2018 Corporate Sustainability Report Indian steel company

Chiudere il ciclo dell'acqua per contribuire a fornire
benefici ambientali ad ArcelorMittal

Approfondimenti

La produzione di acciaio è un processo ad alta intensità energetica che attualmente dipende fortemente dalle risorse fossili. ArcelorMittal, la principale azienda siderurgica e mineraria al mondo, sta cercando di cambiare la situazione integrando strategie di sviluppo sostenibile nella sua attività, mentre lavora per la transizione verso un'economia circolare a basse emissioni di carbonio. Ciò include il riciclo dell'acciaio, la riduzione del consumo di acqua e la diminuzione delle emissioni di gas serra (GHG).

Lo stabilimento dell'azienda a Etxebarri, in Spagna, produce banda stagnata, acciaio senza stagno e altri materiali utilizzati per cibi in scatola e bevande in lattina. ArcelorMittal stava cercando di migliorare la qualità dell'acqua scaricata nell'impianto di trattamento delle acque reflue municipali attraverso miglioramenti operativi.

Ecolab Nalco Water Power Plant

Azioni

ArcelorMittal ha cercato di migliorare la qualità dell'acqua di scarico, ridurre l'uso dell'acqua e le emissioni di gas serra legate all'acqua. Nalco Water, l'azienda di trattamento delle acque industriali di Ecolab, ha collaborato con ArcelorMittal per sviluppare un programma avanzato di gestione dell'acqua in loco progettato per raggiungere i suoi tre obiettivi principali: evitare l'inquinamento ambientale, portare a zero l'uso di acqua dolce e limitare l'utilizzo di acqua del fiume da parte dell'impianto. Nalco Water ha implementato un programma di gestione totale delle acque che comprendeva la gestione, il funzionamento e l'ottimizzazione dell'intero ciclo dell'acqua 24/7 con risorse e automazione in loco, nonché la progettazione, la costruzione e soluzioni operative all'avanguardia come un impianto di riciclo completamente automatizzato e la tecnologia 3D TRASAR™.

Risultati

Ottimizzando i processi idrici e implementando una soluzione per il riciclo dell'acqua, Nalco Water ha aiutato ArcelorMittal a ridurre il consumo di acqua dolce e di energia. Ciò ha consentito all'azienda di migliorare il proprio impatto ambientale a Etxebarri, in Spagna, ottenendo al tempo stesso risparmi operativi e sui costi riducendo le spese di scarico ed eliminando la necessità di acquistare acqua potabile industriale. Eliminando l'acqua dolce dal suo processo, ArcelorMittal ha anche ridotto la pressione sulla fornitura di acqua potabile locale, a vantaggio dell'area residenziale in cui si trova lo stabilimento.

Le soluzioni di Nalco Water hanno contribuito a garantire che l'impianto di trattamento delle acque di scarico rimanesse conforme alle normative locali. Inoltre, gli interventi di Nalco Water hanno portato a una significativa riduzione del consumo energetico, che ha contribuito a ridurre le emissioni di gas serra. La migliore qualità dell'acqua ha anche migliorato l'affidabilità del processo di produzione dell'acciaio, che ha portato a una minore rilavorazione del prodotto finale.

Nalco Water ha aiutato ArcelorMittal a ridurre il consumo di acqua dolce e di energia, consentendo all'azienda di migliorare il proprio impatto ambientale a Etxebarri, in Spagna, ottenendo al tempo stesso risparmi operativi e sui costi.


Storie di successo correlate

Collaboriamo con i clienti per risolvere le loro sfide più impegnative

Questa è una presentazione. Utilizza i pulsanti Seguente e Precedente per navigare, oppure salta direttamente a una slide con i puntini delle slide.

Non sono state trovate storie correlate