L'impianto Ecolab di Cuautitlán Izcalli, in Messico, ha ricevuto la certificazione di leader nella gestione dell'acqua
Case study sull'implementazione dello standard dell'Alliance for Water Stewardship (AWS)
Pubblicazione dicembre 2021 | Aggiornamento giugno 2024
Background
Lo stabilimento di produzione di Ecolab situato a Cuautitlán Izcalli, in Messico, è un impianto di miscelazione che produce principalmente prodotti chimici industriali per la pulizia e la sanificazione. La struttura di Cuautitlán Izcalli si approvvigiona di acqua dal bacino idrografico del Río Cuautitlán. L'acqua di scarico viene convogliata negli scarichi municipali, che poi confluiscono nel Rio Cuautitlán dopo essere stati trattati. In linea con l'impegno di Ecolab per un approccio olistico alla gestione idrica in tutte le strutture produttive ad alto rischio, l'azienda ha implementato lo standard idrico internazionale Alliance for Water Stewardship (AWS) nell'impianto di Cuautitlán Izcalli.
Situazione
Gli obiettivi di impatto positivo di Ecolab per il 2030 includono la riduzione dell'impatto idrico del 40% per unità di produzione in tutta l'azienda e il ripristino di oltre il 50% del volume assoluto di prelievo di acqua nei siti ad alto rischio. In linea con questi obiettivi aziendali, l'obiettivo aziendale del team locale era ridurre il consumo annuo di acqua per tonnellata di prodotto del 3,3% in media ogni anno rispetto al 2018. Dopo aver valutato ulteriormente la struttura per individuare opportunità di riduzione dell'acqua durante le operazioni, il sito ha perseguito l'obiettivo di ridurre l'intensità idrica del 7% ogni anno.
Sono state individuate opportunità per ridurre l'acqua nelle seguenti aree: ottimizzazione del lavaggio nei serbatoi di stoccaggio e produzione, ammodernamento delle valvole e manutenzione preventiva all'interno del sito. Dare la priorità a queste opportunità ha richiesto un lavoro di collaborazione tra il team di sostenibilità aziendale, il team di sicurezza, salute e ambiente e il team ingegneristico di Cuautitlán Izcalli.
È stata effettuata una valutazione totale dei rischi, facendo leva sulle informazioni fornite dallo Smart Water Navigator di Ecolab, dall'atlante degli acquedotti del World Resources Institute (WRI) e dal Water Risk Filter del WWF per identificare i problemi idrici condivisi e quelli specifici del sito. L'implementazione di progetti per la riduzione dei prelievi idrici è stata fissata come priorità sulla base della probabilità dei rischi e dell'impatto a livello di sito e per tutta la comunità coinvolta. Fra i cinque risultati idrici dello standard AWS, la struttura di Cuautitlán Izcalli si è concentrata su equilibro idrico sostenibile, buona qualità dell'acqua e buona governance idrica, nel giusto equilibrio tra rilevanza e rischio per il sito.
Soluzioni
I progetti seguenti contribuiscono a migliorare l'equilibrio idrico dell'impianto e sono stati portati a termine per ridurre il consumo idrico complessivo:
- Implementazione di un sistema di raccolta e purificazione dell'acqua piovana da usare nelle operazioni
- Sostituzione delle spray ball per ottimizzare l'efficienza di lavaggio e ridurre il consumo di acqua di lavaggio
- Ottimizzazione dei processi di lavaggio delle apparecchiature di lavorazione
- Riduzione dell'utilizzo idrico per la rigenerazione dei sistemi a osmosi inversa e acqua deionizzata
- Installazione di impianti e valvole ad alta efficienza per i bagni
- Miglioramenti apportati al sistema di lavaggio del serbatoio di contenimento
Per sviluppi futuri si tengono in considerazione i seguenti progetti:
- Miglioramenti al trattamento delle acque di scarico per permettere alla struttura di riciclare l'acqua di scarico e riutilizzarla nelle applicazioni in situ
- Ammodernamento delle valvole per ridurre le perdite d'acqua dai lavandini
- Vari progetti di riuso e raccolta dell'acqua di lavaggio delle cisterne
Questi sforzi combinati contribuiscono al progresso dell'impianto di Cuautitlán Izcalli verso l'obiettivo di riduzione del consumo idrico del 7% rispetto all'anno precedente.
Impatto
-
Acqua
47%Riduzione dell'intensità idrica totale rispetto all'anno di riferimento 2018 -
Valore totale offerto:
$19,800
Costi risparmiati ogni anno, corretti in base al rischio
La posizione di Ecolab sulla gestione dell'acqua formalizza l'impegno globale di Ecolab per una gestione responsabile delle risorse idriche, identificando opportunità per l'azienda e per i suoi clienti di utilizzarle in modo da favorire l'azienda, le comunità e la natura.
Performance
Il sito di Cuautitlán Izcalli ha ottenuto una
riduzione del 47% dell'intensità idrica totale rispetto all'anno di riferimento 2018,
equivalente a $19.800 USD di costi risparmiati ogni anno, corretti in base al rischio
Governance idrica
A livello di impianto, il manager di sicurezza, salute e ambiente è responsabile di verificare la conformità dell'acqua di scarico e di rendere conto degli scarichi in uscita. Il supervisore alla manutenzione del sito è responsabile degli scarichi fognari, del controllo del consumo idrico e dei progetti di risparmio di acqua ed è responsabile delle operazioni nell'impianto di trattamento delle acque di scarico, di acqua addolcita e deionizzata e dei sistemi di raccolta dell'acqua piovana.
Per mantenere una buona qualità dell'acqua, sia per l'acqua dei processi industriali sia per le acque reflue, si svolgono test interni giornalieri sull'acqua, oltre a test sulle acque reflue eseguiti da terze parti ogni tre mesi. L'acqua viene trattata per rimuovere colloidi, sedimenti e rischi dalle acque di scarico. In caso di perdita o altri problemi idrici, il sito è dotato di un robusto piano di risposta agli incidenti, che comprende l'analisi delle cause alla radice dell'incidente originale, un esame condotto dal team di leadership, una documentazione presente n una piattaforma di reportistica interna e la comunicazione di strategie di mitigazione in incontri mensili. Nell'ultimo anno non si sono verificate violazioni relative all'acqua nel sito.
Il team per la sostenibilità è guidato e consigliato dal team di consulenza esecutivo per la sostenibilità, composto dai più importanti leader a livello aziendale e dipartimentale. Inoltre, le posizioni sulla gestione dell'acqua e sulla sicurezza, la salute e l'ambiente (SHE) prese da Ecolab sono disponibili pubblicamente e rappresentano gli impegni e una guida in materia di acqua e conformità. La posizione di Ecolab sulla gestione dell'acqua formalizza l'impegno globale di Ecolab per una gestione responsabile delle risorse idriche, identificando opportunità per l'azienda e per i suoi clienti di utilizzarle in modo da favorire l'azienda, le comunità e la natura. La posizione SHE di Ecolab mostra l'impegno dell'azienda per l'eccellenza nelle performance e nelle pratiche relative a sicurezza, salute e ambiente e nelle operazioni globali.
Il nostro viaggio nella gestione dell'acqua
Oltre a migliorare l'operatività interna, sono in corso attività legate alla gestione idrica esterna della struttura Ecolab di Cuautitlán Izcalli. I problemi condivisi tra l'impianto e i soggetti locali coinvolti comprendono la scarsità idrica, le infrastrutture e i finanziamenti per la qualità dell'acqua e i progetti correlati. Per affrontare questi problemi comuni, Ecolab collabora con altri utenti dell'acqua nel bacino. Il team del sito di Cuautitlán Izcalli ha condiviso il proprio viaggio per ottenere la certificazione AWS con oltre 30 organizzazioni e strutture governative e non governative nel bacino idrico. Inoltre, Ecolab è parte di una coalizione di aziende a Cuautitlán che si occupano di eventi legati alla sicurezza in quell'area.
Per contribuire alla salute di aree importanti legate all'acqua, 100 volontari dei siti di Cuautitlán Izcalli e Lerma, Messico, hanno collaborato con The Nature Conservancy (TNC) e con ProNatura per piantare 2.000 alberi nella comunità di San Andres Totoltepec a Città del Messico nel 2019.
Nel 2021, più di 90 volontari degli stabilimenti di Cuautitlán e Lerma hanno contribuito a costruire cisterne mobili per famiglie a basso reddito nella comunità di Piedra Grande, Huixquilucan, Estado de México. Queste cisterne consentiranno di immagazzinare e filtrare l'acqua che può essere utilizzata per il consumo umano, gli animali o la produzione alimentare. Grazie al loro lavoro di volontariato, 20 famiglie e più di 200 persone beneficeranno di questo lavoro.
Nel 2023, lo stabilimento di Cuautitlán ha aderito a tre programmi di volontariato, tra cui l'organizzazione di un evento formativo sul lavaggio delle mani per una scuola secondaria locale. Sono stati effettuati diversi interventi, tra cui la piantumazione di oltre 600 alberi, il ripristino e la manutenzione delle aree verdi di un parco attraverso attività di pulizia, piantumazione di piante grasse e volontariato nell'agricoltura delle chinampas a Xochimilco.
Oltre agli sforzi locali di gestione dell'acqua, il programma globale di donazioni di Ecolab, Solutions for Life, sottolinea l'impegno dell'azienda per la conservazione e la tutela delle risorse di acqua dolce attraverso la collaborazione con due organizzazioni non governative (ONG) globali: TNC e Project WET Foundation.
Questo case study è stato creato in conformità con gli indicatori AWS 5.1.1, 5.2.1, 5.3.1. 5.4.1, 5.4.2, 5.5.1, 5.5.2 and 5.5.3. Per ulteriori informazioni, contattare sustainability@ecolab.com.