Riduzione delle miglia e delle emissioni attraverso iniziative nella catena di approvvigionamento

Flatbed trucks at a plant in Fresno, Texas

Come azienda, Ecolab ha adottato una serie di misure che ci consentano di raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi di riduzione delle emissioni.   

Ciò include la nostra catena di approvvigionamento. Diverse iniziative introdotte in Nord America nel 2022 hanno portato a una riduzione di oltre 5,2 milioni di miglia percorse e oltre 10.700 tonnellate metriche di emissioni di CO2 evitate. Questi progetti includono lo spostamento della produzione del prodotto più vicino al cliente e il passaggio dall'autotrasporto ad altre forme di trasporto. 

"Il nostro team ha lavorato diligentemente producendo localmente, ottimizzando l'utilizzo dei nostri rimorchi e passando al trasporto intermodale. Tutto ciò ha portato alla riduzione delle miglia su strada, contribuendo di conseguenza a evitare le emissioni di gas serra," ha affermato Ryan Hanson, Senior Vice President di Ecolab, North America Supply Chain. 

La maggior parte delle riduzioni del 2022 ha riguardato le emissioni Scope 3, poiché la maggior parte delle consegne di Ecolab è gestita da terze parti esterne, sebbene alcuni risparmi siano stati realizzati nelle emissioni Scope 1 attraverso la flotta di veicoli per le consegne di Nalco Water.

Ecco i punti salienti delle iniziative 2022 e le relative riduzioni d'impatto:

  • 3.744.972 di miglia risparmiate e 8.482 tonnellate metriche di emissioni di CO2 evitate grazie alla conversione al trasporto merci intermodale su rotaia. 
  • 846,796 miglia risparmiate e 1,323 tonnellate metriche di CO2 emissioni evitate con un aumento del 14% delle dimensioni degli ordinati da Q4 2021 a Q4 2022, risparmiando 31 miglia per consegna.  
  • 361.451 miglia risparmiate e 566 tonnellate metriche di emissioni di CO2 evitate spostando la produzione del prodotto più vicino al cliente. 
  • 155.030 miglia risparmiate e 242 tonnellate metriche di emissioni di  CO2 evitate con un avvicinamento fisico al cliente grazie ai miglioramenti nelle pratiche di spedizione e di magazzino, come tempi di consegna più rapidi per la ricezione di trasferimenti di prodotti interaziendali e pratiche di gestione dell'inventario più efficienti. 
  • 98.764 miglia risparmiate e 39 tonnellate metriche di  emissioni di CO2 evitate utilizzando veicoli passeggeri al posto dei camion per piccole consegne, migliorando così l'efficienza del carburante. 
  • 38.405 miglia risparmiate e 60 tonnellate metriche di emissioni di CO2 evitate riducendo i resi attraverso soluzioni basate sulla tecnologia e un programma di coinvolgimento della logistica inversa avviato nel mese di agosto del 2022.
  • 1.540 miglia risparmiate e 2 tonnellate metriche di emissioni di CO2 evitate grazie a un programma avviato nel mese di dicembre del 2022 per internalizzare, piuttosto che esternalizzare, le materie prime sfuse in due dei nostri stabilimenti, risparmiando due viaggi di andata e ritorno in un solo mese.  

"Anche se abbiamo raggiunto grandi traguardi nel 2022, c'è ancora molto lavoro da fare. Andando avanti, continueremo a cercare altri modi per superare le aspettative dei clienti riducendo le nostre emissioni di gas serra. Inoltre, i nostri impianti di produzione e i centri di assistenza clienti Ecolab stanno lavorando per fornire un impatto positivo per aiutare a proteggere il nostro pianeta attraverso la riduzione del consumo di energia e acqua e un incremento dell'utilizzo di energia solare. Sono molto fiero del nostro team."

Ryan Hanson

Senior Vice President di Ecolab, North America Supply Chain. 

Articoli correlati