Trovare il giusto equilibrio

Storie di soluzioni
  1. Nalco Water Home
  2. Trovare il giusto equilibrio
waterdropicon

L'acqua è essenziale nel processo di produzione dell'acciaio, così come l'abilità dei produttori di acciaio di conservare e riutilizzare l'acqua, laddove possibile. Quando uno dei nostri clienti dell'industria siderurgica si è trovato ad affrontare il problema del bilancio idrico in seguito all'iniziativa da egli stesso ideata per ridurre il consumo idrico, abbiamo collaborato per aiutarlo a vincere le sfide che lo attendevano e a raggiungere i propri obiettivi in termini di conservazione dell'acqua.

Nell'ambito delle azioni volte a ridurre il consumo idrico, l'impianto riciclava interamente gli spurghi (l'acqua prosciugata dalle apparecchiature di raffreddamento per rimuovere gli accumuli minerali) provenienti dai quattro sistemi di raffreddamento dell'acqua privi di contatto e diretti all'impianto dell'acqua di processo, che forniva acqua di raffreddamento alla macchina per la colata continua e al treno di laminazione continuo. I cicli dell'acqua di raffreddamento privi di contatto non erano ottimizzati, pertanto si registrava una quantità eccessiva di spurghi in entrata nell'impianto dell'acqua di processo, causa dei problemi in termini di bilancio idrico.

Avvalendoci della nostra tecnologia e dei nostri servizi all'avanguardia siamo in grado di aiutare il nostro cliente a risolvere le problematiche relative al bilancio idrico e alla conservazione dell'acqua.

$125,000

Il nostro team ha effettuato un controllo per comprendere le dinamiche dei sistemi idrici e ha scoperto che uno scarso controllo delle valvole di alimentazione e di spurgo provocava un consumo troppo elevato di acqua dolce per il reintegro. Inoltre, il programma di trattamento in essere aveva aumentato le condizioni di stress ai danni delle torri di raffreddamento, causando corrosione, depositi ferrosi e perdite d'acqua. Il nostro team ha installato la tecnologia 3D TRASAR™ su quattro sistemi di raffreddamento a ricircolo aperto per rilevare i cambiamenti in termini di chimica dell'acqua e individuare le azioni correttive necessarie. In combinazione con i servizi del nostro centro di garanzia sistemi, questa soluzione ha aiutato il cliente a stabilizzare le condizioni di bilancio idrico e a ridurre nel contempo il consumo idrico.

  • 60 milioni di galloni di acqua risparmiati all'anno
  • riduzione del 30% circa del consumo idrico per tonnellata di acciaio
  • risparmio annuale sui costi pari a $ 125.000
Visualizza tutte le storieScopri di più sulla tecnologia 3D TRASAR