Ecolab si unirà a Microsoft per mostrare la sostenibilità e le soluzioni intelligenti per la gestione dell'acqua all'Hannover Messe 2023

07 aprile 2023
people, industrial, worker

  • Prima dell'evento Ecolab ha annunciato una stretta collaborazione.
  • Le due aziende mostreranno tecnologie che aiuteranno le aziende a fare progressi verso i propri obiettivi di sostenibilità.
  • Il connubio di nuovi strumenti digitali e prodotti chimici connessi, analitica avanzata e automazione può migliorare l'efficienza energetica e idrica, sostenendo le performance industriali e mantenendo i profitti.

 

​​​​​​​Ecolab si unirà a Microsoft all'Hannover Messe 2023. Prima dell'evento le due aziende hanno annunciato una collaborazione che impiegherà la tecnologia per una maggiore efficienza nelle applicazioni industriali. L'obiettivo è portare sostenibilità con il potere dell'acqua. Ridurre il consumo idrico riduce anche quello energetico, aiutando le aziende industriali a raggiungere con profitto i propri obiettivi di sostenibilità.

Il World Resources Institute prevede che entro il 2030 il gap domanda e offerta di acqua raggiungerà il 56%. Inoltre, il consumo globale di acqua, insieme al suo stoccaggio e distribuzione, contribuisce a circa il 10% dei gas effetto serra. Una gestione dell'acqua efficiente può aiutare le aziende a sviluppare strategie per ridurre l'utilizzo energetico e idrico, senza togliere priorità alle performance aziendali. 

"La crisi globale sta peggiorando. Le aziende possono rispondere prestando attenzione a una risorsa vitale: l'acqua," ha dichiarato Michael Cerilli, Vice President, Digital Growth, Ecolab. "La digitalizzazione dell'acqua e la capacità di analizzare i dati che ne derivano sta tracciando un quadro più chiaro dell'utilizzo idrico industriale. Combinando queste informazioni con le conoscenze istituzionali di Ecolab e impiegando gli strumenti digitali e le tecnologie automatizzate in loco, le aziende possono implementare velocemente soluzioni che le rendono più efficienti e sostenibili, pur mantenendo la redditività."

 

La competenza di Ecolab

Oltre a fornire informazioni sulla collaborazione con Microsoft, Ecolab intende mostrare diverse innovazioni lanciate o potenziate di recente.

Recentemente Ecolab ha svelato il programma Water for Climate™, che offre soluzioni olistiche, tra cui audit, consulenze, ingegneria, prodotti chimici correlati e soluzioni digitali per promuovere strategie volte a ridurre, riutilizzare e riciclare l'acqua in azienda, tutto dando comunque priorità alle performance aziendali e alla redditività. Il programma si propone di offrire alle imprese soluzioni per aiutare le aziende in diversi settori, tra cui quello manifatturiero, energetico, di alimenti e bevande e del packaging, in modo da progredire insieme verso una maggiore sostenibilità e verso i propri obiettivi di crescita.

Ecolab intende anche mostrare soluzioni innovative per la gestione dell'acqua efficiente come la tecnologia 3D TRASAR™ e i servizi digitali della piattaforma di intelligence digitale ECOLAB3D™. Ecolab sfrutta le tecnologie digitali, tra cui IoT connesso, analitiche prescrittive e predittive, digital twin e realtà aumentata e mista, con chimica connessa, automazione e monitoraggio in tempo reale per produrre informazioni pratiche che conducano rapidamente ad azioni e risultati. 

Il sistema digitale di Ecolab si collega al Global Intelligence Center di Ecolab, una rete globale che connette gli asset e gli impianti industriali situati in sei diversi posti nel mondo, con esperti che offrono monitoraggio in tempo reale dell'utilizzo, delle performance e della qualità dell'acqua. Il team si serve della piattaforma ECOLAB3D, che verifica dati provenienti da oltre 30.000 sistemi di performance idriche in tutto il mondo che alimentano oltre 90 miliardi di punti dati all'anno. Input a livello di sito, infrastruttura basata sul cloud e servizi in tutta l'impresa trasformano questi dati in informazioni potenti.

 

Stretta collaborazione con Microsoft

Ecolab sta lavorando con Microsoft per portare soluzioni basate sui punti di forza che caratterizzano le due aziende. Insieme intendono unire i dati sull'acqua e sulla sostenibilità per gli utenti di Microsoft Cloud for Sustainability e di ECOLAB3D. Oltre a ridurre i costi, la soluzione collaborativa centralizzerà i dati sul consumo idrico e li integrerà con altre informazioni ambientali, finanziarie e operative. Ciò porterà a una reportistica migliorata, aiutando le organizzazione a gestire i progressi relativi ai propri obiettivi con Microsoft Cloud for Sustainability ed ECOLAB3D. 

"Hannover Messe è una grande opportunità per mostrare in che modo Ecolab e Microsoft collaborano per portare innovazione e sostenibilità nel settore industriale," ha dichiarato Tony Stanich, SVP, Marketing per Nalco Water, an Ecolab company. "Siamo entusiasti di mostrare al mondo in che modo questa collaborazione sta davvero mantenendo fede alla promessa di potenziale le tecnologie digitali e usarle per rivoluzionare le operazioni sostenibili."

 

Visitatori della Hannover Messe

L'Hannover Messe è una delle fiere industriali più grandi d'Europa, con 500 aziende a presentare nuove soluzioni industriali. Si tiene dal 17 al 21 aprile all'Hanover Fairground. Sono attesi oltre 75.000 visitatori e 2.500 espositori provenienti da diversi settori, tra cui trasporti, produzione, elettronica, alimenti e bevande e chimica. 

Ecolab mostrerà le proprie soluzioni allo stand di Microsoft, stand G06 nella Hall 17 alla Digital Factory Fair. Gli esperti di Ecolab saranno a disposizione per incontrare i visitatori e rispondere alle domande dei media. Per ulteriori informazioni sulla presenza di Ecolab all'evento, visitare ecolab.com/hannover-messe-2023.

 

"Siamo entusiasti di mostrare al mondo in che modo questa collaborazione sta davvero mantenendo fede alla promessa di potenziale le tecnologie digitali e usarle per rivoluzionare le operazioni sostenibili."

Tony Stanich

Senior Vice President, Marketing

Notizie correlate