Map with Dots

Aprire la strada

Nelle nostre strutture di tutto il mondo stiamo implementando le stesse soluzioni che offriamo ai nostri clienti per ridurre utilizzo idrico ed energetico. Passo dopo passo, stiamo rendendo i nostri impianti più sostenibili e riducendo il nostro impatto sui bacini idrici e sulle comunità dei luoghi in cui viviamo e lavoriamo.

  1. Pagina iniziale
  2. Sostenibilità
  3. Rapporto sulla sostenibilità del 2017
  4. Cambiare dall'interno
  5. Aprire la strada

Contatta il servizio clienti

CHIAMACI

Ecolab Srl
Energy Park, Via Trento, 26, 20871 Vimercate – MB

Tel: +39 039 6050 373 | Fax: +39 039 6050 300

Parlaci di te
Dove ti trovi?
Come possiamo contattarti?
Come possiamo aiutarti?

Sei preoccupato per la privacy dei tuoi dati? Leggi la nostra Informativa sulla privacy.

 

plantaudit
Sicurezza dell'acqua

La nostra principale priorità è ed è sempre stata la sicurezza dei nostri dipendenti e clienti. La sicurezza dell'acqua non fa eccezione.

Ecolab è leader nella fornitura di soluzioni che riducano i rischi associati ad agenti patogeni trasmessi via acqua, quali la Legionella.

Ellwood City, Pennsylvania
Nel 2017, il nostro impianto di Ellwood City, in Pennsylvania, ha completato un audit sulla sicurezza dell'acqua per garantire che il piano per la sicurezza dell'acqua fosse completo e che dipendenti e zone limitrofe fossero protetti. Effettuando verifiche giornaliere delle torri di raffreddamento e attuando operazioni regolari di pulizia e ispezione, abbiamo dato priorità alla sicurezza dell'acqua e ridotto il rischio di mettere a repentaglio la salute di chi opera all'interno dell'impianto o si trova nelle aree ad esso limitrofe.

Yangsan Team
Efficienza idrica

In qualità di leader globale nelle tecnologie per il trattamento dell'acqua da oltre 90 anni, le nostre tecnologie aiutano i nostri clienti a ottenere di più con meno acqua. Nelle nostre strutture, inoltre, ci impegniamo a ridurre l'impiego di acqua e ad aumentare l'efficienza dell'acqua utilizzando le nostre tecnologie.

La gestione circolare dell'acqua aiuta i clienti di Ecolab nelle regioni soggette a stress idrico ad abbassare il loro impatto ambientale. Adottiamo lo stesso approccio nei nostri impianti.

Elk Grove Village, Illinois
Il nostro impianto a Elk Grove Village, Illinois, è specializzato nella rigenerazione di lavastovoglie Ecolab per clienti istituzionali. Questo processo dal forte consumo idrico era principalmente un'operazione manuale con pochissima automazione.

Nel 2017, l'impianto di Elk Grove Village ha collaborato con il team Food & Beverage di Ecolab per costruire un sistema CIP (Clean-in-Place) che facesse ricircolare tutta l'acqua utilizzata durante il processo di verifica delle lavastoviglie. L'impianto ha anche migliorato i servizi igienici con apparecchiature con certificazione LEED. Insieme, entrambi i progetti hanno comportato un risparmio di oltre 600,000 galloni di acqua all'anno, una riduzione del 50% nell'utilizzo di acqua da parte dell'impianto.

Yangsan, Corea del Sud
Nel nostro impianto di Yangsan, in Corea del Sud, il team ha identificato l'opportunità di riciclare un quantitativo significativo di acqua per i loro processi di pulizia.

Un ingrediente chiave per molti tra i nostri prodotti è l'acqua pure, prodotta per osmosi inversa. L'acqua scartata dal processo di osmosi inversa viene filtrata e riciclata per la pulizia dei recipienti. Anziché smaltirla come reflua, l'impianto di Yangsan ha trovato un modo per reindirizzare questa acqua di alta qualità per pulire i recipienti atti alla miscelazione.

Con questo approccio circolare, l'impianto risparmia oltre 1,3 milioni di galloni di acqua potabile all'anno, nonché 137.000 kWh di energia e 24.800 $ in costi. Tuttavia, la cosa più importante è che l'impianto è stato in grado di ridurre il proprio impatto sul bacino idrico locale, comportando un aumento di acqua a disposizione per la comunità

Elk Grove Village Team
Gestione dell'acqua

City of Industry e Carson, California
In qualità di partner fondatore di AWS (Alliance for Water Stewardship) International Water Stewardship Standard, Ecolab si impegna a collaborare con altre attività a livello locale e a utilizzare acqua sostenibile nelle sue strutture.

AWS Standard è una cornice coerente a livello mondiale e adattabile a livello locale per promuovere l'utilizzo di acqua potabile sostenibile. Queste certificazioni solidificano ulteriormente l'impegno di Ecolab nella gestione dell'acqua, nel preservare le risorse naturali e nel proteggere l'ambiente.

Nel settembre 2015, il nostro impianto di Taicang, in Cina, è diventato la prima struttura al mondo certificata secondo l'AWS Standard. Alla fine del 2017, abbiamo ottenuto la nostra seconda e terza certificazione AWS per le strutture di produzione di Ecolab a City of Industry e Carson, entrambe situate in aree soggette a stress idrico nel sud della California.

Grazie ai passi fatti durante il processo di certificazione AWS e alle tecnologie Ecolab per il risparmio di acqua, tra cui la tecnologia 3D TRASAR™, questi impianti hanno risparmiato un totale complessivo di oltre tre milioni di galloni di acqua ogni anno, l'equivalente del fabbisogno di acqua potabile annuale di oltre 10.000 persone.

Entrambe le strutture hanno cooperato con altri utenti nello stesso bacino idrico per attuare un'azione collettiva nella gestione dell'acqua. California Water Action Collaborative ha consentito ai due impianti di condividere le migliori pratiche e gli attuali progetti con altre grandi aziende nello stesso bacino idrico.

Fresno Team
Qualità dell'acqua

Ecolab rende il mondo più pulito, più sicuro e più sano. Ciò include anche l'acqua che utilizziamo nelle nostre strutture.

Fresno, Texas
Il nostro impianto di Fresno, in Texas, stava riscontrando alte concentrazioni di rame e zinco nella torre di raffreddamento e depressurizzazione della caldaia. Questo comprometteva l'affidabilità del sistema e la qualità delle acque reflue. Collaborando con il team commerciale di Nalco Water, il team dell'impianto di Fresno ha risolto il problema riducendo al tempo stesso i costi operativi.

È stato adottato un nuovo programma chimico per agire sull'attività microbiologica nelle torri di raffreddamento e prevenirne la corrosione. L'impianto ha affrontato la contaminazione microbiologica passando da un rifornimento a candeggina al Nalco Water ControlBrom CB70, più delicato su metalli come zinco e rame, e monitorando la chimica dell'acqua nelle torri di raffreddamento. Il nuovo programma di trattamento è stato controllato e monitorato automaticamente utilizzando il sistema 3D TRASAR™ già presente nell'impianto, riducendo significativamente il contenuto di metalli nell'acqua reflua. Come risultato, l'impianto non ha avuto più bisogno di smaltire le acque reflue, comportando un notevole risparmio.

Celra, Spagna
Situato nel nord della Spagna, l'impianto Ecolab di Celra desiderava migliorare la qualità degli effluenti e la gestione delle acque reflue. L'impianto produce prodotti che includono tensioattivi, utilizzati in diversi prodotti per la pulizia e igienizzazione. Ma i tensioattivi finiscono nelle acque reflue, e costituiscono quindi una sfida per il trattamento delle acque di scarico.

Nalco Water ha collaborato con il team dell'impianto di Celra per trovare una soluzione scientifica per gestire il flusso delle acque reflue presso l'impianto locale di trattamento dei rifiuti. Utilizzando un processo reattivo chiamato Fenton, questo approccio ha abbassato i livelli di tensioattivi nelle acque reflue del 85% e ridotto in modo significativo i costi di trattamento, risparmiando all'incirca 230.000 $ all'anno.