CropHongKong

Gestione dell'acqua

Cerchiamo attivamente di migliorare l'uso delle risorse idriche all'interno delle nostre attività e dei bacini idrografici in cui operiamo. Il nostro impegno va oltre le nostre operazioni e comprende partnership con leader di pensiero e organizzazioni eminenti che promuovono l'uso responsabile delle risorse limitate di acqua dolce nel mondo a vantaggio della natura, delle comunità e delle aziende.

Promozione di standard globali in materia di gestione dell'acqua

Impegni e partnership a livello globale

Attraverso partnership con organizzazioni non-governative (ONG) leader a livello globale, rafforziamo la nostra comprensione e capacità di rispondere alle sfide globali che la nostra azienda, i nostri clienti e le comunità si trovano ad affrontare. Siamo uno dei firmatari del Global Compact delle Nazioni Unite e del CEO Water Mandate, e un membro attivo del Corporate Eco Forum. Le nostre partnership con il World Wildlife Fund e The Nature Conservancy favoriscono la promozione di iniziative di gestione responsabile e conservazione dell'acqua in regioni prioritarie come Cina, Messico e Stati Uniti.

Promozione della gestione globale dell'acqua

Ecolab è un partner fondatore dello standard internazionale in materia di gestione dell'acqua dell'Alliance for Water Stewardship (AWS), un quadro coerente a livello globale e adattabile a livello locale necessario per prendere decisioni informate e incoraggiare azioni collettive di promozione dell'uso sostenibile dell'acqua dolce. Nell'aprile del 2014, Ecolab si è unita a quasi 30 organizzazioni leader di varie industrie per il lancio dello standard.

Nel 2014 abbiamo avviato programmi atti a implementare il quadro nei nostri impianti. Il nostro impianto di Taicang in Cina, sito nel bacino del Yangtze Taihu (nella periferia di Shanghai), è stato una sede pilota per lo standard. Nel settembre del 2015, il nostro impianto di Taicang è diventato il primo al mondo a ricevere la certificazione in conformità con lo Standard AWS.

Abbiamo ampliato l'implementazione ai nostri impianti produttivi di Carson e City of Industry in California, dove la siccità estrema si sta ripercuotendo su tutti i consumatori di acqua. In veste di principale adottatore dello standard in questa regione, abbiamo collaborato con AWS e con il WWF per fornire training agli altri utilizzatori di acqua locali. Inoltre, ci siamo adoperati affinché le aziende in questo bacino idrografico implementassero lo standard presso i loro impianti e per identificare metodi di collaborazione volti a ridurre ulteriormente il nostro impatto collettivo. E nel 2019, lo Standard AWS è stato esteso allo stabilimento Nalco Water Ecolab di Garyville, in Louisiana, incentrato nell'equilibrio idrico sostenibile, nel buono stato della qualità dell'acqua e nelle Important Water Related Areas (IWRA).

Per scoprire di più sullo standard AWS, visita www.allianceforwaterstewardship.org.

La gestione dell'acqua corrisponde a un uso dell'acqua che sia socialmente equo, sostenibile a livello ambientale ed economicamente vantaggioso, ottenuto attraverso un processo di inclusione delle parti interessate che coinvolge azioni basate sul sito e sull'utenza. I buoni gestori d'acqua sono consapevoli del proprio utilizzo di acqua così come del bacino d'utenza e del rischio condiviso in termini di governance, bilanciamento, qualità dell'acqua e zone idriche importanti e partecipano pertanto ad azioni individuali e collettive significative che offrono benefici alle persone e all'ambiente.

Posizione sulla gestione responsabile dell'acqua

Questa posizione formalizza il nostro impegno globale ad adottare una gestione responsabile dell'acqua identificando le opportunità per la nostra azienda e i nostri clienti di usare le risorse idriche in modo da offrire benefici economici, comunitari e ambientali.

COI CBWT map.png
Case study sugli obiettivi idrici basati sul contesto di City of industry

Continua a leggere su come lo stabilimento City
of Industry di Ecolab sta utilizzando obiettivi idrici basati sul contesto (Context Based Water Targeting, CBWT) per migliorare target e obiettivi relativi all'acqua tenendo conto del contesto locale.

Infographic_550x310
Certificazione dell'impianto di Ecolab

L'impianto di Ecolab a Taicang in Cina è stato il primo impianto nel mondo a ottenere la certificazione per l'allineamento allo standard globale in materia di gestione responsabile dell'acqua dell'Alliance for Water Stewardship, una serie di principi e criteri globali che offrono vantaggi ambientali, sociali ed economici. Scopri di più visualizzando la nostra infografica.

TaicangCaseStudyGraphic
Certificazione AWS
Case study AWS

Scopri di più sull'impianto di Ecolab a Taicang in Cina e del loro viaggio per diventare il primo impianto nel modo a essere certificato da AWS. Registrati per scaricare lo studio del caso con ulteriori dettagli sullo standard AWS e sulle azioni specifiche intraprese dal team per essere un gestore responsabile leader.

Stabilimento di City of industry
Case study AWS
Scopri di più sull'implementazione dello standard per l'acqua dell'Alliance for Water Stewardship (AWS) presso lo stabilimento di City of Industry, California, e sulla ricertificazione della struttura (versione 2.0) nel 2020.
Stabilimento di Carson
Case study AWS

Scopri di più sull'implementazione dello standard per l'acqua AWS presso lo stabilimento di Carson, California, e sulla ricertificazione della struttura (versione 2.0) nel 2020.

Stabilimento di Garyville
Case study AWS

Scopri di più sullo stabilimento Nalco Water Ecolab di Garyville, in Louisiana, e sul suo percorso verso l'ottenimento della certificazione AWS. 

Standard internazionale per la gestione responsabile dell'acqua di AWS
Gestione responsabile dell'acqua del WWF