emiliotenuta

Emilio Tenuta, BS, MBA

Emilio Tenuta è Vice Presidente della Sostenibilità aziendale per Ecolab. Ha la responsabilità di collegare la strategia di mercato di Ecolab alle soluzioni sostenibili dell'azienda offerte attraverso partnership con più di 1,3 milioni di clienti in più di 170 paesi.

  1. Nalco Water Home
  2. Competenza e innovazione
  3. Esperti
  4. Esperti idrici
  5. Emilio Tenuta

Contatti

CHIAMACI

Ecolab Srl
Energy Park, Via Trento, 26, 20871 Vimercate – MB

Tel: +39 039 6050 373 | Fax: +39 039 6050 300

Parlaci di te
Dove ti trovi?
Come possiamo contattarti?
Come possiamo aiutarti?

Emilio Tenuta
Vice Presidente di Ecolab, Sostenibilità aziendale

I 30 anni trascorsi in Ecolab da Emilio Tenuta, includono 25 anni di esperienza nella gestione tecnica e commerciale in varie industrie tra cui Cibi e Bevande, Prodotti farmaceutici, Alloggi, Assistenza sanitaria, Metalli primari e Automotive. Negli ultimi cinque anni Tenuta ha guidato il viaggio verso la sostenibilità strategica di Ecolab concentrandosi su responsabilità aziendale e gestione responsabile interna delle risorse naturali, e aiutando i clienti a operare in modo più sostenibile. È impegnato attivamente nello sviluppo delle pratiche di sostenibilità a livello globale, con una particolare attenzione alla gestione responsabile dell'acqua. In collaborazione con Trucost - e un gruppo di consulenza multilaterale - Tenuta ha diretto lo sviluppo del Water Risk Monetizer, il primo strumento finanziario del settore per valutare i rischi legati all'acqua.

Tenuta è impegnato attivamente nelle pratiche avanzate di sostenibilità. Occupa un posto nel consiglio per la consulenza in materia di sostenibilità CONSERVE dell'Associazione Nazionale dei Ristoratori. Inoltre, è un membro attivo di sette organizzazioni industriali, tra cui Practice Greenhealth, Net Impact e il gruppo di lavoro sulla sostenibilità del World Travel and Tourism Council. Negli ultimi quattro anni, Tenuta ha forgiato solide collaborazioni con un gran numero di ONG allo scopo di supportare la gestione dei rischi idrici ed energetici nel settore industriale, tra cui il World Wildlife Fund (WWF), l'Alliance for Water Stewardship (AWS), il CEO Water Mandate delle Nazioni Unite e il Nature Conservancy and World Economic Forum (WEF).

Tenuta ha ottenuto una laurea in chimica presso l'Università del Wisconsin-Eau Claire e un master presso la Northwestern University Kellogg School of Management.