emiliotenuta

Emilio Tenuta, BS, MBA

Emilio Tenuta è Senior Vice President della Sostenibilità aziendale di Ecolab. Ha la responsabilità di collegare la strategia di mercato di Ecolab alle soluzioni sostenibili dell'azienda offerte attraverso partnership con più di 1,3 milioni di clienti in più di 170 paesi.

Emilio Tenuta
Senior Vice President, Sostenibilità aziendale, Ecolab

L'incarico ricoperto da Emilio Tenuta per 36 anni a Ecolab comprende un'esperienza lunga 25 anni di gestione tecnica, commerciale e di marketing in diversi settori, tra cui l'industria alimentare e delle bevande, farmaceutica, delle strutture ricettive, dell'assistenza sanitaria, dei metalli primari e dell'automotive. Negli ultimi undici anni, Tenuta ha guidato il percorso di sostenibilità strategica di Ecolab incentrato sulla responsabilità aziendale e la gestione responsabile ambientale interna, aiutando i clienti a operare in modo più sostenibile.  È impegnato attivamente nello sviluppo delle pratiche di sostenibilità a livello globale, con una particolare attenzione alla gestione responsabile dell'acqua e della tutela ambientale. In collaborazione con S&P Trucost, gruppo di consulenza multilaterale, Tenuta ha guidato lo sviluppo di Water Risk Monetizer, il primo strumento di modellazione finanziaria del settore per valutare i rischi relativi all'acqua, nonché lo Smart Water Navigator, uno strumento online gratuito per aiutare i business a migliorare la gestione dell'acqua e a raggiungere gli obiettivi di riduzione del consumo idrico.  Negli ultimi anni è diventato un leader in materia di reportistica e pratiche ambientali, sociali e di governance (ESG) e ha collaborato con un gran numero di investitori di grande portata.  Collaborando con gli investitori e con la C-suite di Ecolab, Tenuta ha elevato la reputazione di Ecolab trasformandola in un'azienda leader in materia di ESG.

Al momento Tenuta è coinvolto attivamente nel miglioramento delle pratiche di responsabilità aziendale e di sostenibilità del settore.  È membro del consiglio direttivo del Centro mondiale per l'ambiente (World Environment Center – WEC), un'organizzazione no-profit e non schierata, e del consiglio direttivo del Corporate Eco Forum. È inoltre membro attivo di diverse orgnizzazioni del settore, tra cui il gruppo di lavoro sulla sostenibilità dell'American Hotel & Lodging Association.  Negli ultimi dieci anni Tenuta ha dato forma a forti partnership con il Patto mondiale delle Nazioni Unite (UNGC) e con diverse ONG per incentivare la gestione del rischio idrico ed energetico nel settore industriale, tra cui World Wildlife Fund (WWF), Alliance for Water Stewardship (AWS), UN CEO Water Mandate, The Nature Conservancy e World Economic Forum (WEF).

Lo stile di leadership di Tenuta infonde energia ai team di lavoro, celebra la diversità e ispira soluzioni aziendali rivoluzionarie.  Vanta una grande competenza in materia di programmazione strategica ed esecuzione precisa ad ampia portata per ottimizzare performance e risultati e una forte passione per l'arte di plasmare brand significativi e strategie promozionali per assicurare la pertinenza, il supporto dei clienti e una cultura rafforzativa.

Tenuta ha una laurea triennale in Chimica-Business conseguita presso l'Università del Wisconsin-Eau Claire e una laurea magistrale in Business conseguita presso la Northwestern University Kellogg School of Management.

Visualizza il profilo LinkedIn di Emilio Tenuta

Ascolta la relazione di Emilio sull'importanza che l'acqua riveste negli investimenti, nel podcast S&P Trucost ESG Insider

 

Prospettive correlate