Esperti di acqua e clima

Presente in oltre 170 Paesi in un ampio ventaglio di settori, Ecolab vanta conoscenze senza pari sul modo in cui le aziende utilizzano l'acqua. In un mondo che lotta contro i cambiamenti climatici, con crescenti anomalie delle condizioni atmosferiche e accesso discontinuo ad acqua di qualità, siamo sempre più motivati ad aiutare le aziende ad adottare pratiche di gestione dell'acqua intelligenti, che sostengano operazioni resilienti, promuovano l'innovazione e proteggano questa preziosa risorsa per tutti.


Competenza in stress idrico, gestione dell'acqua e clima

In assenza di cambiamenti, il mondo si troverà ad affrontare una riduzione di acqua dolce del 56% entro il 2030 (fonte: WRI). Se da una parte l'acqua è fondamentale per le operazioni aziendali, dall'altra le azioni intraprese dalle aziende per ridurre l'utilizzo idrico sono al momento insufficienti a prevenire questa carenza prospettata. I nostri esperti aiutano le aziende a ripensare al modo in cui il settore utilizza l'acqua, sia a livello societario sia all'interno delle singole strutture, per contribuire a proteggere questa preziosa risorsa.

Ecolab Senior vice president and water and climate expert Emilo Tenuta

Emilio Tenuta è Vicepresident Senior della Sostenibilità aziendale e Chief Officer per la sostenibilità di Ecolab. Tenuta ha guidato il percorso di sostenibilità e responsabilità aziendale di Ecolab incentrato sulla gestione ambientale e sull'aiutare i clienti a operare in modo più sostenibile.  È impegnato attivamente nello sviluppo delle pratiche di sostenibilità a livello globale, con una particolare attenzione alla gestione responsabile dell'acqua e della tutela ambientale. Esperto in problemi idrici e sostenibilità aziendale, Tenuta ha partecipato in qualità di relatore a una vasta gamma di eventi del settore.

Durante il suo operato con Ecolab, Tenuta ha svolto un ruolo chiave nella definizione e nel raggiungimento degli obiettivi aziendali di sostenibilità, lanciando gli obiettivi di impatto 2030 di Ecolab, introducendo lo Smart Water Navigator potenziato di Ecolab, ottenendo la certificazione di quattro strutture Ecolab secondo lo standard dell'Alliance for Water Stewardship e permettendo a Ecolab di essere inserita nelle prestigiose classifiche di sostenibilità e responsabilità aziendale, tra cui il Dow Jones Sustainability Index e le liste CDP A per l'acqua e il clima.

Tenuta ha una laurea di primo livello in chimica e business ottenuta presso la University of Wisconsin-Eau Claire e una laurea di secondo livello ottenuta presso la Northwestern University Kellogg School of Management.

Ecolab Water expert and industry fellow Dr. Geoff Townsend

Il Dott. Geoff Townsend è un Industry Fellow per Ecolab. Si occupa della direzione strategica delle innovazioni relative ad acqua ed energia di Ecolab, con un'attenzione particolare alla capacità dei nostri clienti di affrontare le sfide associate ai vincoli della scarsità e della qualità dell'acqua, minimizzando al contempo l'impatto finanziario e ambientale.

Il Dott. Townsend vanta una grande esperienza nella progettazione, ottimizzazione e risoluzione dei problemi di processi in una grande varietà di settori, tra cui la produzione di energia e i processi di produzione dei prodotti petrolchimici. Inoltre, è attivamente impegnato nelle iniziative di sostenibilità di Ecolab, soprattutto nella gestione dell'acqua e nella decarbonizzazione, collaborando con molte organizzazioni non governative (ONG). Fin dal 2017, il Dott. Townsend è stato il leader del tema centrale di Water Europe "Water Smart Industry" e al momento è impegnato in diversi progetti di riciclo delle acque di scarico in Europa e in Medioriente.

Il Dott. Townsend si è laureato in ecologia (UEA) e ha un dottorato in chimica ambientale ottenuto presso l'Università di Cambridge.

Senior Vice President and water expert Dr. Jim Rekoske

Calvin Emanuel è attualmente Vice President e General Manager, Sustainable Growth Solutions, presso Ecolab.

Calvin guida il settore globale delle soluzioni per la crescita sostenibile focalizzato sulla fornitura di soluzioni idriche basate sui risultati, innovazione digitale e servizi ingegneristici, per aiutare i clienti a raggiungere i loro obiettivi idrici e climatici e promuovere la crescita sostenibile.

Calvin attualmente è membro del consiglio di amministrazione della Chemical Educational Foundation (CEF). I programmi CEF aiutano a ispirare studenti, insegnanti e comunità a costruire la forza lavoro scientifica, tecnologica, ingegneristica e matematica del futuro.

Calvin si è laureato in chimica alla Auburn University. Ha inoltre conseguito un dottorato di ricerca in chimica organica presso la Wayne State University e un MBA presso l'Università di Houston-Clear Lake.

Gestione dei rischi legati all'acqua

L'acqua può ospitare batteri che possono causare malattie gravi e persino la morte. Non esistono settori o aree geografiche immuni ai problemi legati alla sicurezza dell'acqua. La competenza di Ecolab aiuta a sviluppare adeguati trattamenti e gestione dell'acqua per aiutare le aziende a proteggere il personale, gli ospiti e le operazioni dai rischi associati alle epidemie.

Senior industry technical consultant and water expert Eric Myers

Eric Myers è consulente tecnico industriale senior per gli Institutional Water Safety Services, un gruppo aziendale indipendente di Nalco Water, un'azienda Ecolab. Myers è esperto nel campo della sicurezza dell'acqua, con oltre 25 anni di esperienza nel settore per i servizi di sicurezza dell'acqua nella divisione istituzionale di Ecolab, e svolge un ruolo fondamentale nella missione aziendale di prevenire i danni causati dagli agenti patogeni trasmessi dall'acqua come legionella e pseudomonas, associati ai sistemi idrici degli edifici.

Myers ha una laurea triennale in scienze alimentari e nutrizione, con un focus sulla microbiologia degli alimenti, ottenuta presso la Ohio State University e una laurea magistrale in scienze alimentari e microbiologia presso l'Università dell'Illinois. Myers è anche un membro con diritto di voto del comitato degli standard ASHRAE SSPC 1881 e SPC 514P2


1 Società americana degli ingegneri in materia di riscaldamento, raffreddamento e aria condizionata (ASHRAE).  Standard 188-2021, Prevenzione della Legionellosi associata ai sistemi idrici degli edifici; e linee guida ASHRAE 12-2020, gestione del rischio di Legionellosi associato a sistemi idrici dell'edificio.

2 Società americana degli ingegneri in materia di riscaldamento, raffreddamento e aria condizionata (ASHRAE).  Standard 514P, Ridurre al minimo il rischio di malattie e danni associati ai sistemi idrici dell'edificio. 

Vice President of Research, Development & Engineering and GMP Food Safety Expert Dr. John Hanlin

Il Dott. John Hanlin è Vicepresident della sezione Ricerca, sviluppo e ingegneria (RD&E) per la sicurezza alimentare, a supporto della divisione Alimenti e bevande globale di Ecolab. Sostiene le piattaforme di sicurezza alimentare della divisione e lavora a 360° con i clienti e i team contabili di Ecolab. La sua competenza specifica in materia di sicurezza alimentare e salute pubblica fornisce le basi per una prospettiva divisionale e aziendale dei più grandi problemi mondiali legati alle malattie infettive.

Il suo sforzo si concentra soprattutto su agenti patogeni trasmessi da alimenti e acqua, tra cui salmonella, listeria e il batterio che causa la legionellosi. Il Dott. Hanlin è molto impegnato con i leader delle GMP in materia di sicurezza alimentare esterni all'azienda. Ha costruito rapporti solidi con le agenzie governative, i partner accademici e i gruppi di associazioni di categoria.

Durante il suo periodo presso Ecolab, il Dott. Hanlin, 

  • Fondato la piattaforma globale di salute pubblica di Ecolab.
  • Permesso a Nalco Water di essere riconosciuta dal CDC degli USA come partner pubblico e privato.
  • Offerto più di 200 presentazioni a clienti e aziende in materia di sicurezza alimentare e salute pubblica.
  • Pubblicato articoli su sicurezza alimentare, pratiche di sanificazione, legionella e altri agenti patogeni trasmessi dall'acqua.

Il Dott. Hanlin è membro dell'International Association for Food Protection.

Il Dott. Hanlin ha una laurea di primo livello in biologia e microbiologia dell'Università di Edinburgo in Scozia, un MBA della Temple University e un dottorato di ricerca in biologia e microbiologia della Syracuse University.

Senior Vice President and water expert Dr. Jim Rekoske

Calvin Emanuel è attualmente Vice President e General Manager, Sustainable Growth Solutions, presso Ecolab.

Calvin guida il settore globale delle soluzioni per la crescita sostenibile focalizzato sulla fornitura di soluzioni idriche basate sui risultati, innovazione digitale e servizi ingegneristici, per aiutare i clienti a raggiungere i loro obiettivi idrici e climatici e promuovere la crescita sostenibile.

Calvin attualmente è membro del consiglio di amministrazione della Chemical Educational Foundation (CEF). I programmi CEF aiutano a ispirare studenti, insegnanti e comunità a costruire la forza lavoro scientifica, tecnologica, ingegneristica e matematica del futuro.

Calvin si è laureato in chimica alla Auburn University. Ha inoltre conseguito un dottorato di ricerca in chimica organica presso la Wayne State University e un MBA presso l'Università di Houston-Clear Lake.