Christophe Beck sarà il nuovo CEO di Ecolab a seguito delle dimissioni di Doug Baker, che rimarrà Presidente del CdA

29 ottobre 2020
Doug Baker and Christophe Beck

Doug Baker e Christophe Beck di Ecolab

ST. PAUL, Minn.--(BUSINESS WIRE)-- Ecolab Inc. ha annunciato che Christophe Beck, presidente e CEO di Ecolab, subentrerà a Douglas Baker, Jr. come CEO della società a partire dal 1 gennaio 2021, diventando presidente e CEO.  Beck è stato anche eletto membro del consiglio di amministrazione di Ecolab.

Baker, attuale presidente e CEO di Ecolab, lascerà l'incarico di CEO ma conserverà l'incarico di presidente del CdA.

Baker ha commentato così la promozione di Beck: "Sono entusiasta della scelta del consiglio di amministrazione di nominare Christophe come mio successore e credo che lui sia la persona giusta.  È stato un grande leader e un grande partner, che ha contribuito all'avanzamento e alla costruzione della strategia e dell'attività di Ecolab.  Fin da quando è entrato in Ecolab nel 2007 si è distinto con una serie di responsabilità sempre crescenti e diversificate nella società, aiutandoci a rafforzare la nostra attività, costituire i team, potenziare le capacità e modellare un futuro più solido.  È un grande leader negli affari e, cosa ancora più importante, una brava persona.  La sua passione, il suo impegno, la sua visione e il suo spirito innovativo renderanno un grande servizio alla nostra gente, ai nostri clienti e ai nostri azionisti.

Jeffery Ettinger, direttore del CdA di Ecolab, ha commentato il passaggio di consegne dicendo: "Questo annuncio è il risultato di un processo di successione ben pianificato e ragionato.  Christophe Beck è un leader che ha dato prova di sé e vanta una grande esperienza negli affari e siamo entusiasti della sua capacità di continuare a costruire l'attività globale di Ecolab e la sua leadership nel mercato.  Ha già mostrato performance eccezionali nel corso della carriera e il suo contributo è stato fondamentale sin dall'ingresso in Ecolab 13 anni fa, aiutando a consolidare la società e la sua posizione per nuove crescenti opportunità di crescita.  Il Consiglio non vede l'ora di lavorare con Christophe in questa sua nuova veste.

"Nel contempo, ci teniamo a porre i nostri più sentiti ringraziamenti a Doug per l'eccezionale lavoro svolto come CEO negli ultimi 16 anni.  È stato un periodo di grandi cambiamenti e di sviluppo strategico per Ecolab.  Durante il mandato di Doug abbiamo consolidato la nostra leadership globale nei settori tradizionali della società di pulizia e sanificazione, espandendo significativamente i nostri mercati con l'aggiunta dei settori della sostenibilità idrica e delle life sciences e l'assistenza sanitaria, continuando a migliorare tutti gli aspetti delle nostre operazioni societarie.  Sotto la sua guida, Ecolab è diventata una società leader della sostenibilità e orientata verso un obiettivo, nota per il suo impatto positivo sul mondo e per le sue pratiche etiche.  Tutto ciò ha contribuito a eccezionali guadagni per gli azionisti, accrescendo di oltre otto volte la capitalizzazione azionaria di Ecolab e generando un incremento del valore della società di $50 miliardi.  Ci congratuliamo con lui per la straordinaria performance e lo ringraziamo per continuare a lavorare con noi come presidente del CdA."

Beck, 52 anni, è entrato in Ecolab nel 2007.  Al momento è presidente e CEO di Ecolab.  Prima ricopriva il ruolo di vicepresidente esecutivo e presidente di Nalco Water di Ecolab.  Prima ancora, Beck era il vicepresidente esecutivo e presidente Regioni internazionali. Prima del suo incarico per le regioni internazionali, Beck è stato vicepresident executive e president della divisione integrazione globale, controllando la fusione con Nalco. I precedenti ruoli di Beck presso Ecolab hanno incluso quello di vicepresidente executive del settore istituzionale; vicepresidente senior e direttore generale della ristorazione istituzionale Nord America; e vicepresidente senior di marketing e strategie aziendali.  Prima del suo ingresso in Ecolab nel 2007, Beck ha ricoperto il ruolo di dirigente presso Nestlé per 16 anni.

Beck ha commentato così: "Sono onorato di aver ricevuto questa opportunità e ringrazio il Consiglio per aver riposto in me la loro fiducia.  Voglio anche ringraziare Doug per il costante sostegno e la guida nel corso della mia carriera in Ecolab e per le opportunità che mi hanno preparato a ricoprire questo incarico.  Abbiamo la stessa visione per Ecolab e condividiamo l'impegno verso i nostri collaboratori, i clienti, le comunità e gli azionisti.

"Sono fortunato a ereditare una società eccezionale con valori forti e vincenti, eccellenti posizioni nel mercato, tecnologie all'avanguardia e, soprattutto, l'impareggiabile team di Ecolab che fa funzionare tutto, portando valore e risultati straordinari per i nostri clienti, contribuendo alla nostra crescita e a guadagni per gli azionisti. Non vedo l'ora di lavorare con il team di Ecolab, continuando a guidare il successo a lungo termine di questa grande società e dei suoi collaboratori.  Ecolab occupa ora come non mai una posizione ottima per soddisfare in maniera sostenibile le necessità dei nostri clienti di tutto il mondo in materia di acqua, igiene e prevenzione delle infezioni.  Sono orgoglioso dell'impatto positivo che abbiamo sul mondo e credo non esistano limiti al nostro futuro".

A proposito di Ecolab

Un partner di fiducia in quasi tre milioni di sedi di clienti commerciali, Ecolab (ECL) è leader globale nelle soluzioni e nei servizi per l'acqua, l'igiene e la prevenzione delle infezioni. Con un fatturato annuo di 13 miliardi di dollari e oltre 45.000 dipendenti, Ecolab fornisce soluzioni complete, elaborazioni basate sui dati e servizi personalizzati per promuovere la sicurezza alimentare, mantenere gli ambienti puliti e sicuri, ottimizzare l'uso di acqua ed energia e migliorare l'efficienza operativa e la sostenibilità per i clienti nei settori alimentare, sanitario, alberghiero e industriale in oltre 170 Paesi in tutto il mondo. www.ecolab.com

Seguici su Twitter @ecolab, Facebook su facebook.com/ecolab, LinkedIn su Ecolab o Instagram su Ecolab Inc.

(ECL-C)

Visualizza la biografia di Christophe Beck.

Visualizza la biografia di Doug Baker.

Contatti per gli investitori:
Michael Monahan
651.250.2809

Andrew Hedberg
651.250.2185

Contatto per i media:
Roman Blahoski
651.250.4385

Fonte: Ecolab Inc.

Notizie correlate