La scarsità dell'acqua rappresenta un rischio crescente per le aziende. Utilizzando lo Smart Water Navigator, puoi proteggere i tuoi stabilimenti e garantire una crescita costante.
Molte aziende fissano degli obiettivi idrici, ma molto spesso non sanno come tradurli in effettive riduzioni dei consumi di acqua. Un questionario Ecolab/GreenBiz del 2017 ha messo in luce che l'82% delle aziende non dispone di strumenti ed esperienza sufficienti a raggiungere risultati tangibili. Ripentendo il sondaggio nel 2019, abbiamo scoperto che, sebbene la consapevolezza sull'emergenza idrica sia aumentata, quasi metà delle aziende non ha previsto un piano per trasformare gli obiettivi aziendali in risultati concreti.
Infatti, secondo le cifre elaborate da S&P Trucost, l'utilizzo delle risorse idriche da parte delle aziende è aumentato. Questa tendenza deve essere invertita, perché l'ONU prevede che, considerando uno scenario immutato, il mondo dovrà affrontare un deficit di acqua dolce del 40% entro il 2030.
Per garantire una crescita continua in un mondo sempre più povero d'acqua e per evitare una crisi idrica globale, le aziende devono ridurre il loro consumo di acqua e adottare pratiche circolari e intelligenti di gestione dell'acqua. Lo Smart Water Navigator di Ecolab le aiuterà a realizzare questo obiettivo, colmando l'attuale divario tra i buoni propositi e l'azione.
A tal fine, lo Smart Water Navigator si concentra su ciascun stabilimento in modo specifico. Ed è proprio così che è possibile ottenere grande risparmi, perché ogni consumo idrico è un consumo locale. A seconda di fattori quali le situazioni meteorologiche, la posizione geografica e le condizioni locali del suolo, ogni luogo è diverso e ogni singola struttura richiede soluzioni su misura per la singola situazione.
Lo Smart Water Navigator aiuta le aziende a ridurre il consumo idrico in ciascun stabilimento e, nel complesso, a raggiungere gli obiettivi aziendali di riduzione dell'acqua. Ciò consente di ridurre i costi e di aiutare gli stabilimenti a lavorare più efficacemente e a essere più produttivi.
Dato che l'utilizzo dell'acqua richiede energia, questo strumento aiuta le aziende a ridurre anche il consumo energetico, diminuendo al contempo
i costi e le emissioni di gas serra. In un mondo sempre più povero d'acqua, gestire meglio le risorse idriche significa anche essere un migliore cittadino d'impresa e costruire migliori relazioni con le comunità circostanti.
Lo Smart Water Navigator è gratuito e pubblicamente disponibile. Può essere utilizzato da qualsiasi azienda di qualunque settore e parte
del mondo, sia che gestisca una sola struttura che decine o addirittura centinaia di stabilimenti.
Questo strumento è stato sviluppato da Ecolab con la consulenza di S&P Trucost, il World Resources Institute e il Pacific Institute, con il contributo di esperti di diverse aziende leader in tutto il mondo.
Visita il sito web dello Smart Water Navigator per scoprirlo e utilizzarlo.