Un produttore di automobili coreano ha ridotto la quantità fanghi di scarico con il supporto di Nalco Water

iStock_000012034525_XXXLarge_car_spray_paint.jpg

CONTESTO

Quando la rettifica di una legge nazionale coreana ha vietato lo scarico delle acque in mare, i costi di smaltimento dei fanghi di scarico sono aumentati significativamente per un produttore di auto coreano. La sezione di verniciatura dell'impianto, che gestisce le proprie strutture di trattamento delle acque di scarico, ha visto l'impatto dell'aumento di tali costi sul proprio budget operativo.

Inoltre, considerazioni in materia di Ambiente, Società e Governance (ESG) sono ora una priorità gestionale nel settore automotive. La riduzione degli scarti può contribuire positivamente agli obiettivi ambientali dell'azienda e sostenere il continuo investimento nel futuro aziendale. In generale, l'impianto cercava dei modi per ridurre lo smaltimento dei fanghi, le spese, l'uso di prodotti chimici per il trattamento delle acque di scarico e i tempi operativi.

Il fornitore utilizzava prodotti chimici che non sono efficaci per rimuovere i fanghi e utilizzano una quantità significativa di componenti chimici a un basso costo per chilogrammo. Un flusso di acque di scarico di 60 m3/hr (15,850 gallons/hr) andava dalla sezione di verniciatura a un serbatoio di reazione. Le acque di scarico venivano quindi unite a prodotti chimici per l'adeguamento del pH, si creava un floc aggiungendo un flocculante e poi le acque venivano incanalate verso il sistema di flottazione ad aria disciolta (DAF). Qui si separavano acqua e fango prima di giungere a un serbatoio di areazione per il trattamento biologico. Infine, le acque di scarico arrivavano nel serbatoio di sedimentazione prima di essere rilasciate nella struttura finale di trattamento delle acque di scarico.

CSR photo shoot

SOLUZIONE

Un'indagine approfondita del sito, condotta da un consulente tecnico industriale di Nalco Water, ha verificato l'attuale programma di trattamento delle acque di scarico e le aspettative del cliente sulla riduzione dei fanghi, dei costi di smaltimento e della spesa in prodotti chimici.

In risposta ai risultati di questo audit, il team ha preparato un piano di prova, includendo i campioni chimici necessari e il supporto tecnico in loco in caso di problemi. L'acqua di scarico è stata trattata con prodotti chimici per l'adeguamento del pH, oltre a un coagulante organico per migliorare la separazione. Il team di Nalco Water ha aggiunto un flocculante ad alte prestazioni prima che le acque arrivassero al sistema DAF. Il resto del processo è poi rimasto invariato.

RD&E, analytical, training

RISULTATI

Il programma così aggiornato ha ridotto la quantità di prodotti per l'adeguamento del pH e di flocculante, riducendo così la spesa in prodotti chimici di oltre $29.000 USD all'anno. Riducendo la manipolazione di prodotti chimici, la gestione inventariale e l'esposizione del personale, è stato possibile migliorare la sicurezza dei dipendenti. Inoltre, il nuovo programma ha ridotto il volume di fanghi di 528 tonnellate metriche, facendo risparmiare al cliente oltre $90.800 USD in costi di smaltimento. La riduzione della quantità di fanghi ha anche permesso di ridurre i tempi di lavorazione nel processo di centrifuga. 

CONCLUSIONI

Nalco Water ha dimostrato, con la propria competenza tecnica, di essere un grande partner che aiuta i clienti a raggiungere i propri obiettivi per la riduzione dei costi e il miglioramento dei criteri ESG aziendali. Grazie alla riduzione dei costi legati alle acque di scarico, il cliente ha potuto raggiungere i propri obiettivi relativi al budget operativo e mantenere la propria competitività nel difficile mercato della vendita di automobili. La riduzione del volume dell'output di fanghi non ha solo permesso di risparmiare sui costi di smaltimento dei fanghi ma ha anche permesso al cliente di acquisire un vantaggio se dovesse di nuovo trovarsi di fronte a un aumento dei costi di smaltimento degli scarichi in futuro.
eROI Icon

Risparmi annuali

RIFIUTI

Volume dei fanghi ridotto di

528 tonnellate metriche all'anno

COSTO

Spesa chimica ridotta di 

USD $29.400 all'anno

Salute e sicurezza delle persone

Migliorata la sicurezza dei dipendenti con una minore manipolazione e minore esposizione ai prodotti chimici

Valore totale offerto

USD

$120,200

all'anno

Storie di successo correlate

Questa è una presentazione. Utilizza i pulsanti Seguente e Precedente per navigare, oppure salta direttamente a una slide con i puntini delle slide.

Impossibile trovare storie di successo correlate.