1. Nalco Water Home
  2. Seminario sull'acqua per i clienti Leida 2018

Un'opportunità unica nel settore della gestione dell'acqua: ampi margini e protezione ambientale

Migliorare la qualità dell'acqua e ottimizzarne l'utilizzo come risorsa chiave per la gestione di sistemi petrolchimici e per la raffinazione

|

LUOGO: Holiday Inn | Leida, Paesi Bassi

L'acqua è un solvente, un conduttore di calore e un mezzo di reazione biologico unico. Queste caratteristiche versatili la rendono la risorsa più utilizzata a livello globale in agricoltura, nelle coltivazioni, nella produzione e a livello comunale. Il suo utilizzo in continuo aumento ha portato a una pericolosa carenza, suscitando le preoccupazioni di natura ambientale a livello globale.

L'obiettivo di ridurre al minimo il consumo dell'acqua e di aumentarne la qualità è sia etico sia economico. Ecolab è impegnata nell'aiutare i propri clienti a ridurre e ottimizzare l'utilizzo dell'acqua per ridurre l'impatto ambientale.

Le tecnologie e la competenza di Nalco Champion consentono una gestione dell'acqua a 360 grad, dall'acqua greggia alle acque di scarico, inclusi i boiler e i sistemi di raffreddamento, di reintegro e di ricircolo. Aumenta le tue conoscenze sulla gestione e sul trattamento dell'acqua grazie a questo seminario.

FPO 550x310

DETTAGLI DELL'EVENTO

A chi è rivolto?

Ai professionisti del settore petrolchimico e della raffinazione che vogliono rivedere le basi della gestione dell'acqua e del trattamento dei prodotti chimici e aggiornarsi sulle soluzioni innovative per la mitigazione dei problemi.

Argomenti trattati

Al termine del programma, i partecipanti avranno una maggiore comprensione delle sfide generali legate ai sistemi ad acqua e delle modalità di mitigazione di problemi chiave in termini di corrosione, fouling, bio-management, conformità degli scarichi e gestione dei rifiuti, dal punto di vista delle best practice. Soprattutto, questo programma rappresenterà per i partecipanti un'opportunità unica per interagire con i tecnici esperti di Nalco Champion e per creare una rete con colleghi del settore petrolchimico e della raffinazione.

Come registrarsi

I posti al seminario sono limitati, pertanto si consiglia di prenotare in anticipo. Le registrazioni per questo seminario sono ammesse entro il 11 giugno 2018, o fino al raggiungimento del limite dei partecipanti. Qualsiasi ulteriore registrazione ricevuta sarà inserita in una lista d'attesa e considerata in caso di cancellazioni. Le registrazioni saranno confermate al momento della ricezione della quota di registrazione.

La quota di registrazione (per partecipante) è di 500€
Le spese di viaggio (ad es. tariffe aeree, trasporto in limousine da e verso l'aeroporto), i costi dell'alloggio in hotel (camera e tasse) e qualsiasi spesa extra in hotel saranno a carico dei partecipanti.

CONTATTI

Nancy Allan
+31 (0)71 524 1315
nallan@ecolab.com

LUOGO DELL'EVENTO

Relatori principali

FPO 550x310
Alessandro Loris

Alessandro Loris è laureato in Chimica industriale e ha un dottorato di ricerca in Chimica organica. Dopo 8 anni di ricerca, ha lasciato l'attività per diventare un esperto in bonifica del suolo e trattamento delle acque di scarico. Ha 11 anni di esperienza con Nalco Champion negli uffici vendite e marketing. Nel ruolo di manager dello sviluppo industriale e di consulente tecnico industriale si occupa di supporto tecnico e di sviluppo delle strategie per le applicazioni legate al trattamento delle acque di scarico e alle membrane.

FPO 550x310
Gaia D'Alessi

Gaia D'Alessi ha 16 anni di esperienza combinata nella progettazione, nella messa in funzione e nella risoluzione dei problemi per gli impianti di trattamento delle acque di scarico industriali. Negli ultimi 10 anni si è concentrata sulle acque di scarico legate alla raffineria e al settore petrolchimico. Dopo aver trascorso 6 anni in diversi ruoli negli uffici vendite di alcune delle maggiori raffinerie in Italia, si è trasferita nel Regno Unito assumendo i ruoli di consulente tecnico industriale e manager per lo sviluppo di settore per l'EMEA. Gaia al momento lavora a Londra come manager per lo sviluppo aziendale, specializzata nel trattamento delle acque. Gaia possiede una laurea di primo e una laurea di secondo livello in Chimica industriale ottenute presso l'Università di Venezia, in Italia, e ha 2 anni di dottorato in biotecnologie presso l'Università di Verona, in Italia.

FPO 550x310
Jerome Dufour

Jérôme Dufour ha 21 di esperienza nel trattamento dell’acqua a livello industriale. Jérôme ha lavorato per 13 anni come agente di vendita per applicazioni nel settore petrolchimico, della raffineria e dell'acciaio. In qualità di consulente tecnico industriale, lavora a supporto degli agenti di vendita e dei clienti da un punto di vista tecnico per l'applicazione di tecnologie nuove e già esistenti. È specializzato nelle acque di raffreddamento e nella generazione di vapore. Jérôme ha una laurea di secondo livello in Chimica e Ingegneria chimica presso il CPE di Lione, Francia.

Jim Crossan, Nalco Champion
Jim Crossan

Jim Crossan ha 33 anni di esperienza all'interno di Nalco Champion nelle regioni dell'Asia orientale e del Medio Oriente. Ha svolto diversi ruoli nelle vendite e nel supporto tecnico per Nalco Saudi e Nalco Gulf prima di assumere incarichi in Kazakistan e in Russia.

L'esperienza di Jim spazia tra tutte le tipologie di impianti industriali, inclusi i settori della raffinazione, della lavorazione del gas, dei prodotti petrolchimici e del metallo. Ha un'esperienza tecnica nelle acque di raffreddamento, nelle caldaie e nel trattamento delle acque di scarico. Ha lavorato a diversi progetti legati a servizi di energia in Medio Oriente, tra i quali gli impianti a gas SADAF, SHARQ, PETROKEMYA, IBN SINA, EQUATE, ARAMCO e le raffinerie Mina Abdullah e Mina Shuaiba in Kuwait.

Jim ha lavorato come consulente sul trattamento dell’acqua per Nalco Saudi dal 1981 al 1991, come manager di area per Nalco Gulf dal 1991 al 2002 e come key account manager per Nalco Saudi dal 2002 al 2004. Dal 2004 al 2012, Jim ha lavorato come consulente tecnico idrico indipendente per Nalco in Kazakistan e in Russia, fornendo servizi di natura tecnica per acque di raffreddamento, sistemi a caldaia, verifiche tecniche sul recupero dell'acqua (Scarico Liquido Zero), competenze di analisi delle acque, progettazione delle apparecchiature e training.

È tornato in Medio Oriente per lavorare come consulente tecnico industriale nel 2013 e al momento è responsabile della fornitura di supporto tecnico di natura idrica in tutta la regione.

Valerie Beucler, Nalco Champion
Valerie Beucler

Valérie Beucler ha 20 anni di esperienza all'interno di Nalco Champion. Ha iniziato a lavorare nel settore ricerca e sviluppo, per arrivare a occupare il ruolo di consulente tecnico industriale specializzato nelle tecnologie idriche relative al settore petrolchimico e della raffinazione. Prima di entrare a far parte di Nalco Champion, Valérie ha lavorato per 8 anni nella ricerca e sviluppo di ATOCHEM per lo sviluppo di inibitori della corrosione. Al momento si occupa della tecnologia legata alle acquee di raffreddamento e alle caldaie, sostenendo l'attività downstream di Nalco Champion nella regione EMEAR come consulente tecnico di settore senior. Valérie ha una laurea di secondo livello in Scienze materiali e in Chimica e un dottorato di ricerca in Corrosione.