Un produttore di automobili leader nel mondo ha ridotto l'utilizzo idrico per auto del 15% con Water Flow Intelligence

Background

Uno dei più grandi produttori di auto al mondo desiderava ridurre l'utilizzo idrico per veicolo, all'interno di un obiettivo a lungo termine volto a migliorare la sostenibilità dei processi di produzione dei veicoli.  L'azienda ha richiesto a Nalco Water, da molti anni suo partner strategico, di identificare le possibilità di riduzione dell'uso di acqua senza influire negativamente sulla qualità o sulla produzione.

In base alla lunga esperienza di Nalco Water nel settore automotive, il pretrattamento è uno dei processi idrici più intensi dell'impianto e una grande opportunità per ridurre il consumo idrico.  La zona di pretrattamento prepara le strutture dei veicoli alla verniciatura, con diverse fasi di bagni chimici e risciacqui.

L'equilibrio idrico nella zona di pretrattamento è in genere gestito manualmente con una visibilità minima del reale utilizzo idrico.  L'impianto non aveva contatori in gran parte dei luoghi e i pochi contatori disponibili venivano controllati raramente.  Anche nelle zone dotate di contatori idrici, il flusso ottimale non veniva mai stabilito, di conseguenza il flusso veniva raramente modificato e si utilizzava una quantità eccessiva di acqua.

Water Flow Intelligence

Soluzione

Nalco Water ha risposto con Water Flow Intelligence, un programma ad attivazione digitale che utilizza il monitoriaggio del flusso in tempo reale per gestire meglio l'equilibrio idrico.  I dati e le informazioni delle zone coinvolte vengono inviati a un portale sicuro basato su cloud, permettendo la visibilità e lanciando degli allarmi quando il flusso idrico supera i limiti prestabiliti.  Il monitoraggio in tempo reale e gli avvertimenti smart consentono di individuare le perdite e gli utilizzi eccessivi, in modo da gestirli prontamente.  Il programma è stato installato in uno degli impianti del produttore automobilistico in Nordamerica, per dimostrarne le capacità.

Nel corso del tempo, i dati raccolti da Water Flow Intelligence hanno anche permesso al sito di impostare dei flussi di riferimento.  Sono stati affissi dei cartelli che mostrano i flussi target vicino ai flussimetri, in modo da regolare il flusso quando fuori range, ottimizzando così l'utilizzo idrico e assicurando l'utilizzo di acqua sufficiente a mantenere le performance.  Ad esempio, le fasi di risciacquo dovrebbero utilizzare 50 galloni al minuto (g/m) di acqua per risciacquare completamente il veicolo prima del bagno elettroforetico. Senza il programma, il flusso variava enormemente solo in base al giudizio dell'operatore.

In un altro esempio, gli avvertimenti smart di Water Flow Intelligence e la piattaforma digitale ECOLAB3D™  hanno individuato un uso eccessivo di acqua nella zona dei fosfati di oltre 91.000 galloni.  Questi avvertimenti hanno spinto la squadra locale a indagare più a fondo.  Il team di Nalco Water ha scoperto che lo sfiato della caldaia era la causa dell'uso eccessivo di acqua e ha rapidamente risolto il problema.  Senza Water Flow Intelligence, questo tipo di perdita sarebbe rimasto nascosto per mesi.

Una volta riparata la perdita, l'uso nei mesi successivi è stato di 300 galloni, confermando la riparazione.  Ora l'impianto utilizza Water Flow Intelligence per assicurarsi che i guadagni restino tali anno dopo anno.

iStock-1025744818.jpg

Risultati

In questo sistema dinamico, la visibilità e il supporto continui in tempo reale hanno permesso di ottimizzare gli asset e hanno consentito all'impianto di trarre vantaggio dalle buone pratiche per migliorare le performance in tutti i relativi sistemi idrici.  Water Flow Intelligence ha aiutato il sito a raggiungere una riduzione del 15% dell'utilizzo idrico per veicolo, risparmiando 25 milioni di galloni di acqua all'anno e oltre $190.000.

Conclusioni

Il programma Water Flow Intelligence ha sensibilizzato l'intero sito sulla questione dell'utilizzo di acqua ottimale, ha aiutato a individuare dove e quando si utilizzava una quantità eccessiva di acqua e ha sostenuto la squadra locale dell'impianto ad agire per correggere il problema.  L'impianto è stato encomiato come un esempio di come Water Flow Intelligence può aiutare le imprese di produzione degli autoveicoli e stabilire nuovi standard.  Nei mesi successivi, il programma è stato implementato per la creazione di riferimenti, per la gestione degli avvertimenti e per la convalida del miglioramento in altri 10 siti con risultati simili.
eROI Icon

Risparmi annuali

ACQUA

Utilizzo idrico ridotto di

25 milioni di galloni l'anno

PRODUTTIVITÀ

Informazioni in tempo reale aiutano l'impianto a prendere decisioni migliori e più veloci per migliorare l'utilizzo idrico

Valore totale offerto

$193

MILA

USD L'ANNO

Storie di successo correlate

Questa è una presentazione. Utilizza i pulsanti Seguente e Precedente per navigare, oppure salta direttamente a una slide con i puntini delle slide.

Impossibile trovare storie di successo correlate.