1. Pagina iniziale
  2. Competenza e innovazione
  3. Esperti
  4. Esperti in ambito sanitario
  5. Nicola Richmond
Nicola Richmond

Nicola Richmond MBA, RGN

In qualità di Direttore di evidenza clinica e farmacoeconomia per Ecolab Healthcare nella regione EMEA, Nicola Richmond lavora a stretto contatto con i fornitori di assistenza sanitaria per sviluppare soluzioni volte a prevenire le infezioni nelle operazioni quotidiane.

Nicola ha iniziato la propria carriera nel 1985, quando entrò come infermiera specializzata (RGN) al Royal Free Hospital di Londra. Questa vasta esperienza sul campo le consente di unire le più recenti scoperte cliniche, le migliori pratiche e i dati economici sanitari per risolvere le sfide che gli ospedali devono affrontare quotidianamente, come gli orari dei turni di pulizia, la gestione dei beni e gli incrementi di produttività.

Da quando è entrata a far parte di Ecolab nel 2012, Nicola ha ricoperto il ruolo di Direttore di divisione per il Nord Europa per la prevenzione delle infezioni e la chirurgia, continuando a lavorare due volte al mese in un pronto soccorso del Regno Unito per mantenere la propria qualifica professionale.

Ha lavorato nell'assistenza infermieristica dei traumi per decenni, con un interesse particolare per la rianimazione pediatrica, la cura dei traumi degli adulti, la sindrome della morte improvvisa e il lutto in ambiente di pronto soccorso. Ha ricevuto dall'English National Board (ENB) le qualifiche in incidenti ed emergenza e ha oltre 15 anni di esperienza di sala operatoria, dove ha trattato casi di stimolazione cerebrale, chirurgia neurologica e spinale e anestesia. Nicola ha lavorato come capo infermiera anziana in alcuni dei principali ospedali del centro di Londra e ha ricevuto anche un riconoscimento dalla polizia di Londra per il coraggio dimostrato in un grave incidente stradale.

Membro dei consigli di amministrazione della Association for Perioperative Practice (AfPP) e della Association of British Healthcare Industries (ABHI), Nicola ha conseguito un master in Gestione d'impresa e ottenuto le qualifiche ABPI e CIM.