1. Nalco Water Home
  2. Ecolab lancia Smart Water Navigator per aiutare le aziende a migliorare la gestione dell'acqua

Ecolab lancia Smart Water Navigator per aiutare le aziende a migliorare la gestione dell'acqua

Questo strumento online gratuito aiuta le aziende a colmare il divario esistente tra gli obiettivi aziendali fissati per la riduzione del consumo idrico e il loro raggiungimento

14 marzo 2019
Ecolab Smart Water Navigator

ST. PAUL, Minn.--(BUSINESS WIRE)-- Ecolab Inc., leader mondiale nelle tecnologie e nei servizi per l'acqua, l'igiene e l'energia, ha lanciato oggi Smart Water Navigator Ecolab, uno strumento online gratuito per aiutare le aziende di tutto il mondo a migliorare la gestione dell'acqua presso i propri stabilimenti di fronte alla crescente scarsità d'acqua globale.

Secondo le proiezioni delle Nazioni Unite, il mondo andrà incontro a una riduzione del 40% delle risorse idriche entro il 2030, a meno che non vengano prese prima delle misure per ridurre il consumo di acqua globale. Il settore industriale è responsabile del 20% del consumo di acqua dolce globale, di cui più del 40% avviene in Paesi in via di sviluppo, e questi dati tendono ad aumentare in tali regioni di pari passo alla loro industrializzazione.

"Tutte le aziende e comunità hanno bisogno di acqua", ha detto Douglas M. Baker, Jr., presidente  e CEO di Ecolab. "Le aziende, con la tecnologia disponibile in questo momento, possono fare molto per aiutare a garantire che tutti abbiano l'acqua di cui avranno bisogno in futuro. Ecco perché abbiamo sviluppato questo strumento per trasformare le buone intenzioni in azione".

Sempre più aziende hanno obiettivi di riduzione del consumo idrico, ma spesso non hanno gli strumenti e le competenze per raggiungerli. Lo Smart Water Navigator, sviluppato in collaborazione con Trucost, parte di S&P Global, e un gruppo di consulenza di importanti aziende del settore privato, contribuisce a colmare questa lacuna.

Grazie a una semplice valutazione basata su 13 domande e valutata da esperti leader nella gestione dell'acqua, lo Smart Water Navigator mostra alle aziende le prestazioni delle loro singole strutture rispetto alle pratiche di riferimento del settore per la gestione dell'acqua. Lo strumento colloca ogni impianto su una curva di maturità dell'acqua e genera una guida specifica in base al settore e alla località, con azioni concrete per aiutare l'azienda a costruire pratiche sostenibili e "intelligenti" per raggiungere il livello successivo sulla curva di maturità dell'acqua.

Tramite una dashboard aziendale, le aziende possono ordinare le proprie strutture in base a dove si trovano geograficamente, al livello di stress idrico e alle prestazioni di gestione dell'acqua, consentendo loro di dare priorità a siti specifici negli investimenti in soluzioni di risparmio idrico. Una funzione di comparazione consente inoltre alle aziende di valutare il proprio punteggio sulla curva di maturità dell'acqua rispetto a quello di altre aziende dello stesso settore.

L'acqua è locale e, poiché ogni località e ogni bacino idrografico è diverso, l'uso dell'acqua da parte delle aziende deve essere affrontato a livello di singola struttura. Ma è qui che manca l'azione di trasformazione, ha detto Emilio Tenuta, vicepresidente di Ecolab per la sostenibilità aziendale.

"Gli obiettivi ambiziosi sono fissati a livello aziendale, ma molto spesso i manager delle singole strutture non hanno gli strumenti, le risorse e gli incentivi per soddisfare le aspettative. Dal 2011, il consumo idrico aziendale totale è sceso del 10%", ha affermato Tenuta. "Smart Water Navigator aiuterà le aziende a ottenere un risparmo di acqua notevolmente superiore".

Smart Water Navigator può essere utilizzato da aziende di qualsiasi settore economico, sia che gestiscano un solo impianto o centinaia di impianti. Lo strumento è disponibile all'indirizzo www.smartwaternavigator.com.

Lo strumento si basa sulla profonda esperienza di Ecolab nella gestione dell'acqua e complementa il Water Risk Monetizer, uno strumento lanciato da Ecolab nel 2014 per aiutare le aziende a comprendere il reale valore dell'acqua per il loro business, che spesso è significativamente superiore a quello indicato in bolletta.

Nel 2017, Ecolab ha aiutato i suoi clienti in tutto il mondo a risparmiare 171 miliardi di galloni di acqua, equivalenti al fabbisogno annuale di acqua potabile di 590 milioni di persone. Ecolab pubblicherà le sue cifre sul risparmio idrico del 2018 in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua, celebrata il 22 marzo.

Chi è Ecolab
Ecolab (NYSE: ECL) è il partner di fiducia di quasi tre milioni di sedi di clienti ed è leader mondiale nelle tecnologie
e nei servizi per l'acqua, l'igiene e l'energia che proteggono le persone e risorse vitali. Con vendite per 15 miliardi
di dollari e 49.000 collaboratori, Ecolab offre soluzioni complete e servizi in loco per promuovere la sicurezza alimentare, mantenere ambienti puliti, ottimizzare i consumi idrici ed energetici e migliorare l'efficienza operativa dei clienti nei settori alimentare, sanitario, energetico, dell'ospitalità e industriale in oltre 170 Paesi in tutto
il mondo. Per maggiori informazioni e notizie su Ecolab, visitare www.ecolab.com.

Seguici su Twitter @ecolab, Facebook su facebook.com/ecolab, LinkedIn su Ecolab o Instagram su Ecolab Inc.

(ECL-C)

Roman Blahoski
651-250-4385
MediaRelations@Ecolab.com

CONTATTI PER I MEDIA

Kate Askew
Director, Comunicazioni aziendali
Telefono: +41 78 655 3005 o e-mail

Per richieste che non riguardano i media,
chiama il numero +41 44 877 2000

Naazi Feizi
Communications Director, regione Medio Oriente e Africa
Telefono: +971 4 8146961 o e-mail

Per richieste che non riguardano i media,
chiama il numero +41 44 877 2000

Jacqui Daws
Communications Manager
Telefono: +65 9295 1026 o e-mail

Per richieste che non riguardano i media,
chiama il numero +86 21 6237 1000

Doris Qian
Corporate Communications Manager
Telefono: +8621 6183 2465 o via e-mail

Per richieste che non riguardano i media,
chiamare il +8621 6183 2500

Antonia Lang
Vicepresidente, Comunicazioni, Nalco Water globale
Telefono: +1 630 305 2260 o e-mail

MESSICO
Alejandro González d’Hyver de las Deses
Communications Manager, America Latina
Telefono: +52 (55) 5001 2935 o e-mail

BRASILE
Carolina Simonetti
Communications Manager, Brasile
Telefono: +55 11 2134 2649 o e-mail

Valeria Prado
Communications Director, America Latina
Telefono: +1 954 436 2668 o e-mail

SOCIAL MEDIA