Promuovere la crescita sostenibile grazie all'innovazione digitale e alla collaborazione

Lezioni dalla Hannover Messe 2023

Hannover Messe 2023 entrance photo op

Alla fine di aprile, ho avuto il privilegio di rappresentare Ecolab alla Hannover Messe, una delle fiere industriali più importanti a livello mondiale. L'evento ha riunito in Europa professionisti provenienti da tutto il mondo per discutere di innovazioni rivoluzionarie nella tecnologia. Ecolab si è unita a Microsoft per presentare le nostre soluzioni collaborative per la sostenibilità, in particolare i programmi che consentono una gestione dell'acqua efficiente e intelligente in oltre 40 mercati. 

Durante la fiera, Ecolab ha avuto l'opportunità di condividere il potenziale di trasformazione delle soluzioni digitali per ottimizzare l'utilizzo dell'acqua, risparmiare energia e aiutare le aziende a raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità. La nostra partecipazione ha evidenziato il ruolo fondamentale delle partnership strategiche, come la nostra recente collaborazione con Microsoft per migliorare la visibilità dei dati idrici attraverso Microsoft Cloud for Sustainability e la piattaforma ECOLAB3D™. 

Mentre rifletto sull'evento, ecco i miei tre punti principali e la mia prospettiva su come incidono sul futuro delle operazioni industriali: 

 

  1. Le aziende sono alla ricerca di strategie per rendere operativi i propri obiettivi di sostenibilità

    Era evidente che i visitatori della Hannover Messe condividessero un vivo interesse per la sostenibilità, in particolare per la gestione dell'acqua e dell'energia. Attraverso discussioni con leader aziendali e dirigenti, molti hanno affermato che le loro aziende considerano la sostenibilità come parte integrante della loro strategia a lungo termine piuttosto che strettamente come un obbligo normativo.

    Le precedenti ricerche di Ecolab supportano questa prospettiva, suggerendo che sebbene le aziende stabiliscano obiettivi di sostenibilità ambiziosi, molte non dispongono di piani operativi o meccanismi per raggiungerli. Nel 2021, Ecolab ha collaborato con GreenBiz, un'organizzazione di ricerca di notizie sulla sostenibilità, per condurre un sondaggio sullo stato della gestione dell'acqua a livello aziendale. Il sondaggio ha rilevato che, nelle 93 aziende intervistate, solo il 54% degli intervistati ha utilizzato strumenti di misurazione avanzati per monitorare i progressi rispetto ai propri obiettivi idrici e il 45% riteneva che l'acqua della propria organizzazione sarebbe stata gestita meglio utilizzando tali strumenti.

    Durante l'evento, ci siamo concentrati su come la digitalizzazione, in particolare all'interno dei sistemi idrici industriali, può aiutare le aziende a rendere operativi i propri obiettivi in modo economicamente sostenibile. L'accesso a informazioni dettagliate basate sui dati aiuta le aziende a identificare le inefficienze idriche ed energetiche e a modificare il comportamento per ottimizzare le operazioni a livello di sito e di impresa.

  2. La gestione dell'acqua intelligente può accelerare la sostenibilità e i benefici aziendali 

    La digitalizzazione dell'acqua ha trasformato il modo in cui comprendiamo e gestiamo le performance operative e la sostenibilità. Durante l'evento, molte delle nostre discussioni si sono concentrate sul legame tra acqua, energia ed emissioni di gas serra. Un'area che ha ottenuto un'attenzione significativa è stata il nostro approccio alla gestione dell'acqua intelligente. I visitatori hanno apprezzato il modo in cui Ecolab utilizza le informazioni digitali per scoprire opportunità di risparmio idrico ed energetico e come Ecolab combina queste informazioni con le competenze del settore per capitalizzare queste opportunità con azioni mirate. 

     

    Per dimostrarlo, ci siamo concentrati su come le innovazioni di lunga data, come la tecnologia 3D TRASAR™ per la gestione dell'acqua, si sono evolute per portare il monitoraggio e l'automazione in una gamma di applicazioni industriali che altrimenti sarebbero disconnesse. Abbiamo evidenziato la connessione tra 3D TRASAR ed ECOLAB3D, una piattaforma di analisi e dati aziendali, e sottolineato come i servizi digitali connessi di ECOLAB3D consentano la visibilità in tempo reale degli indicatori chiave di acqua, energia e performance. Abbiamo anche condotto un webcast dal vivo con l'Ecolab Global Intelligence Center a Pune, in India, una delle sei strutture di intelligence da remoto che forniscono un monitoraggio delle prestazioni 24/7 per una varietà di industrie. 

    La piattaforma ECOLAB3D offre un vantaggio innovativo per soddisfare le esigenze in rapida evoluzione delle industrie che serviamo. I sistemi di automazione e controllo tradizionali sono isolati e in genere richiedono la raccolta e l'elaborazione manuale dei dati. ECOLAB3D integra dati provenienti da più fonti, inclusi sistemi in loco come 3D TRASAR, dati aggregati dei clienti e input manuali da test sul campo o di laboratorio. La piattaforma contestualizza i dati attraverso una varietà di servizi digitali connessi, fornendo informazioni dettagliate che portano ad azioni dirette e rapide per mitigare i rischi, massimizzare la produttività e mantenere gli obiettivi di sostenibilità.

    Molte delle nostre conversazioni si sono incentrate su come questi servizi digitali amplificano il valore fornito dalle nostre innovazioni dei prodotti chimici e dalla competenza in loco. La gestione dell'acqua intelligente è stata al centro di ogni discussione, con i visitatori interessati a come la combinazione di queste tecnologie possa rivolgersi ad altre leve di sostenibilità, come l'energia e le emissioni di gas serra, insieme alle performance aziendali.

     

  3. Abbracciare la collaborazione consente velocità e scalabilità

    L'evento ha evidenziato anche il ruolo fondamentale della collaborazione. Ecolab costruisce relazioni strategiche con organizzazioni leader, come Microsoft e altre, per sfruttare i nostri punti di forza collettivi. Questo approccio ci consente di combinare la portata del nostro settore con una tecnologia all'avanguardia per accelerare l'ampiezza e la profondità della nostra innovazione. Unendoci a Microsoft nel suo stand, siamo stati in grado di rappresentare il valore che possiamo offrire insieme ai nostri clienti.

 

Se guardiamo indietro alla Hannover Messe 2023, siamo entusiasti delle opportunità future. È stato un piacere interagire con partecipanti ed espositori di vari settori per condividere le nostre intuizioni e innovazioni. Il loro entusiasmo ribadisce la nostra convinzione nel potenziale di trasformazione della tecnologia per affrontare le sfide ambientali più urgenti del mondo. Insieme, possiamo sfruttare la forza dell'acqua per una crescita aziendale sostenibile.

 

L'autore

Tony Stanich profile picture

Tony Stanich

Senior Vice President, Global Light Water Marketing, Nalco Water, una società di Ecolab

Articoli correlati

ECOLAB_3222019_POWERPLANT_0068.tif

Scopri di più sulle soluzioni presentate alla Hannover Messe 2023