1. Pagina iniziale
  2. Sostenibilità
  3. Lo Smart Water Navigator di Ecolab
Sfide degli obiettivi idrici aziendali

Molte aziende fissano degli obiettivi idrici, ma molto spesso non sanno come tradurli in effettive riduzioni dei consumi di acqua. Un questionario Ecolab/GreenBiz del 2017 ha messo in luce che l'82% delle aziende non dispone di strumenti ed esperienza sufficienti a raggiungere risultati tangibili. Ripentendo il sondaggio nel 2019, abbiamo scoperto che, sebbene la consapevolezza sull'emergenza idrica sia aumentata, quasi metà delle aziende non ha previsto un piano per trasformare gli obiettivi aziendali in risultati concreti.

Infatti, secondo le cifre elaborate da S&P Trucost, l'utilizzo delle risorse idriche da parte delle aziende è aumentato. Questa tendenza deve essere invertita, perché l'ONU prevede che, considerando uno scenario immutato, il mondo dovrà affrontare un deficit di acqua dolce del 40% entro il 2030.

Per garantire una crescita continua in un mondo sempre più povero d'acqua e per evitare una crisi idrica globale, le aziende devono ridurre il loro consumo di acqua e adottare pratiche circolari e intelligenti di gestione dell'acqua. Lo Smart Water Navigator di Ecolab le aiuterà a realizzare questo obiettivo, colmando l'attuale divario tra i buoni propositi e l'azione.

A tal fine, lo Smart Water Navigator si concentra su ciascun stabilimento in modo specifico. Ed è proprio così che è possibile ottenere grande risparmi, perché ogni consumo idrico è un consumo locale. A seconda di fattori quali le situazioni meteorologiche, la posizione geografica e le condizioni locali del suolo, ogni luogo è diverso e ogni singola struttura richiede soluzioni su misura per la singola situazione.

Ecco come funziona
  • Ciascuno stabilimento dell'azienda viene sottoposto a una valutazione online diretta mediante 13 domande.
  • Lo Smart Water Navigator posiziona ciascuno stabilimento sulla curva di maturità dell'acqua, un modo chiaro di visualizzare le performance della gestione dell'acqua.
  • Utilizzando una dashboard aziendale, le aziende possono ordinare i propri stabilimenti in base a variabili come lo stress idrico, l'ubicazione e le performance attuali. In questo modo è più semplice dare priorità a quelli che sono già pronti per investimenti e attualizzazioni in materia
    di consumo idrico.
  • Per ogni impianto, lo Smart Water Navigator genera una guida su misura, specifica del settore e della località, che propone azioni pratiche
    per migliorare la gestione dell'acqua e passare al livello successivo sulla curva di maturità dell'acqua.
  • Dopo aver compiuto questi passi, gli stabilimenti vengono sottoposti a una nuova valutazione volta a determinare sotto quali aspetti sono migliorati e cosa resta loro da fare per raggiungere le vette della curva e diventare "water-smart".
Una soluzione stabilimento per stabilimento

Lo Smart Water Navigator aiuta le aziende a ridurre il consumo idrico in ciascun stabilimento e, nel complesso, a raggiungere gli obiettivi aziendali di riduzione dell'acqua. Ciò consente di ridurre i costi e di aiutare gli stabilimenti a lavorare più efficacemente e a essere più produttivi.

Dato che l'utilizzo dell'acqua richiede energia, questo strumento aiuta le aziende a ridurre anche il consumo energetico, diminuendo al contempo
i costi e le emissioni di gas serra. In un mondo sempre più povero d'acqua, gestire meglio le risorse idriche significa anche essere un migliore cittadino d'impresa e costruire migliori relazioni con le comunità circostanti.

Lo Smart Water Navigator è gratuito e pubblicamente disponibile. Può essere utilizzato da qualsiasi azienda di qualunque settore e parte
del mondo, sia che gestisca una sola struttura che decine o addirittura centinaia di stabilimenti.

Questo strumento è stato sviluppato da Ecolab con la consulenza di S&P Trucost, il World Resources Institute e il Pacific Institute, con il contributo di esperti di diverse aziende leader in tutto il mondo.

Smart Water Navigator logo water conservation goals
Inizia a navigare oggi

Visita il sito web dello Smart Water Navigator per scoprirlo e utilizzarlo.