Le torri di raffreddamento sono la fonte principale di generazione del calore in un impianto, mentre i sistemi di acqua refrigerata sono la principale fonte di carico termico. Questo legame ha delle ripercussioni su altri importanti asset di supporto (ad esempio, i dispositivi di trattamento dell'aria e i compressori, i processi in vuoto e le acque di raffreddamento per la lavorazione). Essendo dei sistemi aperti, le torri di raffreddamento sono soggette a contaminanti portati dall'aria che possono compromettere l'efficienza del gruppo refrigerante. È perciò essenziale una gestione adeguata del sistema, per garantire l'efficienza e l'operatività continua dell'impianto.
Affidabilità e produttività nella produzione di microelettronica
Clicca su una soluzione per ulteriori dettagli
Sistemi di raffreddamento
ad acqua
- Hai difficoltà a mantenere le temperature di avvicinamento vicino o sotto i valori previsti dal produttore?
- Non sei soddisfatto degli strumenti a tua disposizione per quantificare acqua, energia, sprechi, costi e/o riduzione del rischio?
- Hai difficoltà a usare al meglio le risorse idriche recuperate tenendo conto della qualità variabile dell'acqua?
La nostra tecnologia 3D TRASARTM per acque di raffreddamento rileva condizioni non conformi alle specifiche, definisce una risposta corretta e contribuisce a portare efficienza operativa ed economica. I programmi 3D TRASAR aiutano gli impianti a usare acqua di risciacquo da processi di recupero per sostenere le torri di raffreddamento e, in alcuni casi, eliminare l'uso di acqua fresca per le torri di raffreddamento, proteggendo così gli asset di supporto.
Altri motivi per adottare un programma per acque di raffreddamento 3D TRASARTM:
- Il controllo di incrostazioni e fouling riduce al minimo il consumo di energia
- I cicli di concentrazione ottimizzati riducono al minimo il consumo idrico
- Dati sul sistema in tempo reale attraverso dashboard sulle performance
- Il monitoraggio 24/7/365 garantisce la massima tranquillità
- In un caso d'esempio, sono stati risparmiati 7,2 milioni di galloni di acqua nel primo anno, con un risparmio sui costi operativi totali (COT) di quasi $115.000.
I sistemi di filtraggio Nalco Water contribuiscono a ridurre al minimo i depositi nei sistemi di raffreddamento ad acqua a bassa tolleranza, per garantire la fornitura di acque di raffreddamento
Sistemi a caldaia
In alcuni impianti, le apparecchiature che generano calore forniscono l'energia termica necessaria ai processi industriali. Questi sistemi influiscono su una varietà di asset, tra cui i dispositivi per il trattamento dell'aria e gli scambiatori di calore per acqua ultrapura calda e per processi secondari che utilizzano acqua calda.
- Hai preso in considerazione questi sistemi come una possibile opportunità per risparmiare acqua ed energia?
- Ti è mai capitato di dover sostituire le tubazioni delle caldaie a causa di avarie precoci?
- Potrebbero esserti utili dei nuovi strumenti di monitoraggio del trattamento dell'acqua per assicurarti che le caldaie lavorino al minimo del costo totale?
I nostri programmi con Tecnologia per caldaie 3D TRASARTM sono pensati per portare vantaggi competitivi e ottimizzare i costi operativi totali. Ti aiutiamo a produrre in maniera affidabile, sicura e conveniente utilizzando un approccio sistemico.
Altri motivi per formare una partnership con Nalco Water:
- Per caldaie a vapore, scavenger di ossigeno, trattamento interno e inibitori di corrosione da condensato
- Tecnologia che monitora e controlla il trattamento interno in tempo reale e la corrosione pre-caldaia del sistema
- Protezione degli impianti a vapore con programmi su misura per le tue esigenze operative ed ecologiche
- Possibilità di un importante ritorno sugli investimenti, risparmiando carburante, acqua ed estendendo la vita degli asset
Sistemi ad acqua calda
In alcuni impianti, i sistemi ad acqua calda forniscono l'energia termica necessaria ai processi industriali. Questi sistemi influiscono su una varietà di asset, tra cui i dispositivi per il trattamento dell'aria e gli scambiatori di calore per acqua ultrapura calda e per processi secondari che utilizzano acqua calda.
- Hai preso in considerazione questi sistemi come una possibile opportunità per risparmiare acqua ed energia?
- Ti è mai capitato di dover pulire o sostituire gli scambiatori di calore a causa di avarie precoci?
- Potrebbero esserti utili dei nuovi strumenti di monitoraggio del trattamento dell'acqua per assicurarti che i sistemi ad acqua calda lavorino al minimo del costo totale?
L'importanza che diamo al controllo delle incrostazioni e della corrosione nel sistema ad acqua calda di un impianto contribuisce a garantire un ambiente di produzione affidabile.
Altri motivi per formare una partnership con Nalco Water:
- In alcuni casi, la Tecnologia 3D TRASARTM può essere usata per apportare visibilità in tempo reale su importanti parametri idrici nei processi di lavorazione, tra cui la conducibilità, la velocità di corrosione, le perdite idrauliche e il pH
- I programmi TRAC per acqua calda assicurano un eccellente controllo della corrosione per una vasta gamma di applicazioni metallurgiche
- Possibilità di un importante ritorno sugli investimenti, risparmiando carburante, acqua ed estendendo la vita degli asset
Unità di trattamento dell'aria
I sistemi di trattamento dell'aria forniscono aria fresca a una temperatura specifica e ad umidità relativa. Anche la minima deviazione dai setpoint può influire drasticamente sulla qualità dei prodotti. Senza dei sistemi di trattamento dell'aria affidabili ed efficienti, i tempi di operatività possono risultare compromessi, con costi elevati causati dai tempi di fermo.
- Riesci a mantenere in maniera affidabile la temperatura target e i setpoint di umidità relativa?
- Hai difficoltà a mantenere una capacità di acqua refrigerata adeguata, che riesca a soddisfare le richieste del sito nei mesi più caldi?
- Riesci a misurare e documentare adeguatamente il risparmio energetico derivante dal tuo programma di pulizia delle serpentine?
Il nostro programma di pulizia delle serpentine COIL-FLO contribuisce a migliorare l'efficienza delle serpentine e la qualità dell'aria, ottenendo un flusso d'aria maggiore e un'aria più fredda.
Altri motivi per adottare COIL-FLO per il trattamento dell'aria:
- Aiuta a ridurre al minimo i costi energetici legati al trattamento dell'aria
- Aiuta a ottimizzare la vita dei filtri per ridurne i costi di sostituzione
- Documentazione del risparmio energetico basata su dati
- Pulizia effettuata da tecnici specializzati e formati
- COIL-FLO ha aiutato un impianto di semiconduttori a risparmiare 1,22 milioni di kWh, per un valore pari a $117.900 USD all'anno
Torri di lavaggio
Le torri di lavaggio contribuiscono a proteggere l'ambiente e alla conformità ecologica, rimuovendo gli agenti contaminanti dai flussi di aria esausta derivante dai processi industriali. Per i flussi di gas ad elevata concentrazione è possibile anche prevedere delle torri di lavaggio dedicate al punto di utilizzo (Point-Of-Use, POU). Ridurre al minimo il biofilm e le incrostazioni sui materiali da imballaggio è essenziale per le performance delle torri di lavaggio.
- La manutenzione straordinaria delle torri di lavaggio influisce sulla capacità?
- Hai difficoltà a monitorare e tracciare accuratamente le performance delle torri di lavaggio?
- Non sei sicuro che i piani di gestione dell'acqua del tuo sito tengano conto delle torri di lavaggio?
I nostri programmi di trattamento dell'acqua contribuiscono a garantire performance efficienti delle torri di lavaggio e la conformità ambientale negli impianti, tenendo sotto controllo le incrostazioni e i depositi microbici.
Altri motivi per collaborare con Nalco Water per il trattamento dell'acqua delle torri di lavaggio:
- I nostri programmi promuovono l'efficienza delle torri di lavaggio dell'aria
- Aiutano a prevenire gli interventi di manutenzione straordinaria
- Aiutano a ridurre al minimo il rischio di incrostazioni e depositi microbici
- I programmi di trattamento chimico senza contatto tutelano la sicurezza e la salute umana
Impianti e sottoimpianti
I circuiti di raffreddamento autonomi OEM rimuovono il calore da diversi processi produttivi dell'impianto. Questi sistemi a ciclo chiuso hanno spesso delle specifiche piuttosto stringenti sulla qualità dell'acqua, e una gestione dell'acqua impropria può portare a tempi di fermo imprevisti e a costosi danni agli asset.
- Gli ingegneri dell'impianto o i proprietari degli strumenti hanno segnalato problemi nei processi che influiscono sulla performance degli strumenti?
- Ci sono dei requisiti specifici legati al raffreddamento degli strumenti che esulano dalle tipiche condizioni operative dell'impianto?
- Se ti capitano avarie degli strumenti, hai le capacità analitiche per identificarne adeguatamente la causa di fondo?
I nostri programmi per PCCL (process-critical closed loops) aiutano i produttori di strumenti semiconduttori a garantire elevati tempi di operatività ed evitare problemi con i circuiti dell'acqua di raffreddamento.
Ulteriori motivi per collaborare con Nalco Water per proteggere i circuiti di raffreddamento autonomi:
- Supporto analitico costante nella tua azienda
- Capacità di implementazione globale in tutta l'azienda
- Soluzioni per il trattamento dell'acqua per specifici strumenti
- I programmi di trattamento chimico senza contatto tutelano la sicurezza e la salute umana
Acqua di raffreddamento dei processi
I sistemi di acqua di raffreddamento dei processi industriali (PCW) sono essenziali per la produzione e rimuovono efficacemente il calore dai processi produttivi. Dei sistemi PCW che funzionano efficacemente proteggono i costosi asset produttivi e assicurano elevati tempi in attività.
- Gli ingegneri dell'impianto hanno segnalato preoccupanti problemi con il flusso, con gli indicatori del flusso d'aria o avarie degli strumenti?
- I tuoi ingegneri non hanno abbastanza strumenti per gestire i cicli PCW e verificare che soddisfino le aspettative dell'impianto?
- Hai difficoltà a individuare i problemi nei sistemi PCW che si verificano quando si aggiungono o riconfigurano strumenti nell'impianto?
La nostra competenza nel controllo di incrostazioni, corrosione ed agenti microbici nei sistemi con acqua di raffreddamento aiuta a proteggere l'acqua e garantire un ambiente di produzione affidabile.
Altri motivi per collaborare con Nalco Water per il trattamento della PCW:
- La tecnologia per acqua di raffreddamento 3D TRASARTM apporta visibilità in tempo reale sui parametri essenziali relativi all'acqua usata nei processi industriali, come conducibilità, rischio di corrosione, perdite idrauliche e pH
- I programmi TRAC dell'acqua di raffreddamento assicurano un eccellente controllo della corrosione per una vasta gamma di aziende metallurgiche in un ampio spettro di requisiti di conducibilità
- I sistemi di filtraggio Nalco Water contribuiscono a ridurre al minimo i depositi nei sistemi di raffreddamento ad acqua a bassa tolleranza, per garantire la fornitura di acque di raffreddamento
- Grazie alla Tecnologia 3D TRASARTM per acque di raffreddamento, abbiamo aiutato un'azienda a risparmiare 10,9 milioni di galloni (41,3 milioni di litri) d'acqua all'anno e a ridurre lo scarico di azoli del 64% nel loro sistema di acqua di raffreddamento dei processi industriali.
Trattamento in vuoto
I sistemi di trattamento in vuoto (Process vacuum, PVAC) assicurano condizioni specifiche degli strumenti per permettere una lavorazione affidabile dei wafer. La dissipazione del calore dai sistemi PVAC richiede un trasferimento efficace del calore. In questo caso, una gestione dell'acqua inadeguata può potenzialmente compromettere le performance operative e la vita degli asset a lungo termine. Nei casi più gravi, può comportare costosi tempi di fermo imprevisti.
- Monitori le temperature dell'acqua di tenuta e, se lo fai, hai riscontrato allarmi legati ad alte temperature?
- I tuoi scambiatori di calore PVAC richiedono una pulizia di manutenzione per ripristinare le performance previste?
- Ti preoccupi che l'approccio al programma e gli strumenti di monitoraggio non siano adeguati per massimizzare le performance dei tuoi sistemi PVAC?
Risolviamo i problemi PVAC in loco usando un approccio meccanico, operativo e chimico. Il nostro personale è competente e ha alle spalle solide risorse di laboratorio e analitiche, tra cui analisi della corrosione e microbiche per individuare le cause di fondo.
Altri motivi per collaborare con Nalco Water per la gestione dell'acqua dei sistemi PVAC:
- Abbiamo aiutato uno stabilimento a ridurre la manutenzione non pianificata di oltre il 95% e a ridurre i livelli di ferro nell'acqua del sistema del 97%, risparmiando 85.700 dollari l'anno con un programma di trattamento PVAC su misura
- I programmi che sviluppiamo insieme comprendono training per il personale dell'impianto, per implementarne e tracciarne l'esecuzione, in modo da garantire che si ottengano e documentino i risultati desiderati
Sistemi ad acqua refrigerata
L'acqua refrigerata è un collegamento essenziale tra l'edificio dell'unità centrale e il resto dell'impianto. I gruppi refrigeranti sono spesso la seconda più grande fonte di consumo energetico dell'impianto. Questi sistemi influiscono su una grande varietà di asset tra cui gli strumenti per il trattamento dell'aria, PCW, i compressori ad aria, i sistemi di trattamento in vuoto e molti altri.
- Ti preoccupa la tua capacità di gestire adeguatamente i punti morti e le zone a basso flusso dei tuoi sistemi di acqua refrigerata con i tuoi attuali strumenti di pianificazione e monitoraggio?
- Hai difficoltà a mantenere la ridondanza a causa di scarse performance dei gruppi refrigeranti dovute a tubi degradati o intasati?
- Hai condotto uno studio sull'efficienza del gruppo refrigerante per verificare che le tue apparecchiature funzionino alla capacità richiesta per le specifiche condizioni di carico?
L'importanza che diamo al controllo di incrostazioni, corrosione e agenti microbici nelle acque di raffreddamento dell'impianto contribuisce a garantire un ambiente di produzione affidabile.
Altri motivi per formare una partnership con Nalco Water:
- La tecnologia per acque di raffreddamento 3D TRASARTM apporta visibilità in tempo reale sui parametri essenziali dell'acqua, come conducibilità, velocità di corrosione, perdite idrauliche e pH
- I programmi TRAC dell'acqua di raffreddamento assicurano un eccellente controllo della corrosione per una vasta gamma di aziende metallurgiche in un ampio spettro di requisiti di conducibilità
- I sistemi di filtraggio Nalco Water contribuiscono a ridurre al minimo i depositi di sistema per sostenere una costante e affidabile fornitura di acqua di raffreddamento
Acque di scarico
Gli impianti di microelettronica generano importanti volumi di acque di scarico. Una selezione di strategie di trattamento adeguate dovrebbe bilanciare questioni come sicurezza, conformità, affidabilità e costi, tutti fattori che incidono sull'impronta idrica totale dell'impianto. Con un trattamento adeguato, gran parte di questa acqua può essere riutilizzata in altre applicazioni.
- Il tuo processo di trattamento delle acque di scarico è adeguato ai fini del massimizzare la capacità di produzione dell'impianto?
- Il tuo attuale programma di trattamento delle acque di scarico è in grado di gestire le fluttuazioni causate da processi di produzione avanzati e/o i vincoli di scarico in continua evoluzione?
- Ritieni che il tuo approccio al trattamento delle acque di scarico sia all'altezza delle modifiche apportate ai tuoi obiettivi di sostenibilità del tuo impianto legati all'acqua?
La nostra competenza nel post-trattamento aiuta a controllare la quantità di metalli pesanti e fluoruro nelle acque di scarico dell'impianto per supportare l'aderenza alle norme e ottimizzare i costi operativi.
Altri motivi per formare una partnership con Nalco Water:
- I programmi con tecnologia 3D TRASARTM per acque di scarico aiutano a raggiungere la conformità ambientale riducendo al minimo i costi operativi totali
- Capacità DBOOM (Design, Build, Own, Operate and Maintain) per specifiche sfide legate alle acque di scarico
- Programmi NalmetTM per la rimozione dei metalli pesanti per trattare i flusso di metalli chelati con migliori livelli di tossicità acquatica
- Drenaggio dei fanghi ottimizzato, per ridurre al minimo i costi di smaltimento
Acqua ultrapura
L'acqua ultrapura (Ultra-pure water, UPW) è una utility fondamentale dell'impianto, che si occupa di trattare chimicamente i wafer e sciacquarli nel processo di produzione dei chip. I nodi di tecnologia avanzati richiedono miglioramenti continui dell'efficienza operativa e dell'affidabilità del sistema UPW. In tale contesto, la gestione e il controllo dei prodotti chimici (ad es. antincrostanti, detergenti e programmi di microbiologia) che supportano l'affidabilità dell'UPW diventano sempre più fondamentali. Bilanciare l'affidabilità del sistema, la sua efficienza idrica/energetica, la longevità degli asset e i costi operativi totali è possibile con un programma di trattamento chimico adeguatamente progettato.
La nostra linea produttiva e le tecnologie di controllo PermaCareTM aiutano a prevenire i problemi legati all'osmosi inversa e a garantire un'elevata qualità.
Altri motivi per formare una partnership con Nalco Water:
- Degli antincrostanti altamente efficaci aiutano a prevenire depositi minerali generati dall'accumularsi di membrane, che causa fouling e tempi di fermo
-
La tecnologia 3D TRASARTM per membrane offre:
- • Dosaggio preciso dell'anti-incrostazioni
- • Protezione delle membrane dai picchi di ossidante
- • Ottimizzazione dei tassi di recupero e delle pulizie programmate
- Detergenti e biocidi formulati specificamente per rimuovere le incrostazioni minerali, insolubili, il fouling organico o i residui microbici
Gestione del rischio di agenti patogeni trasmessi attraverso l'acqua
Molte delle utility che si basano sull'acqua in un impianto presentano un rischio potenziale di agenti patogeni trasmessi attraverso l'acqua, tra cui la Legionella. Mantenere un ambiente di lavoro sicuro per i dipendenti è un aspetto cruciale dell'industria microelettronica. L'implementazione di un piano di gestione completo per monitorare e mitigare il rischio di agenti patogeni trasmessi attraverso l'acqua supporta la sicurezza dei dipendenti e della comunità.
- Hai sviluppato e implementato un programma per la gestione del rischio idrico in linea con le inee guida dello Standard 188 ASHRAE?
- Sai quali sono i sistemi nel tuo impianto che presentano un rischio di agenti patogeni trasmessi dall'acqua e come gestire questi rischi?
- Il tuo piano di gestione del rischio idrico apporta visibilità per garantire la tutela dei lavoratori, oltre a chiari protocolli di manutenzione e monitoraggio preventivi e, se necessario, risanamento?
Offriamo un approccio olistico alla gestione del rischio di agenti patogeni trasmessi attraverso l'acqua, che può includere monitoraggio analitico, strategie di controllo a lungo termine e/o servizi di emergenza e risanamento a breve termine se necessario.
Altri motivi per formare una partnership con Nalco Water:
- Conduciamo più analisi sulla Legionella di qualsiasi altra organizzazione al mondo. Siamo esperti globali nella sicurezza dell'acqua, con oltre 30 anni di esperienza
- Disinfezione delle torri di raffreddamento online: i nostri ingegneri altamente formati e certificati disinfetteranno il sistema operativo in sei ore e poi il sistema potrà tornare in sicurezza alle normali condizioni operative
- Disinfezione delle torri di raffreddamento offline: i nostri ingegneri certificati eseguiranno una pulizia fisica completa dei piani della torre, dell'area alloggiamento ventole, degli ugelli di distribuzione, dei sistemi di riempimento e dei pozzetti
- Ispezione e certificazione: Nalco Water è certificata secondo le linee guida pubblicate nel manuale tecnico OSHA (Sezione III: Capitolo 7, Malattia da Legionella)
- Con oltre 15.000 piani di gestione dell'acqua delle torri di raffreddamento implementati in tutto il mondo, possiamo aiutarti a sviluppare un piano su misura per le tue attività e conforme allo Standard ASHRAE 188
Supporto analitico
I tuoi processi di produzione avanzati necessitano di un partner con grandi capacità di supporto analitico. Dei servizi tecnici completi includono l'analisi delle cause di fondo e aiutano a definire le giuste soluzioni per promuovere la qualità dei prodotti, l'efficienza operativa e la sostenibilità.
- Sei sicuro che i tuoi dati analitici si concentrano sui parametri fondamentali per la salute del sistema?
- Hai accesso alle risorse tecniche necessarie per effettuare un'analisi delle cause efficiente?
- Quando si verificano problemi legati all'acqua, riesci a trasformare le informazioni analitiche in azioni specifiche in maniera affidabile, accurata e replicabile?
Il nostro supporto analitico globale permette un'analisi dei problemi e la loro risoluzione facile e approfondita. I servizi comprendono:
- Analisi dell'acqua (UPW, PCW, acque di scarico, acqua di raffreddamento, acqua di recupero)
- Analisi microbica
- Analisi dei depositi
- Analisi dei guasti (metallografica)
- Analisi delle membrane a osmosi inversa
- Analisi dei coupon di corrosione
Queste tipologie di analisi possono aiutare gli impianti a prendere decisioni veloci e intelligenti su argomenti come:
- Risolvere i problemi della PCW che influiscono sulla produzione
- Rivendicare nuove fonti idriche come il reintegro dell'acqua di raffreddamento, per ridurre l'impronta e il consumo idrici
- Ottimizzare le performance del sistema a osmosi inversa