Ecolab completa la sua prima grande installazione di apparecchiature tramite realtà ibrida in una centrale elettrica USA

28 ottobre 2020
Ecolab Field Representative wearing Ecolab's mixed-reality headset.

Il rappresentante di Ecolab sul campo Daniel Reed mostra il visore per realtà ibrida che ha permesso le installazioni di PURATE guidate da remoto.

  • Con le limitazioni apportate agli accessi alle strutture a causa del COVID-19, Ecolab ha utilizzato la realtà ibrida per installare in sicurezza un generatore di biossido di cloro PURATE™ presso l'impianto di una società midstream leader.
  • La realtà ibrida ha permesso agli ingegneri di Ecolab di "guardare" l'interno dell'impianto da remoto e guidare un singolo rappresentante sul campo nelle operazioni di installazione, verifica e implementazione.
  • Con PURATE, questa società midstream ha ridotto in sicurezza i costi, migliorato la propria efficienza e semplificato la logistica delle operazioni di lavorazione del gas naturale, migliorando la sostenibilità.

Con la riduzione del numero di persone che possono accedere agli impianti energetici in tutto il mondo a causa del COVID-19, Ecolab sta utulizzando nuove soluzioni digitali per fornire soluzioni idriche, energetiche e di sanificazione.

Ecolab ha utilizzato la realtà ibrida per guidare l'installazione di generatori di biossido di cloro PURATE in diversi impianti per una delle più grandi aziende energetiche midstream indipendenti degli USA. Con queste installazioni, Ecolab è la prima ad avere utilizzato la realtà ibrida per installare, verificare e consegnare un generatore di biossido di cloro per le operazioni di torri di raffreddamento in un impianto energetico.

La realtà ibrida unisce elementi di realtà virtuale e di realtà aumentata per creare un mix di mondo fisico e mondo digitale esperibile dagli utenti attraverso visori per realtà ibrida. Ecolab ha sfruttato la tecnologia per installare tre generatori PURATE, che generano ClO2 e possono essere più efficaci delle soluzioni a base di candeggina o bromuro per tenere sotto controllo il fouling e i problemi microbici che possono ridurre l'efficienza degli scambiatori di calore nelle torri di raffreddamento (Reg. EPA n. 1706-242).

"A causa del distanziamento sociale e delle limitazioni imposte a viaggi e all'accesso agli impianti per via del COVID-19, non era possibile mettere in atto un processo di installazione tradizionale che coinvolge diversi ingegneri in loco per questa società," ha dichiarato Steve Kramarczyk, direttore amministrativo aziendale del reparto Global Heavy di Ecolab. "La società voleva però ottenere il risparmio in termini di costi e di logistica offerto da PURATE, perciò siamo riusciti ad utilizzare la realtà ibrida per supervisionare questa installazione in assoluta sicurezza."

Indossando un visore per realtà ibrida, un unico rappresentante Ecolab sul campo ha potuto trasmettere le immagini del sito e informazioni fondamentali a un team di ingegneri di Ecolab che lavorava da remoto.  Come in una missione spaziale guidata, gli ingegneri, con esperienze tali che sommate supererebbero i 50 anni, sono riusciti a guidare il rappresentante in diverse operazioni nell'impianto, tra cui:

  • ispezione e pianificazione
  • un processo di installazione nelle torri di raffreddamento che prevedeva di sollevare con una gru il generatore PURATE per posizionarlo
  • ispezione di valvole, monitor, dispositivi elettronici e il controllo di perdite
  • la verifica meccanica e di controllo del generatore PURATE, testandolo sul bagnato con acqua e infine con la sua soluzione chimica di biossido di cloro

Ogni installazione è durata circa 1,5 giorni e i risultati sono stati immediati.  La soluzione PURATE ClO2 è più efficace dei prodotti della concorrenza, riducendo le forniture di prodotti chimici agli impianti della società.  Ciò implica meno tempo speso per caricare le forniture, riducendo così la logistica e la quantità di lavoro, nonché meno tempo passato a maneggiare prodotti chimici, contribuendo agli obiettivi relativi alla salute e alla sicurezza dei clienti.  Meno prodotti chimici in loco permettono alla società di ottimizzare lo spazio disponibile nell'impianto.  PURATE funziona anche in un equilibrio di pH più ampio della candeggina o del bromuro, offrendo alla società midstream più flessibilità nelle opzioni di trattamento future.

"Le tecnologie digitali come la realtà ibrida avranno un effetto rivoluzionario nel settore energetico," ha detto Kramarczyk.  "Le società che le sfrutteranno non solo potranno effettuare grandissime installazioni di apparecchiature, saranno anche in grado di valutare meglio i rischi, monitorare le operazioni e migliorare la propria efficienza.  Ecolab ha trascorso decenni a costruire relazioni salde con i propri clienti e a comprendere il funzionamento delle loro operazioni interne.  Si tratta di una conoscenza intima che ci permette di sfruttare efficacemente le nostre soluzioni digitali a vantaggio dei nostri clienti."


"Ecolab ha trascorso decenni a costruire relazioni salde con i propri clienti e a comprendere il funzionamento delle loro operazioni interne.  Si tratta di una conoscenza intima che ci permette di sfruttare efficacemente le nostre soluzioni digitali a vantaggio dei nostri clienti."

 

Steve Kramarczyk
Corporate Account Manager, reparto Global Heavy di Ecolab



-###-

A proposito di Ecolab

Un partner di fiducia in quasi tre milioni di sedi di clienti commerciali, Ecolab (ECL) è leader globale nelle soluzioni e nei servizi per l'acqua, l'igiene e la prevenzione delle infezioni.  Con un fatturato annuo di 13 miliardi di dollari e oltre 45.000 dipendenti, Ecolab fornisce soluzioni complete, elaborazioni basate sui dati e servizi personalizzati per promuovere la sicurezza alimentare, mantenere gli ambienti puliti e sicuri, ottimizzare l'uso di acqua ed energia e migliorare l'efficienza operativa e la sostenibilità per i clienti nei settori alimentare, sanitario, alberghiero e industriale in oltre 170 Paesi in tutto il mondo. www.ecolab.com

 

Seguici su Twitter @ecolab, Facebook su facebook.com/ecolab, LinkedIn su Ecolab o Instagram su Ecolab Inc.

Notizie correlate