Oltre la pandemia: l'importanza dell'igiene delle mani
In occasione della Giornata mondiale per l'igiene delle mani, il 5 maggio, è importante ricordare il ruolo fondamentale svolto dalla pulizia delle mani nella promozione della salute pubblica e nella prevenzione della diffusione di malattie.
Le pandemie globali cambiano il corso della storia. Influenzano il modo in cui i cittadini di tutto il mondo, comprese le generazioni più giovani, si rapportano alla salute pubblica e alla pulizia. Negli ultimi due anni siamo stati esposti a pratiche, linee guida e limitazioni che hanno cambiato il modo in cui ci riuniamo in famiglia, comunichiamo con i colleghi, viaggiamo, mangiamo e molto altro. Alcune di esse, come indossare la mascherina, possono essere pratiche a cui non siamo abituati. Altre invece, come lavare le mani, hanno assunto nuova importanza.
Nel riflettere su cosa è cambiato con la pandemia, il ruolo dell'igiene delle mani rimarrà sempre centrale. Man mano che torniamo a ripopolare i posti che amiamo, con le persone che amiamo, il nostro impegno verso una buona igiene delle mani è più importante che mai. Lavando e igienizzando continuamente le mani, teniamo al sicuro noi stessi, le nostre famiglie e le nostre comunità.
Negli ospedali e negli ambienti sanitari, le buone pratiche di igiene delle mani sono state sempre fondamentali per garantire la sicurezza dei pazienti, attraverso la prevenzione delle infezioni. Ed è questo il tema della Giornata mondiale per l'igiene delle mani: uniti per la sicurezza. "Tieni le mani pulite" evidenzia la disciplina e l'impegno continuo degli operatori sanitari nell'igiene delle mani. Tuttavia, l'esperienza della pandemia ha sottolineato sostanzialmente l'importanza e la disciplina dell'igiene delle mani anche in ambiente non sanitario.
In ristoranti, negozi, hotel e centri commerciali, un'adeguata igiene delle mani è stata fondamentale per prevenire la diffusione del COVID-19 e continuerà a ricoprire una funzione importante per migliorare la soddisfazione degli ospiti, la sicurezza alimentare e la salute pubblica per i consumatori di un ampio ventaglio di settori anche in futuro. Infatti, i clienti si aspettano ora un elevato livello di igiene delle mani nelle attività in cui si recano. In un sondaggio condotto a marzo 2022 da Ecolab, il 77% dei clienti vorrebbe che tutte le attività continuassero a mettere a disposizione dei clienti i dispenser per l'igiene delle mani anche in futuro.1
Qual è quindi il modo migliore per far diventare la pulizia delle mani parte integrante di ogni attività? Renderla più semplice, sia per i dipendenti che per gli ospiti.
Costruisci un'esperienza positiva
Rendi l'igiene delle mani una sana abitudine sia per i dipendenti che per gli ospiti garantendo l'utilizzo di prodotti di alta qualità che siano sia efficaci nell'uccidere i germi che delicati sulla pelle, offrendo un'esperienza piacevole.
Alcuni saponi e igienizzanti potrebbero uccidere gli agenti patogeni ma irritare o seccare la pelle con l'uso prolungato. Inoltre, è importante non dare la priorità all'estetica o alla fragranza. Un sapone con un buon profumo può avere un valore aggiunto, ma la fragranza non è importante come fornire un'azione germicida e che preservi la salute della pelle.
Rendere accessibili i prodotti
I prodotti per l'igiene delle mani dovrebbero essere facilmente accessibili, identificando i punti chiave in cui posizionarli, tra cui gli ingressi e le uscite, i banchi della reception o del check-out, i servizi igienici e le aree in cui viene servito il cibo.
Inoltre, è importante avere una adeguata disponibilità dei giusti prodotti negli spazi più importanti. Le zone dei servizi igienici e quelle dedicate alla preparazione di alimenti dovrebbero avere accesso ad acqua e sapone antibatterico, mentre gli ingressi dovrebbero avere degli igienizzanti per le mani. Questi prodotti dovrebbero essere esposti in evidenza ed essere chiaramente visibili per promuoverne l'utilizzo.
Impegnati a offrire training
Un efficace e sostenibile programma di igiene delle mani necessita di una formazione adeguata dello staff su come e quando utilizzare i prodotti giusti e guidare gli ospiti. Le attività dovrebbero rendere abituale un'adeguata igiene delle mani in momenti chiave, come quando si cambia ambiente o si toccano superfici o oggetti condivisi.
La comunicazione continua di questi momenti e delle procedure basilari per il lavaggio delle mani possono aiutare a tenere viva l'attenzione sull'igiene delle mani.
Se sembra troppo facile, ricorda che è proprio questo il punto.
Come ci ricorda la Giornata mondiale per l'igiene delle mani, il semplice atto di lavare le mani può fare molto per migliorare la salute pubblica e ridurre la diffusione delle malattie. Man mano che ritorniamo nei posti che amiamo, ricordiamoci questa semplice ma grande lezione della pandemia globale.
1 Fonte: "Consumer Sentiment Study;" 15 marzo 2022 (finanziato da Ecolab).