Il sondaggio di Ecolab rivela attese ottimistiche per le soluzioni di conservazione dell'acqua

21 marzo 2023
A dam

"Year in Water" sintetizza i progressi dell'azienda nella Giornata mondiale dell'acqua

I nuovi dati forniti da un sondaggio mondiale condotto e commissionato da Ecolab (leader globale di sostenibilità che offre soluzioni e servizi in materia di acqua, igiene e prevenzione delle infezioni) rivelano le attese ottimistiche da parte dei consumatori riguardo al ruolo che svolgono le aziende nell'accesso e nella conservazione delle risorse idriche.

Il sondaggio Acqua, sostenibilità e cambiamento climatico è stato condotto in otto Paesi su un campione di migliaia di consumatori. Dal sondaggio è emerso che:

  • il 74% dei consumatori ritiene che le aziende dovrebbero considerare la conservazione dell'acqua come una priorità elevata o imprescindibile;
  • solo il 25% dei consumatori ritiene che le aziende stiano intraprendendo i passi necessari per il risparmio dell'acqua;
  • più del 60% dei consumatori ha affermato che loro stessi o un membro della loro famiglia hanno difficoltà ad accedere ad acqua potabile.

Christophe Beck, Chairman e CEO di Ecolab, parlando a New York, al palazzo delle Nazioni Unite, durante la storica conferenza sull'acqua, ha affermato: "I consumatori ci hanno dato un messaggio forte e chiaro: se le aziende leader non danno la necessaria importanza alla gestione dell'acqua, significa che non stanno facendo abbastanza". L'operato di Ecolab nell'ultimo anno, volto a proteggere le risorse fondamentali per la vita, dimostra che è possibile portare avanti contemporaneamente gli obiettivi di crescita economica e di sostenibilità.

Il 22 marzo di ogni anno, la Giornata mondiale dell'acqua mette in luce i problemi relativi all'acqua e alla sua disinfezione. L'argomento per il 2023 è "Accelerare il cambiamento" e ha come obiettivo incoraggiare un progresso ininterrotto verso il 6° obiettivo di sviluppo sostenibile dell'ONU. Per celebrare l'occasione, Ecolab ha sottolineato il ruolo leader dell'azienda in un anno pieno di innovazioni e progressi.

Ecco alcuni dei successi dell'azienda riguardo a Year in Water:

  • Nel 2022, Ecolab ha contribuito a far risparmiare ai propri clienti oltre 215 miliardi di galloni d'acqua, che equivalgono al fabbisogno di acqua potabile di oltre 730 milioni di persone. Entro il 2030, Ecolab intende far risparmiare ai clienti 300 miliardi di galloni d'acqua all'anno, equivalenti al fabbisogno di acqua potabile di 1 miliardo di persone.
  • Ecolab, insieme a DuPont, Gap, Inc., Reckitt, Starbucks e alla International Development Finance Corporation degli Stati Uniti, ha investito circa 140 milioni di dollari nel WaterEquity's Global Access Fund IV per migliorare la disponibilità, la disinfezione e l'igiene dell'acqua per quasi 5 milione di persone in zone colpite da siccità.
  • Ecolab ha lanciato il programma Ecolab Water for Climate, per aiutare le aziende a trovare soluzioni al crescente impatto della crisi energetica, del cambiamento climatico e della siccità. Il programma è studiato per trovare una soluzione integrata a questi problemi, compresa l'offerta di audit, servizi di consulenza, messa in opera, chimica avanzata e tecnologie digitali che aiutino a ridurre il consumo di acqua e ad elaborare strategie per il suo riutilizzo e riciclo a livello aziendale.
  • Ecolab ha collaborato con Siemens per lanciare Climate Intelligence, basato su ECOLAB3D™: una soluzione che permette ai clienti di elaborare modelli virtuali dei propri sistemi idrici ed energetici, in modo da identificare le opportunità che permettano di risparmiare acqua ed energia e di ridurre, allo stesso tempo, le emissioni di gas serra.
  • Ecolab ha inaugurato l'Ecolab Global Intelligence Center: una rete internazionale di impianti remoti specializzati nell'analisi dei dati di impianti chimici e tecnologici connessi, comprese le soluzioni basate su ECOLAB3D, come Water Flow Intelligence, Water Quality Intelligence e OMNI™.
  • Ecolab ha ricevuto nuove certificazioni Alliance for Water Stewardship (AWS) per i suoi impianti di produzione in Cina, Messico, Brasile e negli Stati Uniti, portando a otto il numero totale di certificazioni AWS ottenute da Ecolab. Le certificazioni attestano la realizzazione di programmi che migliorano l'efficienza delle operazioni, riducono le acque di scarico e i rischi di contaminazione dell'acqua, in modo da garantire acque sicure alle comunità locali.
  • Ecolab ha co-presieduto il CEO Water Mandate dell'ONU e ha garantito il suo appoggio, in quanto cofondatore della Water Resilience Coalition, per introdurre la questione dei problemi idrici globali tra le priorità principali delle aziende.
  • Ecolab è stata riconosciuta pubblicamente come leader di sostenibilità, della lotta contro il cambiamento climatico e per la conservazione dell'acqua ed è stata nominata tra le 100 aziende più sostenibili al mondo da Corporate Knights, è stata inserita negli indici di sostenibilità CDP e Dow Jones e ha superato, tra l'altro, la valutazione As You Sow's per zero emissioni.
  • Ecolab continua a offrire gratuitamente lo Smart Water Navigator alle aziende interessate a comprendere il valore che assume l'acqua nelle loro operazioni e a intraprendere azioni che permettano di raggiungere gli obiettivi aziendali riguardo all'acqua.

Accelerare il cambiamento attraverso l'acqua è tra gli obiettivi principali che Ecolab si è prefissa per migliorare la salute delle persone, del pianeta e delle aziende. L'azienda condivide con i clienti le proprie competenze nell'utilizzo intelligente dell'acqua, in modo da aiutarli a ridurne il consumo e a riutilizzarla e riciclarla nelle loro operazioni. Oltre a favorire un uso efficace dell'acqua, le soluzioni di Ecolab permettono di utilizzare l'energia in modo più efficiente, ridurne lo spreco e diminuire le emissioni di gas serra per un futuro più sostenibile.

Per saperne di più sul modo in cui Ecolab collabora con in clienti per risolvere alcuni dei problemi più complessi al mondo in un panorama in continuo cambiamento, visita la pagina www.ecolab.com/expertise-and-innovation/people-planet-business-health.

A proposito di Ecolab

Partner fidato per milioni di clienti, Ecolab (NYSE:ECL) è leader globale di sostenibilità e offre soluzioni e servizi in materia di acqua, igiene e prevenzione delle infezioni che proteggono le persone e le risorse essenziali per la vita. Affondando le sue radici in un secolo di innovazione, Ecolab conta $14 miliardi di vendite all'anno, impiega più di 47.000 collaboratori e opera in oltre 170 paesi in tutto il mondo. L'azienda offre soluzioni complete basate sulla scienza, informazioni basate sui dati e servizi di prim'ordine per migliorare la sicurezza alimentare, mantenere ambienti sicuri e puliti e ottimizzare l'utilizzo idrico ed energetico. Le soluzioni innovative di Ecolab migliorano l'efficienza delle operazioni dei clienti nei settori alimentare, alberghiero, indistriale, delle life sciences dell'assistenza sanitaria. www.ecolab.com

Seguici su LinkedIn @Ecolab, Twitter @Ecolab, Instagram @Ecolab_Inc e Facebook @Ecolab.

(ECL-C)

Kyle Kapustka
612-708-4304
MediaRelations@Ecolab.com

Fonte: Ecolab Inc.

Notizie correlate