Ecolab contribuisce al risparmio di 6,1 milioni di galloni di acqua per l'impianto di etanolo ADM
1,6 milioni di dollari di valore totale realizzato
Informazioni
ADM è leader mondiale nell'alimentazione umana e animale, nonché la più importante organizzazione e azienda di lavorazione agricola al mondo. L'azienda s'impegna nell'adozione di buone pratiche commerciali, soluzioni progressive e azioni consapevoli che apportano un impatto positivo.
I suoi obiettivi aziendali Strive 35 mirano a ridurre sostanzialmente le emissioni di gas serra, l'intensità energetica e l'intensità idrica entro il 2035. A tal fine, l'azienda ricerca soluzioni che contribuiscano a promuovere i suoi obiettivi di sostenibilità.
Azioni
Uno stabilimento ADM di Columbus, Nebraska, che produce etanolo, un biocarburante di origine vegetale ottenuto dal mais fermentato, era alla ricerca di un processo migliore per rimuovere l'accumulo di biofilm. I biofilm non adeguatamente rimossi possono avere un impatto negativo sulla produzione e la resa di etanolo.
Ecolab, partner storico di ADM, ha valutato la situazione per determinare la causa principale dell'accumulo di biofilm. Ha quindi proposto una soluzione: il programma Clean-in-Place (CIP) di Ecolab, progettato per ridurre i sottoprodotti negativi della fermentazione che influiscono sulla resa e sulla qualità dell'etanolo.
Oltre al programma CIP, l'impianto ha implementato Trimeta™ Shield, un'innovativa combinazione di detergente e risciacquo finale che aiuta a migliorare la pulizia e a ripristinare l'efficienza delle apparecchiature per i produttori di etanolo, insieme a un prodotto di pulizia a basso pH. Queste soluzioni hanno sostituito l'idrossido di sodio, un detergente caustico precedentemente utilizzato dall'impianto.
Risultati
La tecnologia CIP di Ecolab e i prodotti chimici associati hanno permesso di ottenere una fermentazione più uniforme e di migliorare le performance e l'affidabilità del sistema. È stato possibile riscontrare anche un aumento della produttività grazie alla riduzione della chimica di trattamento.
Il miglioramento della pulizia e della rimozione del biofilm ha inoltre portato a una significativa riduzione nell'uso di acqua, energia e nelle emissioni di gas serra: vantaggi che aiutano ADM nel suo percorso verso gli obiettivi Strive 35 e nel suo continuo impegno a realizzare un mondo più forte e migliore.
Soluzioni correlate
I risultati di questo case study sono specifici per questo singolo cliente e possono variare per altri clienti in base a fattori e circostanze nelle loro attività.