conservancy (TNC) e il Project WET Foundation.
Questo case study è stato creato in conformità con gli indicatori AWS 5.1.1, 5.2.1, 5.3.1. 5.4.1, 5.4.2, 5.5.1, 5.5.2 and 5.5.3. Per ulteriori informazioni, contattare sustainability@ecolab.com.




